I Forum di Amici della Vela
'vera' hi-fi in barca - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: 'vera' hi-fi in barca (/showthread.php?tid=93858)

Pagine: 1 2


'vera' hi-fi in barca - gian54 - 06-01-2014 00:14

ciao...
sto studiando un sistema di vera hi-fi 220V con casse in sospensione pneumatica di ridotto spessore (15-20cm).. voci riferiscono di probabili interferenze, anche se l'impianto dovrebbe avere alimentazione e circuiti separati, per cui un amico velista dovette ripiegare su ampli-auto da 12V

avete esperienze?
sarò lieto di condividere le mie ricerche e realizzazioni, con chi interessato... Smile

PS volere è potere, nemmeno io lo ritenevo possibile.. invece, ci provo e lo faccio...basta sapere cosa si vuole e come ottenerlo. i costi sono minimi, perchè non c'è nulla da comprare nuovo, l'hi-fi migliore è anni 70-80


'vera' hi-fi in barca - gc-gianni - 06-01-2014 01:42

gli inverter 12Vcc/220Vca danno armoniche che
possono disturbare l'amplificatore Hi-Fi


'vera' hi-fi in barca - mckewoy - 06-01-2014 05:00

il mare ed il vento danno armoniche migliori di un amplificatore hi-fi. ed anche le voci degli amici hanno armoniche più gradevoli

mò annamo in barca pè sentì i rumori.

[:246][:246][:246]


'vera' hi-fi in barca - xavier - 06-01-2014 05:25

Citazione:mckewoy ha scritto:


il mare ed il vento danno armoniche migliori di un amplificatore hi-fi. ed anche le voci degli amici hanno armoniche più gradevoli

mò annamo in barca pè sentì i rumori.

giusto!

[:246][:246][:246]



'vera' hi-fi in barca - aljaba49 - 06-01-2014 06:46

Rumori, purtroppo, se ne sentono sempre e, guarda caso, quando li fanno gli altri. Personalmente sono d'accordo con mckwoy... però, però... anche i motori accesi in rada o in banchina danno fastidio, così come danno fastidio gli schiamazzi in pozzetto... ma nessuno si sognerebbe, per questo, di negare un consiglio/aiuto per rimediare un guaio al motore o per rifare il tavolo o i cuscini del pozzetto. La musica proveniente da un impianto hi-fi non è rumore, fintanto che non diventa un fastidio per tutta la baia (o solo per il vicino di ormeggio)... Ma allora, come sempre, è un problema di persone.


'vera' hi-fi in barca - C@ndida - 06-01-2014 08:17

Citazione:mckewoy ha scritto:
il mare ed il vento danno armoniche migliori di un amplificatore hi-fi. ed anche le voci degli amici hanno armoniche più gradevoli

mò annamo in barca pè sentì i rumori.

[:246][:246][:246]
Giusto....

Bastano un paio di cuffie Hi-Fi per ascoltare la musica e non disturbare gli altri!!!!!!
282828


'vera' hi-fi in barca - ITA-16495 - 06-01-2014 09:05

Citazione:mckewoy ha scritto:


il mare ed il vento danno armoniche migliori di un amplificatore hi-fi. ed anche le voci degli amici hanno armoniche più gradevoli

mò annamo in barca pè sentì i rumori.

[:246][:246][:246]

Quoto Big Grin


'vera' hi-fi in barca - bikesherpami - 06-01-2014 09:07

Con le cuffie 'noise-reduction' (tipo Bose o similari), i miei figli riescono a guardarsi un film in dinette o ascoltare musica durante le lunghe traversate a motore, nonostante nel mio Genesi 43 il motore si trovi proprio a centro barca e quindi generi rumore in dinette.
Le trovo molto utili sia per chi ascolta, che per gli altri.


'vera' hi-fi in barca - timeout - 06-01-2014 17:18

Un amico mio ha un impianto hi-fi in barca incredibile, così incredibile che gli consuma così tanti ampere che non può utilizzare le sue potenzialità in rada ( meno male). Io ho una radio da 85 euro comprata in super offertona ed è più che sufficiente per ascoltare come sottofondo un po' di musica durante la lettura di un bel libro!!!
La vela e' un opppinnionee!!,


'vera' hi-fi in barca - mckewoy - 06-01-2014 17:32

Citazione:timeout ha scritto:

Io ho una radio da 85 euro comprata in super offertona ed è più che sufficiente per ascoltare come sottofondo un po' di musica durante la lettura di un bel libro!!!

