![]() |
Verifica contagiri Yanmar - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Verifica contagiri Yanmar (/showthread.php?tid=93937) |
Verifica contagiri Yanmar - marchino - 09-01-2014 00:35 Ho preso spunto dal manuale del 3GM30 Yanmar per verificare l'accuratezza del contagiri (lo stesso vale anche per 1 e 2 GM) [hide] ![]() Misurando con l'oscilloscopio il segnale sul sensore magnetico che sente i denti del volano si ottiene un segnale la cui frequenza, divisa per il numero di denti (97 in tutti e tre i modelli, 114 nel 3HM) mi da i giri in un secondo. Moltiplicando quindi il valore per 60 ottengo i giri in un minuto. Il risultato è buono: su 3 campionamenti il contagiri legge circa 50 giri in più sia a bassi che ad alti regimi. [hide] ![]() Verifica contagiri Yanmar - Edolo - 09-01-2014 02:46 Bravo marchino. Ci sono delle app che 'sentono' il rumore ed in base al numero di cilindri ti dicono i giri. https://play.google.com/store/apps/details?id=com.javiery.rpmgauge&hl=it tipo questa. l'ho installata e poi me ne sono dimenticato. Non l'ho ancora mai provata ma non vedo perchè non debba andare. Già che ci sei potresti testarla. Comunque complimenti. Ciao Verifica contagiri Yanmar - marchino - 13-01-2014 04:06 Grazie Edolo, avevo valutato una di quelle app per Iphone ma nelle specifiche riportava un'accuratezza del 20% che mi sembrava un po troppo poca e quindi non l'ho provata. Ora che so con precisione i giri del mio motore posso però fare una prova, ti farò sapere. Stamani ho fatto un salto alla barca e mentre facevo girare un po il motore ho provato a leggere i giri con lo stesso sistema ma usando un multimetro digitale che legge anche la frequenza. Ho provato a 1000, 1500, 2000, 3000 e 3600 giri ma ho solo la foto dei 1500; i risultati si discostano al massimo di 80 giri rispetto alla prova precedente che ritengo comunque più accurata e ho notato che oltre 3000 il contagiri diventa più preciso. [hide] ![]() Verifica contagiri Yanmar - Edolo - 16-01-2014 01:14 Ottimo!! Farò la stessa prova sullo yanmar di un amico che ha cambiato il contagiri ma segna sballato (mi viene il dubbio che ce ne siano due modelli... uno per i 97 e l'altro per i 114 denti). Bravo marchino!! Avanti tutta! ![]() Verifica contagiri Yanmar - fillis - 16-01-2014 02:36 Io con il mio yanmar 2ym15 dopo avere acquistato il nuovo contagiri con contaore della VDO (il medesimo ma non marcato yanmar), ho semplicemente telefonato alla Cartello di Carasco (importatori e concessionari yanmar), mi hanno passato un ing. del reparto tecnico, gli ho dato il codice del contagiri e il modello del motore anno ecc. e lui gentilissimo mi ha fornito la procedura per inserire il seguente codice: '10,29'. ciao e bv |