Randa di poppa con il gennaker - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Randa di poppa con il gennaker (/showthread.php?tid=93487) |
Randa di poppa con il gennaker - frinky - 19-12-2013 03:22 Ciao a tutti, Di poppa conviene aprire tutta la randa o meglio non esagerare perche si copre il gennaker. Il vang si lasca o no, in base al vento ? La drizza e la base ? Meglio cercare di fare un pallonicno con la randa, o solo se ce molto vento? Vi rimgrazio in anticpo. Bv Randa di poppa con il gennaker - einstein - 19-12-2013 04:17 Il gen (o spi) devia il flusso d'aria molto più che un genoa, per cui la randa va cazzata maggiormente e svergolata in modo che tutti i filetti svolazzino per bene, specialmente con venti leggeri; drizza e base vanno lascate. Con vento sostenuto e onda, non si deve esagerare nel cazzare vang e scotta, questo per ridurre la tendenza alla straorza e facilitare al timoniere il gioco sulle onde, si deve poter orzare per accelerare e prendere l'onda senza aver troppo carico sul timone e la barca troppo sbandata; è opportuno, comunque, avere sempre a portata di mano la coda del vang. ciao Randa di poppa con il gennaker - Lanfranco - 19-12-2013 18:08 Ho provato in poppa a portare gennaker e Randa a farfalla ed il risultato mi è sembrato buono.... Qualcuno ha esperienze a tal proposito? Randa di poppa con il gennaker - nedo - 19-12-2013 18:30 Citazione:Lanfranco ha scritto: Ho fatto delle prove ma ho trovato la soluzione un po' troppo delicata, almeno per la mia mano....ho trovato invece un buon giovamento tangonando con uno sfilabile auto costruito di oltre 4 mt e barber di scotta per controllarne l'altezza..per quanto mi riguarda ci si può lavorare su ..!! Ciao Randa di poppa con il gennaker - senzadimora - 19-12-2013 20:04 in crociera pura, in poppa piena e con onda, a volte, la randa l'ammaino. è una gran scocciatura ammainare, ma poi il gennaker sta bello gonfio senza mai sbattere e ci si può distrarre tranquillamente... RE: Randa di poppa con il gennaker - Cosmo - 13-07-2015 19:12 Provata la farfalla col gennaker: non la amo con il genoa e mi piace ancora meno col gennaker, ancora più instabile. ...però a volte ci può stare! RE: Randa di poppa con il gennaker - albert - 13-07-2015 19:25 (13-07-2015 19:12)Cosmo Ha scritto: Provata la farfalla col gennaker: non la amo con il genoa e mi piace ancora meno col gennaker, ancora più instabile. Se il gennaker è un gennaker da lasco/poppa (es. A2 ma anche All Purpose), la sua superficie è proiettata in avanti verso la ghinda, ed i suoi profili sono asimmetrici ed orientati per il flusso che entri dalla ghinda ed esca dalla balumina; se lo si fa lavorare col flusso al contrario, con la sua parte più importante nei rifiuti della randa, mi sembrano ovvi la sua instabilità e lo scarso rendimento.... RE: Randa di poppa con il gennaker - Cosmo - 13-07-2015 19:43 (13-07-2015 19:25)albert Ha scritto:(13-07-2015 19:12)Cosmo Ha scritto: Provata la farfalla col gennaker: non la amo con il genoa e mi piace ancora meno col gennaker, ancora più instabile. ...Anche a me sembrano ovvi. e infatti ho detto che non amo per nulla questa opzione. Ciò non toglie che sia fattibile e, in determinate (poche) situazioni, addirittura conveniente. |