Scelta tipologia bullone - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Scelta tipologia bullone (/showthread.php?tid=94009) |
Scelta tipologia bullone - ghibli4 - 11-01-2014 17:54 Capita che alle volte pensando troppo si inizi a farsi le sette mentali su una soluzione, e quindi che si fa'? Si chiedo opinioni per avere ancora di più le idee confuse , ma nella nebbia potrei scegliere una delle due opzioni Preambolo, devo fissare il supporto di un bompresso sfruttando il foro già presente che oggi ospita una vite svasata M12. [hide][/hide] La piastra che andrà sopra ha uno spessore di 5 mm. Soluzione 1). Sicura funzionale ma poco estetica. Bullone testa cilindrica possibilmente ribassata. A fare i fighi spessoramenteo sotto a riempire lo svasamento sotto. Soluzione 2) Sempre vite svasata, ma con spessoramento sotto altrimenti non sufficiente carne per la svasatura. Svantaggio non mi convince. Soluzione 3) Tondino saldato e poi filettatonella piastra da 5, sempre con un bel rinforzo a sfruttare lo spazio della ex svasatura. Svantaggi poco gioco per l'installazione, non sono sicuro come catalogare la classe di un bullone ricavato da un tondino Scelta tipologia bullone - nedo - 11-01-2014 18:51 Soluzione 4 ) Togli la vite svasata da M12, ripassi il foro passante con una punta diam. 14, prevedi sulla tua piastra spess. 5 mm un foro altrettanto da diam. 14, inserisci una vite inox parzialmente filettata testa a brugola e blocchi il tutto dopo aver riempito la svasatura esistente con sika. La parte cilindrica della vite da 14 ti serve per evitare che la piastra attuale ( svasata ) si possa muovere lateralmente con le sollecitazioni del genny ...da quanto ho capito ne useresti solo uno di foro ...giusto ? Ciao e buon lavoro ! Scelta tipologia bullone - ghibli4 - 12-01-2014 00:41 Si userei un solo foro. L. La piastra sotto nella foto è quella che tiene lo strallo e lavora a trazione ed ovviamente non voglio indebolirla. Sicuramente la soluzione 1, se riesco a trovare queste benedette viti M12 testa cilindrica o meglio ancora a testa tonda in qualche negozio di strada. Altrimenti mi tocca spendere 5 euro per farmi spedire due viti, che come mi ha detto oggi Giuliots sono sempre meno del costo della benzina per cercarle Queste mi piacciono, anche se... [hide][/hide] Vite testa a bombata/bottone e cava esagonale. Scelta tipologia bullone - albert - 12-01-2014 01:26 Bella ma preferisco con sede cava torx ..... Ciao Scelta tipologia bullone - andros - 12-01-2014 02:10 ALTERNATIVA: sulla flangia verticale del musone hai un foro. fai una guancia uguale che poggi sul piano. fori la guancia in modo che i due fori combacino. saldi il supporto del bompressino sulla guancia. avviti la guancia alla flangia del musone. non modifichi nulla e tutto resta com'è. sulla ma è così. nb: un bullone ben serrato di taglio sopporta una tombola. Scelta tipologia bullone - Maro - 12-01-2014 02:35 Uno fa tanta fatica a farsi delle sette mentali e poi arriva un'altro che, senza pietà... zacchete! Scelta tipologia bullone - maurotss - 12-01-2014 03:49 CIao ghibli sei in acqua oppure in cantiere,invece di vite svasata metterei un bullone/vite piano con innesto a brugola. Scelta tipologia bullone - maurotss - 12-01-2014 04:01 Dalla foto non mi ricordo se il supporto lo metti sulla prima oppure sulla seconda vite oppure su tutte due hai calcolato come stringerai le/la vite,l'anello porta tangone mi pare che sia a 2/3cm dalla base. Scelta tipologia bullone - ghibli4 - 12-01-2014 06:25 @Mauro: No sono ancora in acqua, il bullone è sicuramente la soluzione immediata è meccanicamente migliore. Che poi sia esagonale, cilindrico alto o basso, bombato, con cava esagonale o torx è una sfacettaura della setta mentale. L'ordine in cui li ho elencati è anche l'ordine della facilità con cui si trovano a pezzo singolo in m12 e A4 . Il supporto che avevi visto tu ho dovuto smontarlo e rifarlo perché era nato troppo storto, comunque metto sulla prima a sfruttare tutti i cm disponibili. Ho precisato che si parla di sette mentali , anche perché alla fine quel punto è nascosto dall'anello ed anche dal tubo del pulpito. @Andros, quella flangia e' già prevista . Ma mi piaceva l'idea di fissare l'ambaradan su 3 punti anziche' due: mascone, landa, e quel bullone svasato. Circa il lavoro (D/2)^2 * Pi * 50kg a spanne se non filettato. Una M8 è giusta . Scelta tipologia bullone - maurotss - 13-01-2014 04:03 Ghibli oggi hai fatto festa non ti ho visto al Villaggio i lavori NON vanno avanti |