I Forum di Amici della Vela
Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 (/showthread.php?tid=93381)

Pagine: 1 2 3


Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 - ivan1973 - 16-12-2013 06:44

Ciao,
quest'anno ho deciso di fare grandi lavori di restauro al mio caro Dehler38 (Obsession) del 1989... smonto tutto, albero, bulbo, motore... e mi son saltati fuori un po di problemi inaspettati... comincio con l'albero che è uno sparcraft f305 di 17mt... in corrispondenza del passaggio in coperta è completamente corroso (se non me ne accorgevo, ancora un po mi sa che lo perdevo).
Ho mandato una mail alla sparcraft per averne un pezzo da 2mt da giuntare e mi hanno risposto che possono solo vendermi l'abero intero e non vendono pezzi da giuntare.
Che fare? aiuto !!!


Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 - ivan1973 - 16-12-2013 07:03

aggiungo delle foto:

[hide][Immagine: 201312160112_1.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201312160144_2.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201312160323_3.jpg][/hide]


Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 - toponautico - 16-12-2013 07:07

E non si presenta benissimo!


Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 - Rurik - 16-12-2013 07:41

Ma dove hai disalberato da Marinatour o da Marine Sifredi?
Ma tu l'hai visto da vicino l'albero o te lo hanno riferito?
A parte che sono solo foto ma io non vedo corrosione, vedo solo sporcizia.


Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 - Casper - 16-12-2013 17:01

Citazione:Messaggio di ivan1973
Ciao,
quest'anno ho deciso di fare grandi lavori di restauro al mio caro Dehler38 (Obsession) del 1989... smonto tutto, albero, bulbo, motore... e mi son saltati fuori un po di problemi inaspettati... comincio con l'albero che è uno sparcraft f305 di 17mt... in corrispondenza del passaggio in coperta è completamente corroso (se non me ne accorgevo, ancora un po mi sa che lo perdevo).
Ho mandato una mail alla sparcraft per averne un pezzo da 2mt da giuntare e mi hanno risposto che possono solo vendermi l'abero intero e non vendono pezzi da giuntare.
Che fare? aiuto !!!

Prima di prendere decisioni su eventuali interventi è necessario avere le idee più chiare sullo stato dell'albero: bisognerebbe pulire la zona e fare un controllo visivo (interno ed esterno) per verificare almeno l'aspetto visibile. Nel caso in cui i dubbi permangano, si può fare eventualmente un controllo spessimetrico con ultrasuoni.

BV,
Casper


Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 - ivan1973 - 16-12-2013 19:39

Ciao,
grazie intanto delle risposte, ho disalberato presso marina Sifredi, in effetti le foto non rendono ma ha praticamente dei buchi. Tra l'albero e il passaggio nello scafo era pieno di stucco molto duro che in parte è rimasto attaccato.
Lo spessore dello sparcraft 305 va da 3.4mm a 6mm in alcni punti, in più internamente ha due H oltre al giro di inferitura.
Dato che li lavora in compressione non posso mettere una guancia esterna deve andare a lavorare su un profilo o su una piastra.


Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 - Giorgio - 16-12-2013 20:43

Dunque io chiederei a Cariboni o Licospars(Luciano Lievi ,,se possono farti un mancionecerto devi fare foto in più r dovrai portarlo in officina da loro Cariboni in Brianza Ronco Briantino
Lievi sul garda


Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 - Giorgio - 16-12-2013 20:44

Brutto e' brutto eh gia' le foto aggiunte sono chiarificatrici


Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 - sailor13 - 16-12-2013 23:45

Ciao, quando era stato smontato l'albero l'ultima volta?


Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 - Rurik - 17-12-2013 05:03

Citazione:ivan1973 ha scritto:
Ciao,
... in effetti le foto non rendono ma ha praticamente dei buchi.
Se sono dei buchi è un fatto ma tu hai misurato e si è ridotto lo spessore? Io lo pulirei e verificherei cos'è realmente successo. Scusa ma non mi è chiaro se sei li o ti hanno mandato le foto. Ti chiedevo perché conosco Fox ma non Sifredi e di quest'ultimo non ho sentito parlare bene.
Se fosse di legno saprei a chi chiedere ma in alluminio non so. Conosco i soggetti quindi è anche difficile chiedere un parere 'on-shore' Big Grin
Io non sono convinto che sia grave: il problema è l'area dove sei.
Conosco l'area perché il restauro del RURIK (sei anni) è stato fatto a Sant'Antioco con la consulenza di Vanino, Mastro in Carloforte.


Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 - Giorgio - 17-12-2013 23:38

cmq prox rimontaggio un bel foglio fi nilonattorno che impedisca la coppia galvanica


Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 - ivan1973 - 18-12-2013 04:48

Ciao,
intanto grazie per l'interesse dimostrato!! Io sono qui, sono presso il cantiere Sifredi (lasciamo perdere le voci, che qui son un tema a parte). Le foto le ho fatte io con il cell, lo spessore manca e in quel punto l'albero lavora esclusivamente in compressione.
Seguirò sicuramente il consiglio del foglio di nilon al passaggio di mastra,mi sembra una buona idea. Quello che cerco è nu pezzo di profilo F305 della sparcraft di poco meno di due metri per fare la giunta (la farei io personalmente).
L'ipotesi della sistemazione del pezzo la lascio per ultima, perchè è quella che mi convince meno.
Al momento ho sentito Max Spar di Genova che purtroppo ne ha un pezzo ma troppo corto e la sparcraft che però vuole vendermi l'albero intero perchè a quanto pare in ditta da loro non hanno un seghetto.
Se conoscete qualcuno che me lo può fornire ve ne serei molto grato!!

grazie ancora, mitici!


Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 - ivan1973 - 18-12-2013 04:50

cmq confermo Vanino è molto bravo e ci sono degli ottimi artigiani a Carloforte.... (trascurando il fatto che adoro questo paese!!! Smile ). Anche Angelo Bigio sul legno se la cava molto bene


Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 - davidef - 18-12-2013 14:16

Io me la giocherei con albero nuovo senza accessori , la sicurezza non ha prezzo


Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 - Strallo - 18-12-2013 14:31

Il problema è che spende piu' di trasporto che del profilo
Strallo


Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 - sailor13 - 18-12-2013 23:08

l'unico modo per evitare il ripetersi del problema è mantenerlo perfettamente asciutto. Qualsiasi cosa che favorisca il ristagno dell' acqua (quindi anche il nylon) è deleterio.
Ivan devi andare per cantieri e cercare alberi o boma danneggiati da recuperare.
Curiosità, in quanto tempo è successo? quando avevi tolto l'albero l'ultima volta?


Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 - ivan1973 - 21-12-2013 01:40

Ciao Sailor,
io ho comprato la barca nel 2008 e l'albero non lo avevo mai tolto ... non ho idea di quando fosse stato tolto l'ultima volta.
Ho ispezionato l'albero a vista e a parte quel pezzo sembra nuovo anche se ha 25 anni, secondo voi è realmente il caso di cambiarlo?


Inoltre il fatto che sia lo sparcraft 205 lo deduco da forma e misure perchè non c'è nessuna etichetta attaccata.



Citazione:sailor13 ha scritto:
l'unico modo per evitare il ripetersi del problema è mantenerlo perfettamente asciutto. Qualsiasi cosa che favorisca il ristagno dell' acqua (quindi anche il nylon) è deleterio.
Ivan devi andare per cantieri e cercare alberi o boma danneggiati da recuperare.
Curiosità, in quanto tempo è successo? quando avevi tolto l'albero l'ultima volta?



Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 - Rurik - 21-12-2013 05:59

Magari dico una caxxta ma lo fanno con i pilastri in Cemento armato non vedo perché non deve funzionare con un palo di alluminio: perché non gli fai una fasciatura in fibra di carbonio? Un metro a 'cavallo' della parte danneggiata! Userei il vuoto per garantire l'aderenza. Se vuoi sento un esperto e ti dico che resina usare ...


Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 - Giorgio - 22-12-2013 02:40

Senza farlo in csrbonio basta un mancione di alluminio visto la situazione non mescoliamo troppi materalichiaro che deve portarlo da un alberaio


Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 - Rurik - 22-12-2013 05:54

Citazione:Giorgio ha scritto:
Senza farlo in csrbonio basta un mancione di alluminio visto la situazione non mescoliamo troppi materalichiaro che deve portarlo da un alberaio
A trovarlo forse lo avrebbe già fatto ma a me sembra + facile con tessuto e resina che non con alluminio: di più nun so!