I Forum di Amici della Vela
punto di mura code zero - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: punto di mura code zero (/showthread.php?tid=93738)



punto di mura code zero - m4ur0 - 30-12-2013 19:39

Innanzitutto auguri a tutti!
Vorrei chiedervi un parere: ho bisogno di alzare di una quindicina di cm il punto di mura del mio code zero su frullino per trovarmi meglio con il punto di scotta.
Come mi conviene fare? Uno stroppo di spectra piombato credo mi darebbe problemi torcendosi quando avvolgo,giusto? E se allungassi fra vela e frullino anzichè fra frullino e bompresso? uno spezzone di cavo antitorsione? per info il frullino è un Nemo...


punto di mura code zero - einstein - 30-12-2013 20:58

Citazione:Messaggio di m4ur0
ho bisogno di alzare di una quindicina di cm il punto di mura del mio code zero su frullino per trovarmi meglio con il punto di scotta.

Ti ringrazio, ricambio gli auguri e ti do un consiglio: usa un barber e lascia tutto com'è. Smile
ciao


punto di mura code zero - m4ur0 - 30-12-2013 21:41

Eh lo so sarebbe meglio, ma siccome ho un golfare ad un paio di metri dalla poppa che si trova quasi perfetto per le andature di bolina, preferirei usare il barber solo nelle andature più poggiate quando i carichi sono minori. Per di più, trovandosi molto avanzato, il barber non lavora molto bene


punto di mura code zero - m4ur0 - 31-12-2013 04:32

In realtà il problema è che la mia vela è un drifter da regata e quindi viene usato anche di bolina stretta cazzato come un genoa, da qui le mie perplessità sull'utilizzo di un barber che tiri verso prua...
Inoltre ho notato che molti attaccano il frullino sulle mura dell'asimmetrico e non direttamente sul bompresso, quindi non dovrei avere problemi a mettere uno stroppo sotto (alcuni sono obbligati avendo la hook a dover avere le mura regolabili).
Che dite? Come ingombro non ci sono problemi dato che la vela è corta di una 30ina di cm rispetto alla testa d'albero...


punto di mura code zero - kermit - 01-01-2014 01:19

Io dico che se hai spazio in alto fai un attacco 2:1 parancato sul bombresso ed ottieni due benefici, quello di tensionare meglio lo strallo e quello di alzare il punto di mura. La cima del punto di mura esce dal bompresso va su un bozzello con grillo (dove attacchi il frullino) ritorni al bompresso dove vincoli con una gassa.
BV


punto di mura code zero - einstein - 01-01-2014 03:41

Così?


[hide][Immagine: 20131231203826_bompresso1.JPG][/hide]

Potrebbe essere un' ottima idea, si dovrebbe però usare gen e code0 con lo stesso punto di mura e applicare la briglia fissa a 4,50m o a 4,20m.(vedi altro 3d).
La parte sporgente a riposo sarebbe minima.
ciao


punto di mura code zero - luca again - 03-01-2014 04:25

Citazione:einstein ha scritto:
Così?


[hide][Immagine: 20131231203826_bompresso1.JPG][/hide]

Potrebbe essere un' ottima idea, si dovrebbe però usare gen e code0 con lo stesso punto di mura e applicare la briglia fissa a 4,50m o a 4,20m.(vedi altro 3d).
La parte sporgente a riposo sarebbe minima.
ciao