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Arriva! Arriva! Nuova vela - kermit - 14-11-2013 21:05 Bello partecipare alla nascita di una nuova vela per la tua barca, oggi me la sono vista in fase di assemblaggio e controllo. Un fiocco Carbon Kevlar medio/leggero, tutta doc del mio velaio sia nel progetto sia nella laminazione. Gli anelli di bugna in titanio sono una mia idea e li ho portati io in veleria per metterli al posto dei classici in acciaio inox, dovrebbero evitare il fastidioso fenomeno della rugine quando carbonio e acciaio entrano a contatto con acqua salata, senza contare che pesano un terzo e se vi arriva una bugna in faccia (o sulla barca) quando sbatte il fiocco sentirete la differenza. Il velaio mi ha detto che li utilizzavano in coppa America (vecchia serie) quando era al seguito della squadra a San Diego, mi ha fatto piacere aver avuto la stessa idea di un professionista. I velai nostrani non li usano ma nastrano gli anelli di acciaio (anche la NS) con nastro adesivo nella parte cucita, soluzione che dura meno di niente. [hide] ![]() [hide] ![]() Arriva! Arriva! Nuova vela - refolik - 14-11-2013 23:07 Ciao Kermit,belle !! dove li hai trovati gli anelli, costano tanto. sto per far fare anche io un nuovo set di vele, un po più modeste. Arriva! Arriva! Nuova vela - Klaus - 14-11-2013 23:16 Mi sa che stai diventando l'incubo della 3FL... ![]() PS:Discretamente sonderò Ico e Francesco, poi, se è il caso, ti riferirò... ![]() Arriva! Arriva! Nuova vela - marbr - 15-11-2013 00:25 toccherà trovare una scusa per venire a provarlo... Arriva! Arriva! Nuova vela - kermit - 15-11-2013 00:58 Citazione:Klaus ha scritto:Tranquillo Claudio se tanto mi da tanto cosi' come e' un piacere per me vederli e parlarci deve essere la stessa cosa anche per loro tra l'altro si parla di tutto soprattutto di regate, cazzate fatte e cazzate viste, da francesco bisognerebbe farci un club dove si parla di vela Arriva! Arriva! Nuova vela - albert - 15-11-2013 02:41 Citazione:Messaggio di kermit Rientrando nella categoria dei velai nostrani, credo di avere il diritto di ribattere a questa 'pesante' ![]() ![]() http://www.contender.co.uk/Portals/0/Template/My_Webdocs/Rutgerson%20Product%20Sheet%20Super%20Rings.pdf Ciao Arriva! Arriva! Nuova vela - einstein - 15-11-2013 02:41 Citazione:Messaggio di kermit Tra i nostrani c'è velaio e velaio, anch'io ho vele in membrana full-carbon di Albert con anelli in titanio. ![]() ciao Arriva! Arriva! Nuova vela - einstein - 15-11-2013 02:43 Come al solito Albert mi ha preceduto. ![]() ciao Arriva! Arriva! Nuova vela - BornFree - 15-11-2013 03:54 Sono ignorante....in ambito corrosioni e non solo ![]() ![]() ![]() quale è il problema per gli anelli inox ed i tessuti in carbonio? Grazie Citazione:Messaggio di kermit Arriva! Arriva! Nuova vela - kermit - 15-11-2013 04:45 Citazione:albert ha scritto: ![]() ![]() ![]() ![]() I Rutgerson li avevo visti ma volevo il classico anello in solido da bugna in maniera che si sposasse perfettamente sull'uso dei moschettoni Jlock. Prova fatta oggi in barca prima di far cucire le bugne sulle vele: [hide] ![]() Arriva! Arriva! Nuova vela - kermit - 15-11-2013 04:48 Citazione:BornFree ha scritto:Il carbonio è conduttivo e a contatto con l'acciaio determina ossidazione e corrosione con quest'ultimo che fa la ruggine e macchia le vele. Qualsiasi manufatto in carbonio andrebbe isolato da qualsiasi metallo, solo il titanio è neutro Arriva! Arriva! Nuova vela - albert - 15-11-2013 17:17 Citazione:kermit ha scritto: ![]() ![]() ![]() Ma quell'anello sembra ricavato dal pieno o da un tubo.....l'hai fatto fare tu ? Ma tu che frequenti gli USA, questi li avevi visti? http://www.titan-marine-hardware.com/boat-rings.htm Ciao Arriva! Arriva! Nuova vela - kermit - 15-11-2013 19:11 Albert ci siamo detti al telefono ciao Arriva! Arriva! Nuova vela - albert - 15-11-2013 20:46 Citazione:kermit ha scritto: Ok. ![]() Arriva! Arriva! Nuova vela - marco.figliolia - 15-11-2013 21:39 dubbio: non vanno meglio i grilli in tessile rispetto ai jlock? Arriva! Arriva! Nuova vela - kermit - 16-11-2013 01:10 Citazione:marco.figliolia ha scritto:Marco questo problema e' gia' stato trattato in passato la questione e' capire cosa devi fare, crociera o regata e se regata a che livello. Se vai in crociera vanno benissimo anche due gasse se vai in regata ti devi affidare a chi hai davanti, che tra l'altro puo' cambiare, ed attrezzare ed avere la barca al fine di minimizzare il rischio, qualsiasi rischio... Senza entrare nei dettagli secondo me i Jlock sono una misura preventiva formidabile per una manovra che e' ad altissimo rischio di errore Arriva! Arriva! Nuova vela - N/A - 16-11-2013 01:19 albert....sulle mie che ci viene? Arriva! Arriva! Nuova vela - albert - 16-11-2013 03:39 Citazione:TestaCuore ha scritto: Ma come?? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Scherzi a parte, le tue vele hanno le membrane fibrate in spectra, dunque non hanno nessun problema di corrosione e ruggine con l'acciaio, e dunque hanno dei bellissimi e affidabilissimi Super Rings di inox. Ciao Arriva! Arriva! Nuova vela - N/A - 16-11-2013 03:47 Azz...ma il titanio è più figo ![]() ![]() Arriva! Arriva! Nuova vela - marco.figliolia - 16-11-2013 06:26 Citazione:kermit ha scritto: parlavo di regata. i jlock sono sempre in metallo con il loro peso e la potenziale pericolosita' quando la vela sbatte in virata. mi chiedevo se non fossero piu' efficienti i grilli in tessile, sicuramente piu' leggeri (ne basta uno per le due scotte) e meno pericolosi quando la vela sbatte. qualcuno ne ha esperienza? |