I Forum di Amici della Vela
problemi geonav 7 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: problemi geonav 7 (/showthread.php?tid=92579)

Pagine: 1 2


problemi geonav 7 - aljaba49 - 15-11-2013 17:50

<font face='Arial][color='Arial]
Salve,
il plotter GEONAV 7, che uso come 2° plotter in pozzetto e che utilizza il suo gps interno, ciclicamente e senza motivi palesi e/o ricorrenti mi rappresenta errori che, un po', mi preoccupano:
<ul><li>suona l'allarme e compare la scritta 'invalid gps fix';</li><li>la velocità aumenta progressivamente, ho riscontrato fino a oltre 100 nodi;</li><li> il punto nave, improvvisamente, inizia una deriva incontrollata che lo porta anche ad alcune miglia dalla rotta, magari sulle montagne circostanti </ul></li>
La medicina, fin qui, è stata di spegnere, attendere, riaccendere... ma non mi sembra una gran medicina!
Qualcuno ha avuto esperienze simili e, soprattutto, qualcuno ha soluzioni?
Grazie


problemi geonav 7 - Flab - 15-11-2013 18:51

Forse va risettato. Lo dovresti portare da un tecnico.


problemi geonav 7 - aljaba49 - 15-11-2013 19:04

già fatto la primavera scorsa, ma gli errori continuano...
e non è nemmeno un problema di luoghi particolari: succede in Italia, in mezzo al mare, in Grecia, all'ingresso di porti, ecc.... quando? lo decide lui!


problemi geonav 7 - Flab - 15-11-2013 20:49

...allora forse è arrivato il momento di sostituirlo.


problemi geonav 7 - aljaba49 - 15-11-2013 21:26

beh, sostituirlo sarebbe (e sarà) l'ultima spiaggia, visto che ancora non ha compiuto i 2 anni... tra l'altro, per la garanzia o per altro, GEONAV non esiste più.


problemi geonav 7 - S8S8 - 15-11-2013 21:43

...dovresti riuscire ad entrare nel sistema fare un reset della memoria e magari anche un aggiornamento del firmware (verificare ultima versione disponibile)
Purtroppo non conosco il tuo plotter ma un tecnico o qualche ADV in grado di aiutarti sicuramente lo troverai. B.V.


problemi geonav 7 - torcido - 15-11-2013 21:49

Se hai il manuale del proprietario (o come si chiama quel libro che se non sei ingegnere...) ci dovrebbe essere la procedura per il reset e per la diagnostica.


problemi geonav 7 - NicolaBologna - 15-11-2013 21:56

Ho anch'io un geonav 7 (wide net) preso 2 anni fà e un paio di volte mi è capitata una cosa simile.

come penultima spiaggia valuta la possibilità di collegarci un gps esterno, magari facendoselo prestare da un amico. Credo sia solo un problema di ricezione dei satelliti da parte del gps a bordo dello strumento. Anche una posizione più 'aperta' e senza oggetti metallici frapposti aiuterebbe.
Per verificare meglio se il problema è lì dovresti accedere alla pagina dei 'satelliti' e vedere come arrivano i segnali
ciao


problemi geonav 7 - aljaba49 - 16-11-2013 06:05

ok, ho trovato un'antenna in prestito e, appena smette la pioggia, vado a bordo e faccio la prova.
Quanto ai satelliti mi pare che il segnale arrivi normalmente, mai meno di 5... salvo, improvvisamente sparire del tutto, tutti insieme... mah.
Ma tu, NicolaBologna, che hai lo stesso mio plotter, hai risolto in qualche maniera o te lo tieni così a rischio di ricaduta?
Devo dire che a me è capitato spesso di rilevare il problema; tieni conto, però, che da maggio a fine settembre è acceso tutti i giorni e in navigazione: forse per questo a me capita spesso...
in ogni caso grazie per il suggerimento: riporterò il risultato.
ciao


problemi geonav 7 - NicolaBologna - 20-11-2013 23:44

A me succede molto di rado e posso in qualsiasi momento passare al gps principale perché sono collegato via nmea a tutta la strumentazione della barca, compreso il vento, l'eco, etc. Ci sono pagine dedicate che si attivano automaticamente quando arrivano i dati relativi.

