![]() |
Distacco fazzolettatura paratia - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Distacco fazzolettatura paratia (/showthread.php?tid=94036) Pagine: 1 2 |
Distacco fazzolettatura paratia - MGchan - 12-01-2014 07:54 ![]() ![]() ![]() Taglio via la parte distaccata e rifazzoletto o ci sono soluzioni alternative? In giornata farò delle foto per il momento allego un disegno con indicato il punto sperando che si capisca. [hide] ![]() Distacco fazzolettatura paratia - andros - 12-01-2014 15:09 togli la parte delaminata e rilamini.(previa pulizia eo eliminzione della vecchia resina) considerata l'esiguità del guaio non mi preoccuperei tanto. distacco dovuto a taccatura errata? Distacco fazzolettatura paratia - MGchan - 12-01-2014 18:25 Citazione:andros ha scritto:Potrebbe essere, è mia da poco tempo, chissà cosa ha passato nei suoi 32 anni di vita ![]() Purtroppo vista la mia poca esperienza non ho pensato di verificare tante cose prima di prenderla. Mi consolo pensando che è tutta esperienza che mi servirà per conoscere la barca e stare più attento in futuro. Allego le foto dove si vede il punto incriminato. A metà circa della linea rossa c'è la linea di galleggiamento, quindi potrebbe essere stata staccata in malo modo in passato. Ciao e ancora Grazie [hide] ![]() [hide] ![]() Distacco fazzolettatura paratia - N/A - 12-01-2014 19:32 Prima di fare ciò che ha scritto giustamente andros, farei una bolina con onda su ambo i lati per vedere se quella zona si muove Distacco fazzolettatura paratia - oudeis - 13-01-2014 00:06 Se quel che si vede in foto è tutto non dovresti aver problemi, ma farei la prova di Testacuore, poi ispezionerei con molta attenzione tutta la giunzione della paratia, che mi pare sia sotto l'albero, e le lande delle sartie. Non ricordo se fossero imbullonate alla paratia nello Zigg come in altre barche dell'epoca, ma è la zona su cui vanno a gravare molti carichi, compresi quelli degli alaggi 'professionali' ![]() Tranquillo che di Zigg. ne girano ancora molti ![]() Distacco fazzolettatura paratia - andros - 13-01-2014 01:07 fai pure tutte le prove che vuoi,è giusto, ma non vedo,fino a prova contraria, prolemi strutturali. Distacco fazzolettatura paratia - Gundam - 14-01-2014 15:53 Citazione:andros ha scritto: Concordo, quella paratia dovrebbe avere la funzione di dare rigidita torsionale al guscio Fazzolettare e via Distacco fazzolettatura paratia - andros - 14-01-2014 17:49 vista e rivista direi di fazzolettare sull'esistente, previa scartavetrata robusta con grana 40, così da tirare fuori le fibre del mat esistente su cui si tterrà un ancoraggio migliore. ![]() Distacco fazzolettatura paratia - kermit - 14-01-2014 21:03 Se non vuoi stare troppo a tribolare con pennelli catalizzatori ecc dagli di questa: [hide] ![]() E' epossidica per applicazioni strutturali densa e facile da applicare che si mixa automaticamente, magari ti prepari qualche pezza di VTR da stratificare, lavoro rapido e sicuro. Distacco fazzolettatura paratia - MGchan - 14-01-2014 21:26 Grazie a tutti per i consigli, purtroppo ho già provveduto a togliere la parte delaminata e a pulire e a breve rilamino, non posso fare la prova di bolina. Confermo che le lande sono imbullonate alla paratia, con piastra lato bagno e rondelle piccolissime lato cabina (che sostituirò al più presto con altre più grandi. Ho controllato tutta la paratia e quella sembra l'unica zona staccata. Non posso controllare lato cabina alla base della porta perché c'è lo stampo in vetroresina del letto della cabina e dalla parte opposta al distacco in quanto c'è il ripiano dove è imbullonato il WC che non è ispezionabile rimovibile a meno di non segarlo. Distacco fazzolettatura paratia - Gundam - 14-01-2014 21:47 Con questa informazione direi che si conferma il tipo di sforzi cui deve resistere la paratia Distacco fazzolettatura paratia - MGchan - 14-01-2014 21:49 Allego foto della paratia con tolto il pezzo delaminato quasi completamente, e l'attacco lande dove si vedono le micro rondelle ![]() [hide] ![]() Lato bagno [hide] ![]() Lato cabina [hide] ![]() Devo trovare un modo per verificare la parte opposta alla delaminazione senza distruggere la barca ![]() Distacco fazzolettatura paratia - Gundam - 15-01-2014 03:25 Ultima foto sarebbe attacco landa? Distacco fazzolettatura paratia - oudeis - 15-01-2014 05:10 Appunto: probabile tiro delle sartie,in concomitanza con appoggi farlocchi. però fazzoletta bene e vai a controllare la coperta, se noti irregolarità dove escono le lande. Da quel che riesco a vedere però non sembra grave. Distacco fazzolettatura paratia - bistag - 15-01-2014 16:45 usa epoxy e non poliestere mi raccomando ![]() Distacco fazzolettatura paratia - MGchan - 15-01-2014 20:29 Citazione:Gundam ha scritto: Sì, ogni landa dalla parte del bagno ha una piastra con bulloni passanti la paratia. Lato cabina ci sono i dadi con le rondelle. Distacco fazzolettatura paratia - MGchan - 15-01-2014 20:34 Citazione:oudeis ha scritto: Dove escono le lande non c'è nessuna irregolarità. C'è ne una però alla base dell'albero sul lato di dritta, un leggero avvallamento, probabilmente non hanno cazzato le volanti e l'albero ha sforzato. Adesso faccio una foto e la allego. Distacco fazzolettatura paratia - MGchan - 15-01-2014 20:48 Non si vede bene perché è minima come irregolarità. Cmq tra le due frecce c'è un avvallamento. [hide] ![]() [hide] ![]() Distacco fazzolettatura paratia - andros - 15-01-2014 20:58 allora vediamo: non credo che la tensione landa sia causa del distacco della fazzolettatura. base d'albero: allenta le sartie fino all'imbando e vedi che succede. una ispezione sottocoperta la farei. magari è solo da spessorare o è così da sempre. dope punta l'abero sottocoperta? c'è qualche infiltrazione? i legni sono macchiati? ispeziona! Distacco fazzolettatura paratia - Gundam - 16-01-2014 01:21 Citazione:MGchan ha scritto: se quelle rondelle sono li da 30 anni e non noti alcuna ovalizzazione delle sedi delle viti, le rondelle NON sono sottodimensionate. ti ricordo che le viti non devono lavorare a taglio ma, grazie alla pressione che generano, far lavorare per attrito le due parti se invece le rondelle sono li da pochi mesi e hanno pure cambiato la paratia o allargato i fori allora le rondelle sono sottodimensionate |