Migliorare profilo deriva - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Migliorare profilo deriva (/showthread.php?tid=92029) |
Migliorare profilo deriva - ghibli4 - 29-10-2013 22:22 Non so se mi tirano scemo , ma da più parti ho sentito parlare di affilare il più possibile la parte poppierà della deriva per migliorare le performance. Ho capito bene? Migliorare profilo deriva - jetsep - 29-10-2013 22:40 Citazione:Messaggio di ghibli4 Ore e ore di modelli tridimensionali. Di movimento impercettibile di punti di controllo per mettere in continuità di curvatura (o anche meglio) le curve che definiscono la forma. Ore e ore per valutare in CFD quali e quanti miglioramenti... e poi...? ....evvvvai di frullinoooo... No. Così erano boni tutti... oppure: Ti riferisci al solo bordo di uscita? Migliorare profilo deriva - ghibli4 - 29-10-2013 22:44 Si solo al bordo di uscita che su produzioni di 'massa' potrebbe essere un tanto al chilo, quindi rifinitura anche quella tanto al chilo. Altrimenti da fare come costui e costruirsi le dime in casa http://www.sailnet.com/forums/racing/54867-how-template-keel.html Migliorare profilo deriva - Mr. Cinghia - 29-10-2013 22:50 Per il profilo di uscita ci sono delle specifiche molto precise in base al profilo della deriva stesso. Angoli e dimensioni che non sono assolutamente affilate. Migliorare profilo deriva - ghibli4 - 29-10-2013 22:57 Ma alla fine i profili di una chiglia, non sono molto simili a quelli di una vela ma simmetrici? Corda, grasso, entrata ed uscita? Dimenticandoci per un attimo del bulbo. Quali parametri si usano nella loro progettazione e quali difference di comportamento puo' avere un profilo al posto di un altro. Esistono delle correlazioni con forma scafo, skeg, timone. Alla fine la chiglia e' sempre di bolina o ho detto la belinata? Sbaglio io ho poco e' stato sviscerato nel forum? ....adesso cerco prima di essere chiuso da Irruenza. Migliorare profilo deriva - francocr68 - 29-10-2013 23:35 a parte tutte le frivolezze scentifiche basta che il bordo di uscita sia assimetrico... mi spiego: non deve terminare a punta affilato... faccio un disegno che faccio prima. Cosi non si innescano turbolenze in uscita (o meglio vengono 'sfalzate') e la deriva/timone non 'ronza' ovviamente le proporzioni sono esagerate poi con calma faccio una scansione di una deriva seria [hide][/hide] Migliorare profilo deriva - ghibli4 - 29-10-2013 23:39 E con questa 'assimetria' mi hai distrutto... Migliorare profilo deriva - lxl_F.18_lxl - 30-10-2013 01:03 Citazione:francocr68 ha scritto:Cosa intendi con 'ronza'? Migliorare profilo deriva - shabrumi - 30-10-2013 01:38 Citazione:francocr68 ha scritto: Di questa cosa ne ho già sentito parlare, con l'obiettivo che dici tu: limitare le turbolenze in uscita. In più, il taglio ( circa 30° gradi) dovrebbe essere fatto in un verso sul bordo di uscita della pinna e nel verso contrario su quello del timone. Mi ero incuriosito e ho cercato qualche riscontro in letteratura ma non ho trovato niente. Tu hai qualche riferimento? Migliorare profilo deriva - francocr68 - 30-10-2013 02:51 Citazione:shabrumi ha scritto: si!! è proprio come dici: timone opposto a deriva 'ronza' vuol dire che si innesca una fastidiosa vibrazione che si trasmette dall'appemdice immersa a tutta la barca che risuona facenda da cassa armonica. Migliorare profilo deriva - ghibli4 - 30-10-2013 03:03 Aspettando il drawing di Franco ho trovato questo testo http://www.sponbergyachtdesign.com/Keel%20and%20Rudder%20Design.pdf e questo http://publications.lib.chalmers.se/records/fulltext/148387.pdf L'idea di calcolare quale sia il profilo di produzione della mia deriva ( sempre se non si siano inventati qualcosa di particolare) e poi farsi le dime in casa, non mi pare così fuori di testa.... Migliorare profilo deriva - lxl_F.18_lxl - 30-10-2013 03:11 Citazione:francocr68 ha scritto:Finalmente qualcuno mi ha svelato il motivo del 'wuuuuuuuuuuuuu' che si innesca sopra i 10 knt sul mio F18, al momento il profilo d'uscita delle derive è simmetrico e spesso 3-4 mm per migliorarlo che faccio? Migliorare profilo deriva - sailyard - 30-10-2013 03:29 Sembrerà assurdo ma c'è chi lo fa per lavoro.. Tipo Cossutti Certo viene un lavoro fatto bene.. Non so se è nello spirito del forum! Migliorare profilo deriva - ghibli4 - 30-10-2013 03:53 Citazione:sailyard ha scritto:Che vuol dire ? Per tutto c'è chi lo fa per lavoro, sembrerà strano ma ci sono anche timonieri, tailer, tattici , eppure stiamo qui a raccontarcela. Che poi