I Forum di Amici della Vela
Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? (/showthread.php?tid=92515)

Pagine: 1 2 3


Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? - Jack1976 - 14-11-2013 00:07

Carissimi tutti, pongo una questione come da oggetto.
La ruota in carbonio, specie per diametro 160 come per la mia barca, è un oggettino costosetto, ma a parte il costosetto che è sempre opinabile e relativo, volevo diabttere con voi su questa questione: è un oggetto puramente di valenza estetica o secondo voi ha anche una valenza funzionale? Non avendo ahimè mai timonato una barca con timone carbon non posso valutarne appieno le differenze...


Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? - einstein - 14-11-2013 00:22

Su una barca da crociera fa solo 'figo', su una da regata fa risparmiare qualche chilo, che non è mai male. Smile
ciao


Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? - andante - 14-11-2013 00:24

la valenza funzionale sta soprattutto nella minore inerzia ... il pilota automatico ringrazia molto!


Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? - irruenza - 14-11-2013 00:26

Citazione:einstein ha scritto:
Su una barca da crociera fa solo 'figo', su una da regata fa risparmiare qualche chilo, che non è mai male. Smile
ciao

Amen Big GrinBig GrinBig Grin


Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? - Jack1976 - 14-11-2013 00:49

@einstein: Meno male che einstein c'è!
@andante: sulla tua barca ce l'hai? è apprezzabile la diversità nel timonare? o solamente fa risparmiare chili e aiuta il pilota?


Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? - jetsep - 14-11-2013 01:52

Sono certo che puoi trovare un miliardo di modi migliori per investire i soldi dell'oggetto costosetto con altre soluzioni che consentiranno a te e alla tua barca di trarre maggiore profitto e soddisfazione.

Fai conto che è come chiedere se per una moto sportiva è meglio avere le piastre delle forcelle ricavate dal pieno...

Prima di apprezzarne la valenza funzionale devi aver fatto talmente tante altre cose infinitamente più importanti... da non porti più nemmeno il problema.

Per curiosità: quanto ne chiedono?


Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? - Jack1976 - 14-11-2013 03:34

Caro jetsep, ti quoto in pieno, ci sono mille altre cose prima della ruota in carbon.
. Una vela nuova per esempio. Però poiché il cassetto dei sogni è sempre gratis (fino a quando non ci tassano anche quello!), tanto vale. ...
una ruota carbon da 160 sei sui 2mila eurini... tantino... evviva


Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? - andante - 14-11-2013 04:16

Jatsep, perfetto!
No, non ce l'ho e non ci penso neppure!


Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? - lunar1960 - 14-11-2013 04:18

Io ho messo la ruota in carbonio e ne sono entusiasta, non solo io, ma anche chi, venendo dalle derive, timona IAIAI. La sensibilità' e' estremamente più' accentuata rispetto al timone in alluminio che avevo prima. Di contro c'è' che alcuni, non io, aumentano la resistenza con la frizione sul mozzo essendo abituati ad una risposta più' 'sorda', soprattutto su navigazioni lunghe con un po' di mare.
BV


Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? - Jack1976 - 14-11-2013 04:49

Che marca? Grazie lunar


Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? - ZK - 14-11-2013 06:14

delle barche ci si innamora, se una riuota in carbonio ti fa sentire la tua barca piu bella... comprala subito, che ti frega se e' meglio o no? cerchiamo giustificazioni ad una follia? la follia e' la barca.

io amo i timoni a barra.. di carbonio ovviamente.


Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? - lunar1960 - 14-11-2013 13:57

Bertmauri.
BV


Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? - pepe1395 - 14-11-2013 16:11

Citazione:ZK ha scritto:

delle barche ci si innamora, se una riuota in carbonio ti fa sentire la tua barca piu bella... comprala subito, che ti frega se e' meglio o no? cerchiamo giustificazioni ad una follia? la follia e' la barca.

io amo i timoni a barra.. di carbonio ovviamente.
Quoto al 100%, so perfettamente che e' una stupidaggine e che i soldi potrebbero essere spesi meglio, ma si vive una volta sola...
Poi se vogliamo fare i farmacisti, diminuisce notevolmente l'inerzia del timone e quindi aumenta la sensibilita' di conduzione della barca.
Dimenticavo, marca Solimar.
Buon vento!
[[hide][hide][hide][img]http://www.pepe1395.it/photogallery/timone/images/img_0794.jpg[hide][img][/hide][/hide]


Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? - magicvela - 14-11-2013 18:27

Io invece la trovo scomoda e sopratutto scivolosa quando é bagnata e questo ovviamente succede di solito quando c'é mare ed il timone deve essere usato molto a mano....mi ci sono fratturato un dito con il conpraccolpo alla ruota....Per quanto riguarda il risparmio di peso sulle nostre barche 'normali' che siano anche da 'regata', lo trovo piuttosto ridicolo. Quoto molto di più ZK che ne fa un fatto emozionale.


Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? - ghibli4 - 14-11-2013 18:37

Citazione:magicvela ha scritto:
Quoto molto di più ZK che ne fa un fatto emozionale.
Vero, ma proprio perchè emozionali dobbiamo sempre riuscire a trovargli una giustificazione razionale Wink


Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? - Klaus - 14-11-2013 19:16

Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Quoto molto di più ZK che ne fa un fatto emozionale.
Vero, ma proprio perchè emozionali dobbiamo sempre riuscire a trovargli una giustificazione razionale Wink
Già, alle domande della moglie/compagna non puoi farti trovare impreparato... Wink
Per sviare la fatidica domanda sul costo consiglio:
'E' per risparmiare il pilota automatico, ma lo sai quanto costa comprarne uno nuovo ?'
E soprattutto mai replicare:
'la metà dell'ultimo vestito che ti sei comprata...' 42


Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? - N/A - 14-11-2013 22:27

io le ho messe da poco e devo dire che sono favolose, soprattutto per l'impugnatura molto più larga.
poi hanno meno inerzia e fanno meno effetto volano.... e si nota leggermente....
e poi sono fighissimi

[hide][Immagine: 20131114152646_20131028_163500_Salita la Piana.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2013111415270_20131028_163506_Salita la Piana.jpg][/hide]


Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? - ghibli4 - 14-11-2013 22:40

Certo che se qualcuno me la regala una pala in carbonio ve la prendo volentieri Big Grin


Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? - N/A - 14-11-2013 22:50

pala o timone?? de che stamo a parla'??


Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? - FRA 21987 - 14-11-2013 22:52

Citazione:magicvela ha scritto:
Io invece la trovo scomoda e sopratutto scivolosa quando é bagnata
Per questo motivo molte ruote in carbonio vengono verniciate con dell'antiskid