I Forum di Amici della Vela
verniciare o no scafo alluminio ? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: verniciare o no scafo alluminio ? (/showthread.php?tid=93067)

Pagine: 1 2 3


verniciare o no scafo alluminio ? - Lysithea - 03-12-2013 23:22

Ciao a tutti. Quelli di voi che conoscono gli scafi in alluminio forse potrebbero consigliarmi:
sto vedendo alcune occasioni di barche a vela (naturalmente) con scafo in alluminio.
Quasi la totalità sono verniciate oltre che nell'opera morta anche nell'opera viva. Ma allora mi chiedo, se si vernicia anche l'opera viva non si permette all'alluminio di generare l'ossido di allumina che uccide i microorganismi acquatici capaci di incrostare lo scafo. Infatti sapevo che uno dei vantaggi dell'alluminio é proprio la capacità di evitare l'anti-vegetativa.
Ma che senso ha verniciare l'opera viva, quando potrei evitare di preoccuparmi dei microorganismi acquatici e delle incrostazioni, risparmiando sull'anti-vegetativa?
Ho pensato che se comprassi una barca in alluminio già verniciata, farei sabbiare almeno l'opera viva in modo da non dover fare piu' l'anti-vegetativa.
E' corretto ?
Grazie.


verniciare o no scafo alluminio ? - Moody - 04-12-2013 01:14

Oddio! ci cucino tuttoggi sulle pentole in alluminio, sono quelle in rame che sono stagnate....
Che sappia io l'antivegetativa si mette, tant'è che ci sono antiveg fatte apposta.
Quello che a volte resta a vista è l'opera morta.
http://www.alubat.com/?lang=it


verniciare o no scafo alluminio ? - matteo45 - 04-12-2013 04:15

Approfitto del thread per farvi vedere una bela barca di Koopmans in allumino verniciata meravigliosamente:

http://www.boat24.com/it/Barca+a+vela/Koopmans/Koopmans+33/detail/130596/

È in vendita ad un prezzo elevato, ma ha delle finiture perfette.

Io una barca in alluminio non la ho mai vista con l' opera viva non verniciata.
Opera morta a nudo parecchie, ma bruttissime....con colature di ossido, sale e calcare...

SmileBig Grin


verniciare o no scafo alluminio ? - rob - 04-12-2013 05:27

Citazione:Messaggio di Lysithea
Infatti sapevo che uno dei vantaggi dell'alluminio é proprio la capacità di evitare l'anti-vegetativa.


forse le barche antiche coperte con le lamiere di rame ? Sleepy


lega leggera navale non verniciata e immersa esente da bestiole o vegetali mai vista, in compenso vista tantissima lega leggera navale non verniciata e immersa con mezzo metro di cozze, alghe, eccetera


verniciare o no scafo alluminio ? - rob - 04-12-2013 06:04

e se guardi una barca usata con un'opera morta/coperta alu tutta verniciata, se ipotizzi di doverla eventualmente rifare tieni in considerazione che sono spese tutt'altro, **tutt'altro** che irrilevanti


verniciare o no scafo alluminio ? - Lysithea - 04-12-2013 17:30

Ricevuto il messaggio: anche l'alluminio deve essere coperto con antivegetativa!


verniciare o no scafo alluminio ? - Orso Grigio - 04-12-2013 17:32

Citazione:matteo45 ha scritto:
Approfitto del thread per farvi vedere una bela barca di Koopmans in allumino verniciata meravigliosamente:

http://www.boat24.com/it/Barca+a+vela/Koopmans/Koopmans+33/detail/130596/

È in vendita ad un prezzo elevato, ma ha delle finiture perfette.

Io una barca in alluminio non la ho mai vista con l' opera viva non verniciata.
Opera morta a nudo parecchie, ma bruttissime....con colature di ossido, sale e calcare...

