I Forum di Amici della Vela
Scambiatore MD2030 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Scambiatore MD2030 (/showthread.php?tid=93014)

Pagine: 1 2


Scambiatore MD2030 - naicols1971 - 02-12-2013 07:46

Ciao a tutti,

innanzitutto mi scuso se chiedo info su un argomento trattato abbondantemente sul forum ma non ho trovato spiegazioni precise e specifiche al mio dubbio.

Il motore in questione è il Volvo Penta MD2030.

Vedo che ci sono due cuffie sullo scambiatore una in ingresso e una in uscita (verso il famigerato collettore a gomito di scarico) ma non mi è chiaro se togliendo le due cuffie si ha fuoriuscita di antigelo.
Per quanto ho capito i due circuiti (antigelo e acqua salata) dovrebbero essere stagni tra loro e il raffreddamento dovrebbe avvenire per contatto tra le camere stagne quindi togliendo le cuffie non dovrebbe esserci fuoriuscita di antigelo ma chiedo una vostra consulenza per evitare di svuotare il circuito inutilmente.

Grazie per l'aiuto


Scambiatore MD2030 - skipperfelice - 02-12-2013 14:34

Errato, l'acqua di mare entra e passa dentro il mille tubi immerso nella miscela antigelo e acqua.
Se non scarichi preventivamente l'impianto e togli le cuffie l'acqua fuoriesce!


Scambiatore MD2030 - naicols1971 - 02-12-2013 16:34

Allora proprio non capisco com'è montato... ma come fanno le due cuffie a tenere separato l'antigelo dall'acqua di mare ?
E' evidente che dalle cuffie passa solo acqua di mare altrimenti l'antigelo si scaricherebbe all'istante ma c'è solo una fascetta di tenuta per ciscuna cuffia lato scambiatore quindi proprio non capisco..
E' possibile trovare qualche foto del dettaglio ?
Grazie


Scambiatore MD2030 - andros - 02-12-2013 17:13

http://www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-visteesplose-7740690-26-4161.aspx

navighi qui dentro e trovi quel che cerchiWink


Scambiatore MD2030 - naicols1971 - 02-12-2013 18:05

Fantastico ma i miei dubbi rimangono: lo scambiatore di calore (2) si infila nel carter (1) e se l'antigelo andasse direttamente a contatto con lo scambiatore sarebbe anche libero di filtrare dai bordi tra lato interno delle flange e lato esterno dello scambiatore in quanto non vedo oring di sorta.. come dicevo le cuffie hanno una sola fascetta che abbraccia la flangia del carter quindi a maggior ragione l'antigelo dovrebbe miscelarsi con l'acqua di mare..
La mia idea è che il carter abbia una sede stagna (o addirittura una serpentina) dove si infila lo scambiatore e questo essendo a contatto metallo su metallo riduce la temperatura dell'antigelo per conduzione termica tra i metalli.
Nessuno ha qualche foto dove si vede l'interno della flangia del carter ?


Scambiatore MD2030 - andros - 02-12-2013 19:19

se tu fai caso le cuffie hanno due diametri diversi con due fascette dedicate.
una prende il fascio tubiero e l'altra la bocca dello scambiatore.
ciò da ambo le parti.
da qui la assoluta improbabilità di miscelazione.
all'interno dello scambiatore non so cosa ci sia.


Scambiatore MD2030 - naicols1971 - 02-12-2013 19:55

Hai ragione erroneamente pensavo che la seconda fascetta (quella più esterna) si attaccasse ad un manicotto che non c'è in quanto la cuffia è un pezzo unico !!
Grazie 1000
Quindi se voglio estrarre lo scambiatore devo necessariamente togliere l'antigelo, domanda: devo toglierlo tutto e da dove si scarica ?
Grazie


Scambiatore MD2030 - andros - 02-12-2013 20:05

direi cosi a naso dal tubo basso nr9


Scambiatore MD2030 - Mario Maresca - 05-12-2013 01:41

Citazione:andros ha scritto:
se tu fai caso le cuffie hanno due diametri diversi con due fascette dedicate.
una prende il fascio tubiero e l'altra la bocca dello scambiatore.
ciò da ambo le parti.
da qui la assoluta improbabilità di miscelazione.
all'interno dello scambiatore non so cosa ci sia.
Scusa se mi inserisco, ma questo fascio tubiero (art 3581931) sembra debba avere un foro, per cui quando si rimonta si deve far combaciare il foro in alto in corrispondenza del foro che c'è nell'alloggiamento. Sulle istruzioni è scritto: 'The insert is marked with 'UP' . ' Io personalmente non ho visto il foro e non ho trovato la scritta UP, qualcuno sa dirmi qualcosa di preciso?