[hide][Immagine: 201416103116_DSCN0500.JPG][/hide]





Smiley14Smiley14Smiley14


'vera' hi-fi in barca - IanSolo - 06-01-2014 19:13

Tralasciando commenti derivanti dalle opinioni personali sull'impiego di impianti per la diffusione sonora in barca (motore o vela che sia) vediamo di identificare i problemi tecnici e di questi trattare.
L'utilizzazione di inverters non necessariamente comporta interferenze, queste sono presenti se la forma d'onda prodotta non e' perfetta (producendo emissione RF che puo' entrare nei circuiti amplificatori particolarmente se a larga banda) o non e' sufficentemente filtrata per le frequenze armoniche piu' alte (che non vengono fermate dai filtri d'ingressop degli alimentatori degli apparati audio), si tratta 'solo' di scegliere l'inverter adatto che non puo' essere del tipo economico ad 'onda quadra' o ad 'onda sinusoidale modificata'.
Impiegando un inverter ad 'onda sinusoidale pura' cui venga montato all'uscita un normale filtro antidisturbo (li vendono i fornitori di componentistica elettronica) e montandolo abbastanza lontano dall'impianto Hi-Fi si riesce di sicuro a ridurre l'effetto delle componenti irradiate, si migliora ulteriormente montando alcune 'ferriti' sui cavi di alimentazione in prossimita' sia dell'inverter sia dell'utilizzatore, il risultato ci si attende che sia buono.
Il problema piu' rilevante che vedo e' la durata che gli impianti audio 'terrestri' possono avere quando installati in un ambito in cui e' possibile avere tassi di umidita' molto elevati sicuramente non previsti in sede di progetto per gli elementi circuitali sottoposti a tensioni di rete. Sicuramente piu' affidabili risultano gli apparati previsti per essere impiegati su mezzi mobili (anche quelli per le automobili), ma questo puo' essere considerato 'secondario'.
Un commento si puo' fare sulla qualita' ottenibile visto l'ambiente molto volumetricamente esiguo di una imbarcazione, certamente il risultato non potra' essere ottimale visto che sono inevitabili risonanze e interferenze acustiche (in pratica l'ambiente e' assimilabile a quello di una 'cassa armonica' di grosse dimensioni con risposta non lineare) e all'esterno non e' possibile posizionare correttamente i diffusori per ovvie ragioni di spazio e di difficolta' di installazione. Se, amando avere suoni anche su un mezzo silenzioso come la barca a vela, ci si accontenta del risultato (che puo' arrivare ad essere discreto ma non perfetto) la cosa e' certamente fattibile senza eccessive difficolta'.


'vera' hi-fi in barca - Nanni64 - 06-01-2014 21:18

Esistono amplificatori in classe T (I famosi T Amp che hanno shockato i puristi dell'HiFi in classe A)
di ottima fattura e incredibile resa che funzionano a 12V pilotando casse HiFi ad alta efficienza.
In tal modo non si usano inverter (se si può evitare....meglio!) Godendosi musica ad altissima fedeltà con costi tuttosommato abbastanza contenuti.
Ad maiora


'vera' hi-fi in barca - gc-gianni - 06-01-2014 22:51

il disturbo dell'inverter - dovute alle armoniche per non perfetta forma sinusoidale della tensione generata - non si nota su apparecchi digitali, quali il CD, ma è più o meno presente (a secondo della qualità di filtrazione) su altri apparecchi , quali il tuner.


'vera' hi-fi in barca - pepe1395 - 07-01-2014 02:53

Scusate, ma perche' non utilizzare un amplificatore per auto? Mi ricordo I vecchi Harman Kardon CA215, CA240 e CA260 che suonavano splendidamente.
Probabilmente si trovano usati a prezzi decorosi, una volta costavano un botto.
Il problema vero sono gli altoparlanti da barca che fanno davvero ribrezzo.
BV!


'vera' hi-fi in barca - BeppeZ - 08-01-2014 00:56

Premesso che Hi-Fi non vuol dire musica ad alto volume (e disturbo dei vicini in rada/darsena) ma riproduzione della musica nel modo più fedele possibile, a mio parere non ha senso pensare ad un inverter per i 220v. La soluzione più semplice è quella di un'autoradio di buona qualità. Ovviamente nessuna autoradio è in grado di riprodurre files digitali in formato lossless (flac, ape, applelossless, shn o altro ma solo mp3 a discapito della qualità). Anche il convertitore digitale/analogico (DAC) delle autoradio non è certo una meraviglia...
Non è necessario in ogni caso un amplificatore esterno di tipo automobilistico che ha un eccesso di potenza (leggi consumo) a fronte di una qualità molto scadente. Amplificatori in classe 'T' tipo T-Amp e simili possono essere una buona soluzione, ma bisogna inviare a loro in ingresso un segnale già preamplificato.
L'Hi-Fi in barca è un GROSSO compromesso, anche per il posizionamento delle casse che per forza sono attaccate alle pareti (si perde il cosiddetto 'palcoscenico sonoro' e la spazialità tra le varie voci e/o strumenti, si rinforzano le frequenza basse ecc. ecc.)
Per tutti questi motivi non ho ancora installato nulla nella mia barca (ma sto per cedere...).
Purtroppo/per fortuna sono abituato troppo bene con l'impianto di casa, quindi nessun altro impianto sarebbe in grado di essere soddisfacente.
Personalmente quello che farò sarà scegliere casse di qualità, destinando loro una buona parte del budget previsto.
L'ambiente piccolo di una barca comunque consente di utilizzare poca potenza/consumo e non è detto che sia proprio disastroso se non ci sono troppe superfici riflettenti (vetroresina). Divani, cuscini e paratie in legno aiutano!