SmileBig Grin

mi pare strano ... la mia opera morta NON verniciata da quando è nata (2001) si è ossidata, ingrigita, camperà più di me (sicuro) ma di colature non ne ha ...
non è che ti sbaglio con una barca in ferro ??


verniciare o no scafo alluminio ? - Stefanone - 04-12-2013 17:50

Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
...omississ...con colature di ossido, sale e calcare...
SmileBig Grin
mi pare strano ... la mia opera morta NON verniciata da quando è nata (2001) si è ossidata, ingrigita, camperà più di me (sicuro) ma di colature non ne ha ...
non è che ti sbaglio con una barca in ferro ??
La tua barca è in alluminio???
E io che pensavo fosse uno scoglio in ferrocemento!!!Big Grin42Cool42


verniciare o no scafo alluminio ? - matteo45 - 04-12-2013 22:25

Orso grigio, scusami, colature di ferro forse no, o solo sale e sporco,mi ricordo solo che non era una bella vista per le poche che ho osservato. Forse dipende anche dalla ruvidità della superficie non trattata.

Mi ricollego a questo thread,

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=64213&whichpage=1

Mi sembra molto istruttiva sull' argomento.
Sulla antivegetativa non c' è discussione, invece per le fiancate occorre un lavoro più specializzato per sabbiare e dare un primer sacrificale appropriato, un fondo impermeabile epossidico, stucco e le mani di smalto. Non credo che tutti siano in grado di farlo bene, anche se abbastanza frequentemente alberi in lega sono riverniciati senza rianodizzazione.

Il commento di Zerbinati è una ulteriore conferma della sua esperienza e competenza.

Il link che avevo postato prima, del Koopmans 33, e dal sito del broker ci sono altre immagini, mostra per quel che si vede, fiancate perfette.
Uno scafo in alluminio, ben progettato, come quelli di van de stadt o koopmans, o gli scafi dei cantieri huisman o il bestaever, per esempio, sono spesso molto ben finiti ed hanno una verniciatura impeccabile.

Certo che così costano...

Smile


verniciare o no scafo alluminio ? - Orso Grigio - 04-12-2013 23:23

Citazione:Stefanone ha scritto: ...
....
La tua barca è in alluminio???
E io che pensavo fosse uno scoglio in ferrocemento!!!Big Grin42Cool42

io già c'ho Il Dandi nel mirino ... metterci pure te mi fa poca differenza ... occhio che con la prua dello scoglio che mi ritrovo, per me, colpirne uno colpirne cento, poca differenza fa ...
stei in d bell uit mi ... eehh...

Palla 8Palla 8


verniciare o no scafo alluminio ? - Stefanone - 04-12-2013 23:34

Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:Stefanone ha scritto: ...
....
La tua barca è in alluminio???
E io che pensavo fosse uno scoglio in ferrocemento!!!Big Grin42Cool42
io già c'ho Il Dandi nel mirino ... metterci pure te mi fa poca differenza ... occhio che con la prua dello scoglio che mi ritrovo, per me, colpirne uno colpirne cento, poca differenza fa ...
stei in d bell uit mi ... eehh...
Palla 8Palla 8
Dai non fare così!!!
Lo dovresti sapere che il giorno di S.Barbara ai marinai tutto è permesso..
Sei proprio un'orso!!! Cool


verniciare o no scafo alluminio ? - Orso Grigio - 05-12-2013 01:10

Citazione:Stefanone ha scritto:
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:Stefanone ha scritto: ...
....
La tua barca è in alluminio???
E io che pensavo fosse uno scoglio in ferrocemento!!!Big Grin42Cool42
io già c'ho Il Dandi nel mirino ... metterci pure te mi fa poca differenza ... occhio che con la prua dello scoglio che mi ritrovo, per me, colpirne uno colpirne cento, poca differenza fa ...
stei in d bell uit mi ... eehh...
Palla 8Palla 8
Dai non fare così!!!
Lo dovresti sapere che il giorno di S.Barbara ai marinai tutto è permesso..
Sei proprio un'orso!!! Cool

evabbè .. per oggi no ti faccio nulla ...
comunque tornando al quesito iniziale e fermo restando che il buon Zerbinati potrà illuminarci appena potrà dico, sommessamente, che non trascurabile potrebbe essere il fatto che tenere a mollo TUTTA l'opera viva senza vegetativa potrebbe significare che la barca in questione diverrebbe l'anodo sacrificale di tutte le correnti vaganti nel raggio di 10 miglia ...
non so quanti zinchi andrebbero connessi allo scafo per avere una protezione adeguata ... quintali ???


