I Forum di Amici della Vela
collettore scarico volvo MD7a - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: collettore scarico volvo MD7a (/showthread.php?tid=93286)



collettore scarico volvo MD7a - Ludovis - 12-12-2013 03:43

Salve a tutti gli amici. Colgo l'occasione per farvi gli auguri delle imminenti festività natalizie.
Finalmente mi sono deciso a sbarcare, per revisione leggera,il mitico volvo MD7a montato nel mio Dufour 3800. Ho deciso di sbarcarlo per rifargli il lifting ma anche perchè a regimi medio alti dallo scarico fuoriusciva fumo, acqua e vapore, per il resto tutto OK.
Smotando il collettore/miscelatore dello scarico, si è evedenziato un notevole accumulo di incrostazioni che ostacolano la normale circolazione dell'acqua. Il motivo percui chiedo lumi è che il collettore suddetto presenta un abbozzo di foro non forato che dovrebbe ricevere l'acqua dalla testata, provvista dell'apertura corrispondente (allego foto).
Ho chiesto al meccanico di creare tale foro ma lui è titubante perchè dice che il motore si raffredderebbe troppo. Io invece penso che ciò potrebbe migliorarne l'efficienza.
Ringrazio anticipatamente.
Ps. Non riesco ad allegare la foto; ricevo il messagio: operazione non consentita!?



[hide][Immagine: 201312127118_collettore.gif][/hide][hide][img][/img][/hide] Quando ho rifatto io la testa avevo fatto delle foto ma sono andate perse nel mio computerSadsmiley.
Comunque cerca qui sul forum c'è un ADV che aveva pubblicato le foto della sua testata e potrai avere un riscontro.


collettore scarico volvo MD7a - maurob - 13-12-2013 00:49

Se ti può consolare anche io ho cambiato il collettore di scarico del Vp md7A, ma non ricordo del buchino che tu descrivi.


collettore scarico volvo MD7a - Ludovis - 17-12-2013 01:13

Vi ringrazio Ulixe e Maurob. Ho seguito il Vostro consiglio ed ho lasciato immodificato il collettore.