pagandoli ti stiano a spiegare qualcosa per il gusto di capire la vedo dura . Migliorare profilo deriva - francocr68 - 30-10-2013 04:32 [hide][/hide] questo è il dettaglio quotato del 'trimming' del bordo di uscita di una deriva 'seria' Migliorare profilo deriva - rob - 30-10-2013 05:57 Riguardo a tagliare il bordo d'uscita, alcuni punti 1. vari profili per definizione non finiscono a lama di coltello ma hanno uno spessore determinato (esempio a caso, l'ultima ordinata per percentuale di corda =1 non è nulla), quindi non sarebbe male già rispettare la continuità del profilo usato [hide][/hide] 2. il taglio in genere aumenta il coefficiente di resistenza, salvo per strutture 'tozze' tipo bulbi nei quali tagliare una parte della coda ha meno effetto. Dal pdv pratico chiaro un'uscita a rasoio è difficilmente realizzabile (e mantenibile), meglio mantenerla più piccola possibile. [hide][/hide] 3. per quanto riguarda le vibrazioni, le varie geometrie di taglio causano -in termini relativi rispetto al taglio ad angolo retto- questo tipo di vibrazioni. In particolare, se lo si taglia simmetricamente, l'angolo deve essere inferiore a 30°, pena un aumento molto importante (figure 2 e 3). Uno stesso risultato si ottiene per un taglio asimmetrico arrotondato (figure 7 e 8) [hide][/hide] lame rotanti Migliorare profilo deriva - frapik - 30-10-2013 06:10 Ciao a tutti, premetto che ho trovato molto interessanti sia la tesi di Chalmers che l'articolo postati.. Per quanto riguarda il bordo d'uscita della deriva/timone, a mio avviso, la situazione è un po' più complessa. Da un punto di vista puramente idrodinamico il bordo d'uscita è importante che sia completamente affilato. Idealmente dovrebbe finire a punta con un raggio di curvatura nullo. Questo garantisce la massima portanza ed efficienza. Più arrotondato è il bordo d'uscita peggio è (il raggio di curvatura maggiore non permette di sviluppare completamente la condizione di Kutta). Qui però ci si scontra con la parte strutturale: qualsiasi cosa fatta di spessore nullo si rompe. Perciò si taglia il bordo d'uscita (arrotondarlo è la cosa peggiore da un punto di vista idrodinamico). Quando si taglia il bordo di uscita si crea una scia vorticosa turbolenta che parte dietro parte tagliata. Se il taglio è simmetrico la scia è composta da due treni di vortici alternati (scia di Karman) che danno luogo a vibrazioni. Se invece si fa un taglio asimmetrico il rilascio di vortici non è più alternato e non ci sono più vibrazioni. Comunque però in tutte e due i casi la resistenza idrodinamica (C_d) è maggiore del caso affilato (anche se praticamente non così tanto da risentirsi sulla resistenza totale della barca). Quindi secondo me non vale la pena affilare il bordo d'uscita a meno che non sia particolarmente tozzo o arrotondato. Se si sentono vibrazioni soprattutto in andature portanti potrebbe essere utile il consiglio di francocr68. Ciao a tutti Migliorare profilo deriva - frapik - 30-10-2013 06:26 Citazione:1. vari profili per definizione non finiscono a lama di coltello ma hanno uno spessore determinato (esempio a caso, l'ultima ordinata per percentuale di corda =1 non è nulla), quindi non sarebbe male già rispettare la continuità del profilo usato in realtà il bordo di uscita nel grafico postato NACA 0012 è a x/c=0 e lo spessore è nullo. Mentre non deve essere nullo al bordo d'attacco (x/c=1 nel grafico) perché deve avere un raggio di curvatura finito. Questo solo per l'idrodinamica. Per il resto concordo su tutto con rob. BV Migliorare profilo deriva - ghibli4 - 30-10-2013 12:12 Cercando avevo già visto commenti di Rob sulla materia . Vero che il bordo di uscita del profilo non termina a lama di rasoio, ma i due lati sono ben raccordati. Se per esempio ipotizziamo che quel profilo abbia una corda di un metro, significa che lo spessore di uscita e' di 1.3mm. Mentre la larghezza 5 cm prima sarà di 8mm. La vedo dura finire tra ghisa, primer e antivegetativa con quella dimensione @frapik: Non è il contario X/c = 0 l'ingresso? tra l'altro gli step di definizione sono molto più ravvicinate per meglio rappresentare la curvatura di ingresso. Risoluzione che diminuisce gradatamente fino al 50% per poi andare a raccordarsi sull'uscita. Migliorare profilo deriva - opinionista velico - 30-10-2013 14:32 Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto: Mi sembra che sui timoni dell’Hobie 16 (che non ha derive) venga smussata una parte per creare un bordo di uscita asimmetrico ed eliminare quel tipo di fenomeno |