I Forum di Amici della Vela
piccolo trucco nella regolazione dell'albero - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: piccolo trucco nella regolazione dell'albero (/showthread.php?tid=92572)



piccolo trucco nella regolazione dell'albero - kermit - 15-11-2013 15:53

Oltre a quanto si è detto nel post:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=92449

Nella regolazione dell'albero ho trovato assai utile fotografare la ralinga con il cellulare e rivedere l'albero in foto.
Infatti è molto difficile portare l'occhio aderente alla ralinga canaletta/rotaia per traguardare dal basso verso l'alto tenuto conto inoltre che molti di noi hanno gli occhiali da vista (me compreso....sob...ormai da qualche tempo) e togliersi gli occhiali significa vedere poco.

Esempio Smile:


[hide][Immagine: 2013111585329_albero.jpg][/hide]


piccolo trucco nella regolazione dell'albero - Ulisse 47 - 15-11-2013 16:07

Marcello, quello di fare le foto per traguardare meglio qualcosa è un 'trucco' che, portando gli occhiali da quando ero bambino , ho scoperto prima di te.... Comunque funziona


piccolo trucco nella regolazione dell'albero - Stefano Di - 15-11-2013 16:10

Geniale, grazie, la adotto subito per un controllo.
Io non ho il problema degli occhiali, ma quello che avendo un deck saloon la randa a riposo è molto alta, e con gli occhi non ci arrivo sopra ma col telefonino in mano si.
Una considerazione più generale: spessissimo le soluzioni sono a portata di mano (grazie magari ad usi impropri o inconsueti di strumenti che abbiamo già a disposizione), ma è il nostro pensare poco elastico che non ce le fa trovare.
La curvatura alta concava a sx l'hai corretta?


piccolo trucco nella regolazione dell'albero - kermit - 15-11-2013 16:19

Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Marcello, quello di fare le foto per traguardare meglio qualcosa è un 'trucco' che, portando gli occhiali da quando ero bambino , ho scoperto prima di te..... Comunque funziona
Ma l'hai mai condiviso questo trucco? Smile Come ben sai il sapere non condiviso non ha valore, comunque dubito che tu abbia mai fatto una foto alla ralinga canaletta/rotaia del tuo albero per vedere se è dritto Wink


piccolo trucco nella regolazione dell'albero - Stefano Di - 15-11-2013 16:21

Mmmmhh....
stavo pensando che bisogna stare attenti all' aberrazione dell' obbiettivo sui bordi dell' immagine, dobbiamo quindi fare attenzione che l' immagine sia centrata, altrimenti l' albero sembra storto anche quando non lo è.
Oppure tenere una drizza di riferimento.


piccolo trucco nella regolazione dell'albero - kermit - 15-11-2013 16:21

Citazione:Stefano Di ha scritto:
Geniale, grazie, la adotto subito per un controllo.
Io non ho il problema degli occhiali, ma quello che avendo un deck saloon la randa a riposo è molto alta, e con gli occhi non ci arrivo sopra ma col telefonino in mano si.
Una considerazione più generale: spessissimo le soluzioni sono a portata di mano (grazie magari ad usi impropri o inconsueti di strumenti che abbiamo già a disposizione), ma è il nostro pensare poco elastico che non ce le fa trovare.
La curvatura alta concava a sx l'hai corretta?
SmileSmileSmileSmile la foto è stata messa apposta.....ci ho messo anche la faccina sei proprio sicuro che sia concava a sinistra? Wink


piccolo trucco nella regolazione dell'albero - Stefano Di - 15-11-2013 16:30

Non più.
Sembra tutto concavo a sinistra, drizze, paterazzo... Era un immagine laterale che hai ritagliato?
Bisognerebbe usare una sola drizza e di colore diverso da quel grigio anodizzato.
Ulisse, ti rode che Circe non ti ha fatto arrivare in tempo all' Ufficio Brevetti?Wink


piccolo trucco nella regolazione dell'albero - kermit - 15-11-2013 16:31

Citazione:Stefano Di ha scritto:
Mmmmhh....
stavo pensando che bisogna stare attenti all' aberrazione dell' obbiettivo sui bordi dell' immagine, dobbiamo quindi fare attenzione che l' immagine sia centrata, altrimenti l' albero sembra storto anche quando non lo è.
Oppure tenere una drizza di riferimento.
Bravo Stefano il concetto è quello, la foto l'ho messa apposta in quanto la drizza di riferimento c'è ma è una drizza parancata 2:1 (quindi doppia) ed è anche ben cazzata.

Il fatto è che mentre la drizza di sinistra è al centro quella di destra è un po spostata e nasconde il lato destro dell'albero. Siccome l'albero nella parte alta è più curvato (nel senso longitudinale ovvio) se tu vedessi i due lati dell'albero capiresti che è perfettamente dritto, ma siccome vedi solo la curvatura sinistra sembra che sia storto.

In una successiva foto (che non ho a casa) sovrapponendo le due drizze (che poi è una sola...) si vede meglio che è dritto SmileSmile

P.S potresti in alternativa tagliare la foto esattamente al centro delle due drizze Magari mettici un foglio di carta sullo schermo del PC) e sarebbe evidentissimo che l'albero è dritto Wink


piccolo trucco nella regolazione dell'albero - bullo - 15-11-2013 16:35

Sarebbe meglio vedere solo la canaletta, rotaia, le drizze la coprono e sembra piegato in alto a sx.
Bisogna vederlo sotto sforzo. Col sartiame interrotto bisogna andare su a serrare o mollare le diagonali.
Curiosità la canala o rotaia dove scorrono i carelli, cursori, perchè la chiami ralinga?
La vela è un'opppppinione.-


piccolo trucco nella regolazione dell'albero - kermit - 15-11-2013 16:41

hai ragione Bullo ho corretto il termine errato ciao.

Riguardo a vedere solo la canaletta con la foto invece no, ha ragione Stefano e avevo già assimilato il concetto in quanto le foto hanno comunque una deformazione in base al tipo di obiettivo della macchina fotografica quindi vicino alla canaletta ci devi mettere un elemento che è certamente dritto e che sia di riferimento. Una drizza cazzata è certamente dritta.

Prova a mettere un foglio di carta sulla foto che copre la drizza di destra vedrai che l'albero è dritto


piccolo trucco nella regolazione dell'albero - gorniele - 17-11-2013 17:18

Bella idea, forse uno specchio rettangolare appoggiato all'albero sortirebbe un risultato simile ma senza deformazioni. Gli obiettivi dei cellulari sono poco obiettivi inveceBig Grin


piccolo trucco nella regolazione dell'albero - kermit - 18-11-2013 03:18

Citazione:gorniele ha scritto:
Bella idea, forse uno specchio rettangolare appoggiato all'albero sortirebbe un risultato simile ma senza deformazioni. Gli obiettivi dei cellulari sono poco obiettivi inveceBig Grin
si sono d'accordo anche uno specchietto sortirebbe lo stesso effetto ed anche meglio però la foto te la vedi a posteriori con calma


piccolo trucco nella regolazione dell'albero - Frappettini - 18-11-2013 03:43

Smart trick, captain!