Se a te spariscono improvvisamente tutti i satelliti qualcosa di strano c'è e riguarda verosimilmente il ricevitore gps che funziona male, ma per esserne sicuri con il gps esterno ti togli il dubbio
ciao


problemi geonav 7 - aljaba49 - 21-11-2013 06:42

Ho fatto la prova collegando un'antenna GPS esterna, senza muovere la barca e lasciando accesi gli strumenti per più di 24 ore: il punto nave ha piccoli spostamenti nell'immediato intorno che, credo, siano fisiologici (a occhio qualche metro). Nelle stesse condizioni con il GPS interno mi ha lasciato una traccia di più di un miglio, andata e ritorno.
A questo punto, credo che il male sia l'antenna (cercherò di averne una dal venditore, visto che lo strumento sarebbe in garanzia ma la GEONAV non esiste più...).
Poi, durante la navigazione estiva, avrò qualche mese di test nelle condizioni più disparate...
Grazie per i suggerimenti; a fine estate (2014) il resoconto, a meno che non riscontri altri guai durante la navigazione, nel qual caso mi rivolgerò nuovamente al forum.


problemi geonav 7 - alessio.pi - 21-11-2013 07:10

Io ho contattato europesca se lo strumento e' in garanzia dovrebbero sostituirlo con uno nuovo non geonav ma hummibird pari catatteristiche dammi un fischio che ti do i recapiti


problemi geonav 7 - alessio.pi - 21-11-2013 07:11

Il mio l' ho gia spedito


problemi geonav 7 - aljaba49 - 21-11-2013 07:36

Quello che dici 'alessio.pi' è uno squarcio nelle nuvole: quindi esiste il modo di far valere la garanzia? Se hai i recapiti mi interessano certamente.
Puoi mandare un Msg privato o direttamente a: albemutti@virgilio.it
Grazie


problemi geonav 7 - aljaba49 - 04-12-2013 04:31

contattato 'europesca' e spedito il plotter per la sostituzione!
Europesca mi ha detto che sostituisce il plotter in garanzia con un 'Humminbird 858cx hd xd', che funziona solo con antenna esterna, se ho capito bene.

Ora aspettiamo


problemi geonav 7 - GARIBALDI - 04-12-2013 04:43

Ragazzi non facciamo scherzi,sembra che il mio geonav 7 acquistato 5 anni orsono,forse il primo modello,non da problemi ad oggi.Anche se a volte si dispone in colore notte quando non l'ho chiesto.E' un segno?


problemi geonav 7 - andros - 04-12-2013 04:48

fermi tutti!
ho un geonav5 che ha dato forfait questa estate.
voi dite che attaccando sulla nmea una antenna esterna rivive?
fosse vero..
dare istruzioni please che sono gnurant..


problemi geonav 7 - GARIBALDI - 04-12-2013 04:52

Citazione:andros ha scritto:
fermi tutti!
ho un geonav5 che ha dato forfait questa estate.
voi dite che attaccando sulla nmea una antenna esterna rivive?
fosse vero..
dare istruzioni please che sono gnurant..
Io l'ho collegato con antenna esterna,anche se è riposta all'interno.


problemi geonav 7 - GARIBALDI - 04-12-2013 04:57

Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
fermi tutti!
ho un geonav5 che ha dato forfait questa estate.
voi dite che attaccando sulla nmea una antenna esterna rivive?
fosse vero..
dare istruzioni please che sono gnurant..
Io l'ho collegato con antenna esterna,anche se è riposta all'interno.
Dimenticavo! come muletto ho un geonav 6 plus non a colori,va che è una meraviglia.Che devo di,spero sempre nella bussola e carte nautiche,loro non hanno antenne per fortuna.Lo so scrivo da vecchio.


problemi geonav 7 - andros - 04-12-2013 16:46

Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Io l'ho collegato con antenna esterna,anche se è riposta all'interno.
[/quote]
si,va bene, però mi dici come hai fatto.