Scambiatore MD2030 - kawua75 - 05-12-2013 17:22

Citazione:Mario Maresca ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
se tu fai caso le cuffie hanno due diametri diversi con due fascette dedicate.
una prende il fascio tubiero e l'altra la bocca dello scambiatore.
ciò da ambo le parti.
da qui la assoluta improbabilità di miscelazione.
all'interno dello scambiatore non so cosa ci sia.
Scusa se mi inserisco, ma questo fascio tubiero (art 3581931) sembra debba avere un foro, per cui quando si rimonta si deve far combaciare il foro in alto in corrispondenza del foro che c'è nell'alloggiamento. Sulle istruzioni è scritto: 'The insert is marked with 'UP' . ' Io personalmente non ho visto il foro e non ho trovato la scritta UP, qualcuno sa dirmi qualcosa di preciso?
non ha nessun foro di alloggaimento

[hide][Immagine: 201312510221_20130403_073851.jpg][/hide]


Scambiatore MD2030 - Nessuno 38 - 05-12-2013 18:45

SUN ODISSEY 32.4 - Volvopenta MD 2030 - 28 CV/3600 rpm
lunghezza fuori tutto 10,30 (mt)
lunghezza alla linea di galleggiamento 9,00 (mt)
baglio max. 3,29 (mt)
dislocamento 4650 (kg)
riserva acqua 140 (lt)
riserva gasolio 130 (lt) (110 kg)
Varie 100 kg
#916;tot 5,000 kg
Vcritica 7,61 circa conseguibile con 32 HP.
Con Volvopenta MD 2030 - 28 CV/3600 rpm - Vmax conseguibile 7,34 kts circa a pieni giri.
Non note le ore di lavoro del motore né i dati elica né i giri max presi dal motore né la Vmax conseguita.
Ciò detto, occorre rammentare che il deposito di sale nel fascio tubiero (scambiatore) è determinato da temperatura acqua di mare oltre 52° del flusso periferico (quello a contatto coi tubi del fascio tubiero).
Non vorrei che le rilevate incrostazioni siano frutto di eccesso di temperatura, dovuto a sovraccarico per elica errata o errata conduzione del motore.


Scambiatore MD2030 - skipperfelice - 18-12-2013 14:27

Ieri ho smontato la cuffia lato raiser ed effettivamente non fuoriesce il liquido antigelo!
In pratica, almeno posso testimoniarlo per il lato della cuffia posta a poppavia, il fascio tubiero non consente a motore fermo il passaggio d'acqua.
Ma la doppia fascetta, di cui una che va a stringere sul fascio tubiero e l'altra sul carter servono sicuramente a tenere separati i due liquidi(antigelo e acqua di mare) in tutte le condizioni di moto.
Problema: dopo aver dato una occhiata all'ingresso del raiser in ghisa originale con anni 8 e 900 ore motore e aver constatato la riduzione della portata almeno di un 50 percento, dopo una bella grattata purificatrice rimontato il tutto, l'acqua dallo scarico fuoriusciva al solito ma sorpresona, dal tubicino di sfiato sul tappo dello scambiatore tanta acqua a getto continuo!!
Ho dovuto spegnere subito il motore. Che cosa sarà ? La prima che mi viene in mente è che il fascio abbia delle perdite ma perché si farebbero manifestate dopo la pulizia della cuffia?
Se qualcuno ci è passato si faccia avanti con idee e suggerimenti!!


Scambiatore MD2030 - JARIFE - 19-12-2013 00:53

Citazione:skipperfelice ha scritto:
Ieri ho smontato la cuffia lato raiser ed effettivamente non fuoriesce il liquido antigelo!
In pratica, almeno posso testimoniarlo per il lato della cuffia posta a poppavia, il fascio tubiero non consente a motore fermo il passaggio d'acqua.
Ma la doppia fascetta, di cui una che va a stringere sul fascio tubiero e l'altra sul carter servono sicuramente a tenere separati i due liquidi(antigelo e acqua di mare) in tutte le condizioni di moto.
Problema: dopo aver dato una occhiata all'ingresso del raiser in ghisa originale con anni 8 e 900 ore motore e aver constatato la riduzione della portata almeno di un 50 percento, dopo una bella grattata purificatrice rimontato il tutto, l'acqua dallo scarico fuoriusciva al solito ma sorpresona, dal tubicino di sfiato sul tappo dello scambiatore tanta acqua a getto continuo!!
Ho dovuto spegnere subito il motore. Che cosa sarà ? La prima che mi viene in mente è che il fascio abbia delle perdite ma perché si farebbero manifestate dopo la pulizia della cuffia?
Se qualcuno ci è passato si faccia avanti con idee e suggerimenti!!

