![]() |
filtro gasolio .. emulsione ? Con foto - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: filtro gasolio .. emulsione ? Con foto (/showthread.php?tid=93701) |
filtro gasolio .. emulsione ? Con foto - farolito - 29-12-2013 00:28 Salve a tutti, dopo aver sostituito serbatoio (ora in pvc) tubo di carico (omologato) e tutti i tubi gasolio del mio Farymann continuo, passate alcune settimane di fermo barca, ad avere problemi con il filtro decantatore. Di che cosa si tratta? Emulsione ? Da notare che ho sempre fatto uso di Fastol come antibatterico. [hide] ![]() [hide] ![]() [hide] ![]() [hide] ![]() filtro gasolio .. emulsione ? Con foto - davidef - 29-12-2013 00:58 gasolio e acqua , o ti danno nafta sporca o ti entra acqua dallo sfiato o dal tappo filtro gasolio .. emulsione ? Con foto - andros - 29-12-2013 01:27 acqua nel serbatoio miscelata con il fastol. da dove arrivi solo tu puoi scoprirlo ma di sicuro devi pulire il serbatoio prima di far danni. filtro gasolio .. emulsione ? Con foto - Stefano Di - 29-12-2013 02:23 Penso che Andros abbia ragione. Comunque, farolito, il Fastol non è un antibatterico, ma un prodotto che riesce a disperdere piccole quantità di acqua nel gasolio. La stessa azienda produce anche un antibatterico, che però si chiama Eco-Bact o qualcosa del genere. Tra l'altro il titolare è gentilissimo, e se gli mandi le foto potrebbe confermare che la roba bianca sia Fastol che, con troppa acqua, non ce la fa a funzionare. filtro gasolio .. emulsione ? Con foto - andros - 29-12-2013 16:21 il Fastol altro non è che un olio emulsionabile. la sua azione è mischiarsi con l'acqua e accompagnarla fuori dal complesso pompa iniettori senza far danni (o limitarli) và da sè che l'acqua non brucia e nel passaggio,se in quantità limitate, il motore zoppica e sputacchia (fino a fermarsi se le quantità sono importanti). per i batteri che ogni tanto ricicciano ripeto il mio mantra: a rimessaggio invernale 510% di benzina (quella del fuoribordo avanzata, che tanto 'anno prossimo sarebbe 'andata') fà si che eventuali colonie vengano debellate. al momento della partenza un bel pieno ripristinerà un giusto % gasolioenzina anche se in quelle percentuali non fà nessun danno. và da sè che l'acqua nel serbatoio non ci deve(dovrebbe) essere. poca spesa molta resa. ![]() filtro gasolio .. emulsione ? Con foto - farolito - 29-12-2013 18:40 Grazie a tutti. Con mia sorpresa ho scoperto, nonostante abbia cambiato l' o-ring del tappo di carico gasolio, che l'acqua arrivava nel serbatoio proprio da quello. Come consigliato, smonterò il serbatoio e pulirò attentamente. Risolverò il problema con il tappo e per precauzione sostituirò il filtro gasolio. filtro gasolio .. emulsione ? Con foto - Stefano Di - 29-12-2013 20:15 Ciao Andros, non è che il Fastol fa in qualche modo da legame tra acqua e gasolio? Se fai caso, nelle foto, sembra che ci siano tre strati: gasolio, robaccia bianca, e un sottile strato intermedio, che sembrerebbe Fastol che con fatica riesce a lavorare. Ciao e auguri. filtro gasolio .. emulsione ? Con foto - JARIFE - 29-12-2013 20:27 Citazione:Stefano Di ha scritto:Certo che sì,il Fastol non è altro un tensioattivo che lega le piccole molecole d'acqua a quelle del gasolio facendo smaltire l'acqua con il gasolio. Se avviene poco a poco non arreca danni,probabilmente tu hai molta più acqua di quella che tecnicamente il fastol può trattare e questo rende la miscela 'satura'. Ovviamente è una mia supposizione. Controlla il serbatoio del gasolio e,come ti hanno suggerito,che la guarnizione del tappo sia in buono stato e con un filo di grasso di vasellina. BV filtro gasolio .. emulsione ? Con foto - andros - 29-12-2013 20:33 no le cose sono separate. certo,non c'è una separazione netta perchè il fastol bene o male è untuoso. filtro gasolio .. emulsione ? Con foto - gourmet - 29-12-2013 21:45 Ehi... farolito...!! Hai inventato il motore ad acqua...?? ![]() ![]() ![]() P.s. Ti hanno già detto tutto... facciamoci una risata... ![]() ![]() ![]() filtro gasolio .. emulsione ? Con foto - Stefano Di - 29-12-2013 22:18 allora che fa? Si lega all' acqua o fa un menage a trois che comprende il gasolio? c'è la sua bella differenza. filtro gasolio .. emulsione ? Con foto - maurotss - 30-12-2013 01:06 Citazione:farolito ha scritto:Oltre a sostituire il o-ring controlla la base del tappo e relativa sede. filtro gasolio .. emulsione ? Con foto - andros - 30-12-2013 01:15 Citazione:Stefano Di ha scritto:tranquillo,le cose sono separate definitivamente. filtro gasolio .. emulsione ? Con foto - maurotss - 30-12-2013 01:16 Citazione:farolito ha scritto: [hide] Dalla foto che hai postato assomiglia a questo,l'elemento filtrante sul mio filtro è in acciaio inox basta lavarlo con benzina e rimontarlo. filtro gasolio .. emulsione ? Con foto - isla - 30-12-2013 04:15 Citazione:farolito ha scritto:l'o-ring del tappo di imbarco va semplicemente tenuto ingrassato, solo così, durante la rotazione riesce a schiacciarsi e fare una tenuta ermetica,provare per credere ![]() filtro gasolio .. emulsione ? Con foto - Maro - 30-12-2013 04:49 Ciao Isla, il mio meccanico preferito! E' un pezzo che non ti leggevo. Una domanda, che in qualche modo centra con con questo tread. Mi ricordo che una volta i camionisti usavano un lamierino con dei microfori per evitare che l'acqua, eventualmente presente nel gasolio, raggiungesse la pompa. Si trovano ancora? filtro gasolio .. emulsione ? Con foto - isla - 31-12-2013 03:47 Citazione:Maro ha scritto: ciao Maro, sono all'oscuro di questa tecnica, mi dispiace non poterti aiutare ![]() |