I Forum di Amici della Vela
Distacco cornicie oblò - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Distacco cornicie oblò (/showthread.php?tid=93842)



Distacco cornicie oblò - Zaurac - 05-01-2014


Ciao a tutti.
Mi si sta staccando la cornice dell'oblò dal lato interno.
Che tipo di collante è consigliabile per 'riattaccarla'?
Inoltre qualche consiglio su come operare, ad esempio per tenerla in posizione fino a che faccia presa il collante?

Grazie.

BV

[hide][Video: http://www.youtube.com/watch?v=AoUosN1pOyI&feature=youtu.be][/hide]


Distacco cornicie oblò - teo4x4 - 05-01-2014

per il collante bisogna vedere la base di fissaggio in che materiale è.
Io opterei per del silicone trasparente non acetico.
Per tenerlo in posizione bisogna che fai un 'cristo' come dicono dalle mie parti, altro non è che un puntello con un cuneo di legno che andrai a regolare per tenere la cornice fissata nella sua posizione d'origine.
E' un lavoro molto semplice.

BV


Distacco cornicie oblò - Zaurac - 05-01-2014



La cornice è in materiale plastico e la superficie intorno all'oblo è in tessuto sintetico tipo moquette (non saprei definirla meglio).
Il silicone mi suona bene.

Tanks

BV





Distacco cornicie oblò - GARIBALDI - 06-01-2014

Nella mia barca ho quattro oblò laterali fissi con cornice di riquadro.Sono fissati con piccole viti,non brutto da vedere e comodo se devi intervenire per eventuali infiltrazioni,come mi è successo.


Distacco cornicie oblò - Zaurac - 06-01-2014


C'avevo pensato. Sicuramente un metodo pratico, ma non mi entusiasma l'idea di bucare, per quanto poco.




Distacco cornicie oblò - GARIBALDI - 07-01-2014

Citazione:Zaurac ha scritto:

C'avevo pensato. Sicuramente un metodo pratico, ma non mi entusiasma l'idea di bucare, per quanto poco.
Ok.Allora metti una puntina di silicone a tratti,se tiene bene non avrai problemi a togliere la cornice quando occorre.


Distacco cornicie oblò - Zaurac - 07-01-2014



Ok. Grazie
28


Distacco cornicie oblò - C@ndida - 07-01-2014

Sul mio Oceanis, ho usato del silicone trasparente, giusto una puntina per ogni lato della cornice.
Sono passati due anni ed ancora tiene........
Buon vento.



Distacco cornicie oblò - alek - 07-01-2014

se è un problema tenere le cornici in posizione durante l'indurimento del silicone potresti provare con alcuni punti di colla a caldo .
A volte per superare i problemi di posizionamento degli oggetti su superfici verticali ho usato due colle in combinazione una , magari non molto resistente ,ma a presa rapida , l'tra più durevole nel tempo .


Distacco cornicie oblò - Zaurac - 07-01-2014


Ottima idea. Grazie! 28





Distacco cornicie oblò - jetsep - 07-01-2014

Velcro adesivo 3M

- niente buchi
- reversibile
- tenuta pazzesca

così ho fissato i miei.


RE: Distacco cornicie oblò - Zaurac - 28-04-2014

Con la solerzia che mi contraddistingue, in appena qualche mese ho risolto il problema.21
In pratica ho ripristinato il sistema con cui era fissato. Delle sezioni di listelli di legno incollati all'interno della cornice e delle viti parker che dall'esterno, passando per il plexiglass, fissano il tutto.
Il distacco era dovuto al deterioramento dei vecchi listelli realizzati con legno di scarto. Con due foto forse si capisce meglio.


[hide]
.jpg   20140427_125122.jpg (Dimensione: 101,92 KB / Download: 38) [/hide]

[hide]
.jpg   20140427_125122b.jpg (Dimensione: 22,58 KB / Download: 31) [/hide]