'vera' hi-fi in barca - xlion - 08-01-2014 01:17

un impiantino entry level per la barca e quindi tutto in corrente continua potrebbe essere così composto:

- pc con caricati mp3 in buona definizione
- convertitore dac:
http://www.playstereo.com/product_info.php?manufacturers_id=51&products_id=460
- casse con una buona sensibilità:
http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=2127
- ampli classe t:
http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=1071

oppure più semplicemente con un ipod/iphone:
- ampli integrato con ingresso per ipod/iphone
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=2&products_id=1115

il T-Amp della Trends audio l'ho provato e mi ha decisamente stupito per il rapporto qualità prezzo esaltante, unico limite: vista la scarsa potenza vuole casse con alta sensibilità (non meno di 90db).


'vera' hi-fi in barca - IanSolo - 08-01-2014 02:20

-----
Premesso che Hi-Fi non vuol dire musica ad alto volume (e disturbo dei vicini in rada/darsena) ma riproduzione della musica nel modo più fedele possibile,...
-----

Vero, il mito dell'alta potenza come sinonimo di Hi-Fi nacque molti anni fa quando i maggiori problemi erano la bassissima resa degli altoparlanti, la dinamica troppo ridotta a causa delle basse prestazioni dei 'tubi' di potenza allora in commercio che tendeva a 'tosare' i picchi di segnale e la 'distorsione di crossover' molto evidente alle basse potenze e quindi si tendeva a costruire 'mostri' con potenze d'uscita piu' elevate possibile. Oggi gli altoparlanti hanno resa molto buona, gli amplificatori hanno prestazioni dinamiche di gran lunga migliori e tali problemi si puo' affermare siano ridotti a livelli difficilmente percepibili, le limitazioni rimangono quindi 'solo' nella linearita' dei trasduttori (altoparlanti e casse acustiche) e nell'ambiente in cui si diffonde il suono che molto raramente e' perfetto basti vedere cosa viene realizzato per rendere buona l'acustica in un Auditorium.
In uno spazio limitato come quello di una barca e' praticamente impossibile ottenere un buon risultato, ci si deve molto accontentare e, probabilmente, puo' essere interessante puntare piu' su un'elevata prestazione dei trasduttori (linearita') accompagnata da un discreto sistema equalizzatore a compensare (per quello che puo') i difetti di risposta piuttosto che su un'elevata potenza che potrebbe invece esaltare gli inevitabili echi a detrimento della nitidezza del suono.


'vera' hi-fi in barca - Andomast - 08-01-2014 03:43

Personalmente ritengo che la ricerca della 'purezza' del suono in un ambiente come la barca dove imperversano mille rumori (cigolii, cime e cavi dentro l'albero, il pot pot dell'entrobordo, per non parlare delle decine di dB emessi dai motori delle barche che passano a pochi metri...) sia una impresa difficile e del tutto vana. Vale però la pena avere sempre una radiolina a bordo senza necessariamente dotarsi di impianti sofisticati che per quanto detto sopra perderebbero il loro scopo


'vera' hi-fi in barca - venclo - 08-01-2014 04:22

Il mio e' fatto cosi':

Pc come sorgente piu' tamp con entrata usb (trovato usato ) http://www.parts-express.com/topping-tp30-class-t-digital-mini-amplifier-with-usb-dac-15-wpc--310-312 va a 12 volt diffuri autocostruiti con frontale teak http://www.webalice.it/loziopino1/Sito/Home.html

Devo dire che e'da questa estate che lo uso e suona veramente bene..


'vera' hi-fi in barca - gc-gianni - 08-01-2014 14:06

l'acustica in una barca è simile a quella di un auto ed anderebbero quindi utilizzati
gli stessi apparecchi, che tra l'altro hanno anche il preziosissiomo vantaggio di
funzionare a 12Vcc.