Da quanto ho potuto capire..
Se non è uscito liquido,probabilmente,avevi il livello mooolto basso.
Se accade quello che dici credo tu abbia montato male la cuffia e l'acqua riempiendo tutto lo scambiatore e riscaldandosi(aumentando di volume)viene espulsa dallo sfiato.
Se così fosse devi svuotare tutto e sciacquare bene con acqua dolce,poi rimontare bene la cuffia(ammesso che non si sia creato un forellino nello scambiatore).

BV


Scambiatore MD2030 - Edolo - 19-12-2013 01:21

No skipper!!! o hai stretto male le fascette, o le cuffie son da cambiare oppure, e spero di no, hai lo scambiatore buco. In parole povere trafila acqua di mare dallo scambiatore verso il circuito chiuso dell'acqua dolce facenone alzare il livello e di conseguenza facendola uscire dal tubicino.
Dovrai fare un lavaggio anche al circuito d'acqua dolce se così fosse. Tante angurie. Ciao

P.S. mi accorgo ora che praticamente aveva già scritto la stessa cosa Jarife... sorry


Scambiatore MD2030 - skipperfelice - 19-12-2013 03:50

Ok, devo fare due prove e vi relazionerò.
Nel frattempo un quesito: il tubo di scarico a poppa del raiser in acciaio prodotto dalla sermar va largo. Come aumento lo spessore dell'imbocco?
Che materiale utilizzo???
Grazie della pazienza


Scambiatore MD2030 - JARIFE - 19-12-2013 04:49

Citazione:skipperfelice ha scritto:
Ok, devo fare due prove e vi relazionerò.
Nel frattempo un quesito: il tubo di scarico a poppa del raiser in acciaio prodotto dalla sermar va largo. Come aumento lo spessore dell'imbocco?
Che materiale utilizzo???
Grazie della pazienza

Come ti ho risposto anche nel MP,non mi fiderei tanto ad aumentare lo spessore del riser, col calore ed il tempo non vorrei mai che si sfilasse.
Io sostituirei lo spezzone di tubo in gomma telata tra il riser e la marmitta,si tratta di 30-40cm di tubo e sarebbe un lavoro più sicuroWink

BV


Scambiatore MD2030 - skipperfelice - 19-12-2013 19:08

sul mio 2040 il tubo è bello lungo ed inaccessibile e anche volendo cambiare sono sicuro che all'attacco della marmitta avrei poi il problema opposto.
devo ispessire! qualcuno sà che materiale si può usare?


Scambiatore MD2030 - bludiprua - 20-12-2013 06:34

Se non vuoi fare un lavoraccio che poi non ti fa dormire, l'unica cosa è partire con il tubo giusto dal riser, poi a metà mettere una riduzione in ottone o inox, poi partire con il tubo giusto che arriva alla marmitta.
Spessorare è veramente una non-soluzione a meno che non spessori con un anello in inox saldato (bene) sull'imbocco del riser.
Ma il collettore di prima era giusto come diametri?
Saluti

Citazione:skipperfelice ha scritto:
sul mio 2040 il tubo è bello lungo ed inaccessibile e anche volendo cambiare sono sicuro che all'attacco della marmitta avrei poi il problema opposto.
devo ispessire! qualcuno sà che materiale si può usare?



Scambiatore MD2030 - skipperfelice - 22-12-2013 15:51

Report!
A causa di quel genio che aveva fatto cambiare alla Sermar le misure del Riser in acciaio, sostituendo il Riser originale incrostato con quello in acciaio si è verificato che la cuffia non si riesce a montare correttamente per cui i citati problemi di miscelazione acqua di mare - antigelo.
Morale della favola: ho ordinato un Riser nuovo! Ho fatto tre lavaggi del tutto azionando il motore senza mettere il termostato con acqua dolce dalla presa mare! Grazie ancora Adry!!


Scambiatore MD2030 - bludiprua - 22-12-2013 18:10

Mi sono già espresso in merito a 'quel genio' sulla discussione dedicata!
La gente si facesse i ca$$i propri...
Ma non potevi modificare quello che avevi?
Ciao


Citazione:skipperfelice ha scritto:
A causa di quel genio che aveva fatto cambiare alla Sermar le misure del Riser