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Serbatoio gasolio - Versione stampabile

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Serbatoio gasolio - andreasicilia - 06-11-2013 16:28

Salve, dopo tanti anni in cui vi seguo da esterno ho deciso di prendere parte attiva al forum. In particolare ho deciso di porvi un quesito su un vecchio farymann A25 ( 1971 ) 10 cv monocilindrico. Devo imbarcarlo ed ho un dubbio sull'impianto di alimentazione del gasolio. Questo motore non ha la 'famosa' pompetta A/C per cui la soluzione potrebbe essere o di montare il serbatoio più in alto e fare arrivare il gasolio per caduta ( primo problema : l'uscita del gasolio è nella parte superiore del serbatoio ),oppure installare una pompa elettrica ( secondo problema : come faccio con il ritorno del gasolio? ). Premetto che non è installato nessun filtro a bicchiere ne porta filtro e la soluzione che preferirei è mettere il serbatoio basso con relativa pompetta ma...come fare? grazie


Serbatoio gasolio - z34 - 07-11-2013 03:44

ciao,penso che se tu installassi il serbatoio in alto e quindi per caduta,sarebbe molto meno complicato che creare un circuito in pressione con una pompette elettrica e relativo ritorno;il problema dell'uscita del serbatoio è facilmente risolvibile installando un rubinetto in basso.
La soluzione per caduta, credo non necessiti di ritorno.
per quanto riguarda la pompetta ac è azionata da una camma dell'albero ,e quindi,se il motore non ne è provvisto all'origine,credo sia improponibile.


Serbatoio gasolio - maurotss - 07-11-2013 06:17

Citazione:andreasicilia ha scritto:
eccellente...ma secondo te c'è un'altezza minima a cui deve stare il serbatoio rispetto agli iniettori?!
Calcola una differenza di circa 10 cm dalla base del serbatoio all'entrata della pompa iniezione.

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Serbatoio gasolio - andreasicilia - 07-11-2013 06:32

grazie maurotss....domanda da ignorante in materia:
1) perché la pompetta a mano?
2) nel blocco motore ho la staffa per il filtro a bicchiere: ora, il filtro lo installo lì, cioè accanto gli iniettori oppure posso anche mettere il portafiltro ad una distanza intermedia tra serbatoio ed iniettori così da avere una 'pendenza' del gasolio uniforme?! non è che mettendolo sulla staffa predisposta viene a mancare il giusto 'abbrivio' che il fluido ha acquisito dalla discesa dal serbatoio fino a quel punto?! non so se mi sono spiegato e ancora grazie per i vostri consigli


Serbatoio gasolio - z34 - 07-11-2013 11:09

Se stai parlando del filtro decantatore ,dove dovrebbe depositarsi l'eventuale acqua presente nel serbatoio,io non lo installerei nella staffa del motore,sarebbe troppo soggetto alle vibrazioni dello stesso.
Nella mia imbarcazione è collocato tra il serbatoio e il motore.
Ciao.


Serbatoio gasolio - maurotss - 08-11-2013 03:35

Il filtro decantatore lo puoi mettere un po' piu' in basso del rubinetto del serbatoio cosi il gasolio scende per inerzia,il filtro non lo metterei sul motore per il semplice motivo che il motore vibra e con le vibrazioni fa andare in circolo tutte le schifezzen depositate sul fondo.
La pompetta a mano l'ho inserita come opzional perche'all'inizio hai detto che il motore è sprovvisto di pompa AC.


Serbatoio gasolio - andros - 11-11-2013 18:27

a caduta avendo spazio è il meglio possibile.
per eventuali residui o acqua (sempre in agguato)
un semplice collo d'oca di un 10cm con tubo trasparente ti permetterà
di controllare visivamente.
a valle un semplice filtro trasparente da pochi € et voilà.
più semplice di così si muore.Wink


Serbatoio gasolio - maurotss - 12-11-2013 06:02

Questo non occupa tanto spazio,l'elemento filtrante basta lavarlo dalle impurita'

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Serbatoio gasolio - Stefano Di - 12-11-2013 16:07

Il fatto di avere l'uscita sul serbatoio in alto sarebbe un problema risolvibile: infatti il circuito, una volta che è innescato, funziona perfettamente a sifone (e puoi innescarlo o tramite la pompetta da fuoribordo sugerita da Maurotoss, oppure mettendo in leggera sovrapressione il serbatoio - in entrambi i casi devi poi far uscire a valle tutta l'aria presente nel tubo).
Questo sistema sarebbe però soggetto a malfunzionamenti nel caso che la giunzione in alto sul sebatoio (o qualunque altra eventuale giunzione nella parte tubazione più alta della base del serbatoio) non fosse perfettamente a tenuta stagna; i malfunzionamenti consisterebbero nell'ingresso di aria e rischio di disinnesco del sifone durante lunghi periodi di inattività del motore.
Il sifone è una delle cose più semplici ed efficaci che esistono... direi bella. L'unico suo limite è che presuppone l' esistenza del tubo rigido. Ti consiglio in tutta sincerità, per impratichirtici ed apprezzarlo, di aiutare un amico che infiasca il vino.

Finita la Lode del Sifone, passo ad un altro punto: le velocità di scorrimento del gasolio nelle tubazioni è talmente bassa he non ha senso preoccuparsi dell'abbrivio.