verniciare o no scafo alluminio ? - francescoghenzer - 19-02-2014 02:41

salve qualcuno sa descrivere esattamente la procedura migliore per rimuovere la verniciatura dell opera morta di uno scafo d alluminio per poi lasciarlo senza pittura?
brutta o bella non è una questione interessante secondo me, il vantaggio di non avere più a che fare con smalti e stucchi, almeno in parte, è enorme!
sabbiatura? che tipo di grani? e poi? si lascia cosi e basta? insomma se qualche esperto di allumnio mi consiglia...
grazie


verniciare o no scafo alluminio ? - corradino - 19-02-2014 07:04

Citazione:francescoghenzer ha scritto:
salve qualcuno sa descrivere esattamente la procedura migliore per rimuovere la verniciatura dell opera morta di uno scafo d alluminio per poi lasciarlo senza pittura?
brutta o bella non è una questione interessante secondo me, il vantaggio di non avere più a che fare con smalti e stucchi, almeno in parte, è enorme!
sabbiatura? che tipo di grani? e poi? si lascia cosi e basta? insomma se qualche esperto di allumnio mi consiglia...
grazie
attento a quel che fai perche spesso, gli scafi in forma di alluminio hanno parecchio stucco in certi punti per coprire deformazioni delle lamiere durante la saldatura. e rimuovendolo rischi di trovarti dele murate molto ondulate...
per quanto riguarda il trattamento andrebbe spazzolato con spazzolina inox tipo ovni o puoi lasciarlo com'è ma no n rimarra mai lucido.


verniciare o no scafo alluminio ? - mimita - 19-02-2014 07:45

Non vorrei risultare noioso ma io lavoravo alluminio anche per cantieri grandi,vedi Rodriguez etc.,e possiedo da ventidue anni una barca in alluminio a carena bombata ( non a spigolo ) costruzione leggera con spessori,oltretutto molto ridotti e che comunque gode ottima salute. Il mio consiglio e' : opera morta assolutamente stuccata ,se bisogno e verniciata tutto in epoxid più primer e anti vegetativa. Se lasci l'alluminio nudo ,dopo un po' puoi allevare le cozze! A meno che non sia così perfetta,io consiglio anche la verniciatura della coperta,sempre con ciclo epoxi,poi come antisdrucciolo finale,ottime sono vernici gommose come la Kiwi ,o altre similari ,perché si possono riprendere in qualsiasi momento. Io ho riverniciato la mia barca da solo in Grecia dopo vent'anni e diverse sgriate dovute a ormeggi all'inglese piuttosto,energici. Ho dovuto sabbiare solo la coperta in quanto avevo fatto,la caxata di sovraverniciare con acrilico,bello ma delicato : meglio,tutto epox ! Per chi avesse una barca con carena non verniciata senza grossissime imperfezioni,consiglio senza ombra di dubbio,una vernice a base credo di zinco e sali ,prodotta dal cantiere Meta francese, che spediscono,anche a casa. Questo,prodotto del cantiere di Tarare e' senza dubbio,il miglior prodotto in commercio,perché essendo a grosso spessore, a base di zinco protegge totalmente la catena da qualsiasi corrosione galvanica e sviluppa per i sali contenuti,tutta la sua azione antifouling. Io l.ho visto su barche francesi ed è l'asso di briscola,ma io non ho potuto darlo in quanto la mia carena e' stuccata,va dato solo su alluminio pulito. Resto a disposizione per eventuali !.


verniciare o no scafo alluminio ? - francescoghenzer - 19-02-2014 15:00

per le deformazioni eventuali si vedrà...
quindi? me la devo spazzolare tutta col frullino? la sabbio e poi la spazzolo? ma siamo sicuri che non va trattata in nessun modo e che si riforma l allumina e tanti saluti? osservando diversi scafi si notano finiture diferenti, gli ultimissimi ovni hanno quei cerchi, che roba è secondo te? spazzola? non credo sai.
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:francescoghenzer ha scritto:
salve qualcuno sa descrivere esattamente la procedura migliore per rimuovere la verniciatura dell opera morta di uno scafo d alluminio per poi lasciarlo senza pittura?
brutta o bella non è una questione interessante secondo me, il vantaggio di non avere più a che fare con smalti e stucchi, almeno in parte, è enorme!
sabbiatura? che tipo di grani? e poi? si lascia cosi e basta? insomma se qualche esperto di allumnio mi consiglia...
grazie
attento a quel che fai perche spesso, gli scafi in forma di alluminio hanno parecchio stucco in certi punti per coprire deformazioni delle lamiere durante la saldatura. e rimuovendolo rischi di trovarti dele murate molto ondulate...
per quanto riguarda il trattamento andrebbe spazzolato con spazzolina inox tipo ovni o puoi lasciarlo com'è ma no n rimarra mai lucido.



