Problema leva motore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Problema leva motore (/showthread.php?tid=92157) |
Problema leva motore - Snatch - 03-11-2013 01:59 Da emanuele bravin Oggi a 19:25 Ciao ho un problema sulla leva del comando motore. Premessa, la barca è un First 31.7, la leva è di quelle che si tolgono spinlock, ma il problema è sul meccanismo che mette la marcia avanti/retro e che gestisce naturalmente anche l'accelerazione. Prima è rimasto bloccato, cioè non andava ne avanti ne indietro, poi si è sbloccato ma rimaneva molto duro, ed alla fine il bottone rosso che viene pigiato dalla leva per andare in folle e poter dare gas si blocca non entrando dentro. Ho smontato tutto, ma non capisco il problema. Non riesco nemmeno a trovare in internet il blocco comando per trovare spaccati o prezzo del nuovo. Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Grazie, Ema Problema leva motore - ghibli4 - 03-11-2013 02:27 Io piu' che farti foto lunedì non so come aiutarti. A me era successo, grazie alle manine delicate di non dico il nome, di averla sempre bloccata in retromarcia, infilatomi nel gavone avevo visto che la doppia slitta era uscita dalla sede, un po' di fortuna e l'ho sistemata, dovrei guardarla per ricordarmi la manovra. Problema leva motore - lucianodb - 03-11-2013 02:32 io avevo 'spanato' il millerighe ove si inferisce la leva, che andava a vuoto. i 'meccanici' mi hanno detto che avrei dovuto cambiare tutto il gruppo, dato che non era in vendita la sola leva .. ma io sono testone, ed ho smontato tutto (fotografando) separando ogni pezzo anche del leveraggio poi l'ho pulito e ingrassato per bene, quindi rimontato prima il gruppo e poi in sede ricollegando i cavi infine ho girato un paio di negozi di nautica, ed in uno ho trovato la sola leva (volvo) che ho acquistato per la 'modica' cifra di 30 euro. inutile dirti che il leveraggio è come nuovo e va benissimo ... (la parte più difficile è stata il rimontaggio, dato che ho dovuto togliere e rimettere alcuni pannelli nel gavone che ospita il marchingegno ...) Luciano Problema leva motore - ghibli4 - 03-11-2013 03:19 Ho fatto un paio di ricerca. Questi hanno avuto un problema analogo al tuo http://www.sail.ie/misc/modstorhythm.htm Sotto dovrebbe esserci questa, che torna con un mio ricordo. http://www.asap-supplies.com/marine/side-mounted-single-lever-boat-controls/engine-and-gear-change-control-unit-side-mounted-single-606103 Però non trovo uno schema, non riesco ad accedere al sito della teleflex Oppure questa http://www.volvopentashop.com/MarinMotors/it-IT/Details/AccessoriesCatalog/2269?path=1532%2F2197%2F2269 In tal caso http://www.volvopentashop.com/NauticCenter/en-GB/Details/PentaPartsCatalog/7744450_057?path=MarineDieselEngines%2F7744450%2F7744450_27%2F7744450_057 Problema leva motore - maurotss - 03-11-2013 04:08 La leva e fissata con una vite a brugola nella parte inferiore se allenti la vite sfili la leva ed inondi di CRC/WD40,controlla e ingrassa le slitte dalla parte interna. Problema leva motore - franco53 - 04-11-2013 05:21 è probabile che ci sia qualche problema ai leverismi ,vedi di capire come funziona il meccanismo,sembre difficile ma non lo è,se la leva è dura di solito è qualche cavetto da sostituire,io alcuni mesi fa dopo averla smontata non riuscivo più a montarla poi dopo vari tentativi ci sono riuscito Problema leva motore - davidef - 10-11-2013 17:35 Cambia i cavi di comando e ingrassa bene il meccanismo Problema leva motore - andros - 10-11-2013 18:35 Quei meccanismi si possono rompere ma è difficile che si blocchino. controlla i cavi e potresti avere sorprese.. se non ne esci smonta, pulisci e ingrassi il monoleva. non è difficile. Problema leva motore - robbi - 04-12-2013 21:43 IL principio di funzionamento delle leve motore in linea di massima è comune a tutti, hanno una posizione centrale di folle e per inserire la marcia devi esercitare una certa pressione che serve per vincese la resistenza di una molla che premendo su un perno con una estremità a sfera mantiene la leva in posizione di folle. detto questo molto probabilmente o il perno deve esssere ingrassato oppure la sede che riceve il perno si è usurata e non permette allo stesso di rientrare bloccando la leva. buon lavoro Problema leva motore - maurotss - 05-12-2013 05:12 Di solito questi gruppi monoleva sono sigillati dalla fabbrica,se riesci a ingrassarli oppure inondarli di CRC forse si sbloccano se no bisogna acquistare nuovo NON sono riparibili Non forniscono pezzi di ricambio. Problema leva motore - andros - 05-12-2013 05:31 sono sigillati è vero. io ho tolto i perni ribattuti dalla fabbrica con trapanino a colonna aperto,riparato,forato, filettato e richiuso utilizzando i fori esistenti. è alla portata di un bricoleur di media esperienza. ora è lì riparato con 27 anni sulle spalle che fà il suo onorevole lavoro. (sono stato costretto dal fatto che i monoleva in commercio erano troppo grandi e non stavano nello spazio dedicato) |