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elevatore di tensione dc dc - alipes - 23-01-2014 21:24 salve a tutti, sono sicuro che mi potete aiutare. vorrei poter usare una batteria 12v 80ah per alimentare un motore 36v 400w inteponendo tra batteria e motore un cosidetto elevatore di tensione avente le seguenti caratteristiche: ingresso da 10 a 30 volt regolabili uscita da 12 a 80 volt regolabili amperaggio massimo in uscita di 10 A 600w di potenza. ne ho visti diversi su e-bay ed anche su alcuni siti internet di elettronica. è possibile farlo o rischio il 'botto'? grazie elevatore di tensione dc dc - colibrì - 23-01-2014 22:52 dipende da quanto tempo deve stare acceso il motore e comunque stai chiedendo circa 40 ampere (si deve considerare una perdita in efficienza anche del 20%) ad una batteria che al massimo ne può dare 80, significa che dopo un'ora deve ricaricarla perché sarai già al 50%... Per quanto riguarda il botto, occorre valutare la corrente di spunto del motore e la compatibilità del dc/dc con il motore stesso. elevatore di tensione dc dc - robertobaffigo - 23-01-2014 23:08 per quella potenza è molto meglio mettere batterie in serie, se devi comprare un elevatore buono spendi meno con le batterie... elevatore di tensione dc dc - alipes - 23-01-2014 23:28 scusami COLIBRI' come calcoli i 40 ampere? a me risulta 400w/36v=11,1 ampere. il motore è senza spazzole, mi pare si dica bruscles o qualcosa del genere, a corrente continua (dc). elevatore di tensione dc dc - albert - 24-01-2014 00:00 Citazione:alipes ha scritto: ...ma non li dovevi prelevare a 12 v con relativa perdita del 20 %nella trasformazione da 12 a 36 v? 400/12x1.2 = 40..... elevatore di tensione dc dc - alipes - 24-01-2014 00:39 grazie albert, quindi devo considerare che l'efficenza della batteria si abbatte notevolmente con l'aggiunta dell'elevatore di tensione e l'apperaggio, fatti i giusti calcoli, sale terribilmente rischiando di 'friggere' tutto. ho capito bene? elevatore di tensione dc dc - colibrì - 24-01-2014 00:45 Confermo quanto riportato da Albert, considera che un motore dc può richiedere allo spunto correnti 2-3 volte superiori (quando il motore è fermo gli avvolgimenti sono un corto-circuito!), se si tratta di una normale batteria al piombo acido (libero, agm, gel) allo spunto non ci dovrebbero essere problemi, ti consiglio comunque di verificare i dati specifici della batteria.... |