verniciare o no scafo alluminio ? - mimita - 19-02-2014 17:33

Citazione:francescoghenzer ha scritto:
per le deformazioni eventuali si vedrà...
quindi? me la devo spazzolare tutta col frullino? la sabbio e poi la spazzolo? ma siamo sicuri che non va trattata in nessun modo e che si riforma l allumina e tanti saluti? osservando diversi scafi si notano finiture diferenti, gli ultimissimi ovni hanno quei cerchi, che roba è secondo te? spazzola? non credo sai.
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:francescoghenzer ha scritto:
salve qualcuno sa descrivere esattamente la procedura migliore per rimuovere la verniciatura dell opera morta di uno scafo d alluminio per poi lasciarlo senza pittura?
brutta o bella non è una questione interessante secondo me, il vantaggio di non avere più a che fare con smalti e stucchi, almeno in parte, è enorme!
sabbiatura? che tipo di grani? e poi? si lascia cosi e basta? insomma se qualche esperto di allumnio mi consiglia...
grazie
attento a quel che fai perche spesso, gli scafi in forma di alluminio hanno parecchio stucco in certi punti per coprire deformazioni delle lamiere durante la saldatura. e rimuovendolo rischi di trovarti dele murate molto ondulate...
per quanto riguarda il trattamento andrebbe spazzolato con spazzolina inox tipo ovni o puoi lasciarlo com'è ma no n rimarra mai lucido.
Per togliere la vecchia pittura puoi usare indipendentemente i metodi da te descritti,in certi tratti della coperta,quando lo spessore delle vernici lo consente ho visto usare anche sverniciatore industriale . Io ho usato una idro sabbiatrice,perché non potevo fare troppa polvere. Per rifare la carena etc ho usato una smerigliatrice apposita( sono più lente delle altre) con il platorello e dischi abrasivi telati diametro .180 mm. Quella ch comunemente viene chiamata discatura e ha il vantaggio se la sai usare ,di avere anche una finzione levigatrice,e di evitare il rischio delle inclusioni,proprie di una sabbiatura. Per fare i famosi dischi delle Ovni,si usano dei tamponi abrasivi che di solito sono a base di gomma Conglomerata con abrasivo che si fa girare su attrezzi tipo trapani etc a bassa velocità. Poi il,tutto viene coperto per proteggerlo ,con una vernice apposita trasparente bicomponente,lucida o semi lucida.


verniciare o no scafo alluminio ? - giampaolo - 19-02-2014 18:21

caro francesco...se vuoi mandami una mail che ti do alcuni riferimenti precisi per i dischi
gp.gentili@gmail.com Wink
bv
g


verniciare o no scafo alluminio ? - francescoghenzer - 22-02-2014 02:57

ho fatto una prova sullo scafo con la fiamma, spatola e poi rotorbitale con disco 120. viene bene e senza gran fatica, ha davvero poco stucco ma naturalmente aumenta ma di 2mm circa in corrispondenza delle costole,non dovrebbe venire fuori troppo ondulata, farò attenzione a scaldare poco perchè non mi si svernici da sola anche dentro....
domani comincio, se qualcuno mi vuole dare consigli per la finitura sono bene accetti.
pensavo di dargli una ultima passata con la carta 300 e poi 'nutrirlo' con qualcosa di grasso tipo crc.
e poi ciao ciao spatoline e rulletti almeno sulle murate, per sempre!!!!


verniciare o no scafo alluminio ? - mimita - 22-02-2014 08:09

Non ho mai saputo di grasso , brodo di zampe di gallina ,coda di lucertola Big GrinBig GrinBig Grin i cantieri come Ovni che lasciano le murate nude,dopo averle discate,le verniciano con vernici trasparenti catalizzate.