I Forum di Amici della Vela
poliuretano espanso a cellula chiusa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: poliuretano espanso a cellula chiusa (/showthread.php?tid=94358)

Pagine: 1 2


poliuretano espanso a cellula chiusa - lupo planante - 24-01-2014 14:29

Devo fare un mestiere di 'm' ad un barchino di 5mt a motore (mio). L'ho comprato a scatola chiusa, senza provarlo e fidandomi della persona che me lo ha venduto (mio fornitore aziendale). Risultato: quando lo metto in acqua non stà dritto e semiaffonda sbandando a destra (di 20cm).

In pratica penso che lo spazio tra calpestio e scafo (c'è una schiuma gialla) sia inzuppato di acqua. Dovrò tagliare tutto il piano di calpestio, svuotare dalla schiuma gialla intrisa d'acqua, versarci dentro un poliuretano espanso a cellula chiusa, aspettare che secchi e si espanda, talgiarlo e laminarci sopra la nuova coperta.

Dove trovo questo prodotto?

Diventerà il 'tender to UKAUKA'Big GrinBig Grin


poliuretano espanso a cellula chiusa - Luigi.gazzotti - 24-01-2014 14:57

auguri vivissimi


poliuretano espanso a cellula chiusa - marbr - 24-01-2014 15:05

sei fortunato amico mio...se pensi di fare quel lavoro significa che prevedi di avere mooooolto tempo libero Big Grin

però...se l'espanso è a cellula chiusa, il nome stesso spiega che non può assorbure acqua, quindo o c'è altro materiale espanso o il problema non è quello


poliuretano espanso a cellula chiusa - starghost - 24-01-2014 15:37

Una volta svuotato e asciugato coli nella cavità i 2 componenti liquidi che si gonfiano formando la schiuma a cellula chiusa.

Non mi ricordo come si chiamano.


poliuretano espanso a cellula chiusa - Temasek - 24-01-2014 16:44

Ciao Paolo

Il prodotto si chiama 'Poliuretano espanso'
Lo puoi trovare, presso i fornitori di Materiale Edile.
( Sulla strada che da Brivio, viene verso casa mia, un po prima dalla rotonda Mi-Lc, c'è ne uno.)
In ferramenta. (a Calco da Bizzi)

Piccole bombolette, per un volume di 20-30 lt

Oppure sulla superstrada Mi-Lc, un po prima dell'uscita di Nibionno,
ler venire verso Calco.(per grosse quantità)


poliuretano espanso a cellula chiusa - carcat - 24-01-2014 17:02

Lupo attenzione che il poliuretano che si espande con la bomboletta, per l'appunto si espande e 'spinge', bisogna calcolare bene i volumi.

Se ti interessa, ad Arosio c'è una società che produce e commercializza industrialmente i poliuretani, se vuoi possiamo chiedere info.


poliuretano espanso a cellula chiusa - andros - 24-01-2014 17:11

taglia,togli e pulisci.
magazzino edile:123 lastre di poliuretano espanso per edilizia dello spessore che ti serve.(a volte lo trovi nudo o cartonato se è cartonato devi togliere la carta)
1 bomboletta di poliuretano espanso.

il fondo del barchino è stondato per cui fai dei mattoncini di poliuretano in modo da copiare al meglio il fondo.
questi mattoncini li incollerai con la bomboletta e un peso tenedole a distanza di 1 cm una dall'altra.
ottenuta la presa chiudi le fessure con la bomboletta.
a presa avvenuta rifili.
avrai così un ripiano su cui laminare in modo decente.
ocio! se la superficie è ampia conviene tenere dei vuoti che arrivino in carena in cui farai colare resina e mat, in modo da formare un appoggio tra il calpestio e la carena così da non pesare solo sul poliuretano.

più facile da fare che da dire.

ps:le lastre di poliuretano sono stabili quindi non avrai pressioni postume

non polistirene o polistirolo o altre plastiche che si squagliano con la resina.


poliuretano espanso a cellula chiusa - riccardot5765 - 24-01-2014 17:16

una nota marca produce una resina epossidica in tre versioni: 1) non espande; 2) triplica il volume; 3) quintuplica il volume. l'espansione avviene senza spingere, ovvero fin tanto che riempie gli spazi vuoti. prodotto provato e funziona veramente. costa un pò, però risolvi. ovviamente poi hai due materiali diversi, quindi con pesi diversi, a sx e dx. chiaramente per piccoli volumi la differenza è minima e se poi è un tender te ne frega poco e niente.


poliuretano espanso a cellula chiusa - ITA101 - 24-01-2014 19:49

Le epoxy autoespandenti vengono utilizzate per fare il riempimento strutturale di derive/timoni in barche tirate (nei catamarani abbastanza normalmente). Ottieni una schiuma strutturale con densità di 170 - 600 kg mq.
Oltre al costo va calcolato il peso che vai ad ottenere.
C'e' un filmato sul sito della Sicomin http://www.sicomin.com/products-epoxy-45.aspx

Che io sappia le schiume poliuretaniche hanno sempre una percentuale di celle aperte e bevono sempre.
Dopo aver eliminato tutto puoi riempire il vuoto (se ci stanno) con bottiglie dell'acqua vuote. poi rifai i piano calpestabile con un bel compensato marino impregnato di epoxi, fascettato e verniciato.


poliuretano espanso a cellula chiusa - marbr - 24-01-2014 22:50

oppure finisci quella cosa che sei già quasi riuscito a fare una volta...e vivi sereno Blush


poliuretano espanso a cellula chiusa - stefano702 - 25-01-2014 01:48

Citazione:starghost ha scritto:
Una volta svuotato e asciugato coli nella cavità i 2 componenti liquidi che si gonfiano formando la schiuma a cellula chiusa.

Non mi ricordo come si chiamano.

Si chiamano: Isocianato e poliolio.SmileSmile


poliuretano espanso a cellula chiusa - albodo - 25-01-2014 03:02

Gestirei la cosa in modo diverso poiché sono convinto che il poliuretano non vada bene, poiché che sia a cellula chiusa o aperta, assorbe acqua ed umidità.

Jeanneau per non avere problemi di questo tipo espande il poliuretano dentro ad un 'contenitore' plastico stagno, che poi sigilla.

Tu non puoi fare questa cosa, pertanto il mio consiglio è di usare delle bottiglie che puoi riempire (ma anche no) di poliuretano, usare delle palline da ping pong oppure usare del POLIETENE espanso.

E' a foglio, in rotoli:lo ficchi dentro a forza, chiudi con la resina e fine del lavoro.

IMHO


poliuretano espanso a cellula chiusa - paolo maylander - 25-01-2014 03:35

Citazione:ITA101 ha scritto:
Le epoxy autoespandenti vengono utilizzate per fare il riempimento strutturale di derive/timoni in barche tirate (nei catamarani abbastanza normalmente). Ottieni una schiuma strutturale con densità di 170 - 600 kg mq.
Oltre al costo va calcolato il peso che vai ad ottenere.
C'e' un filmato sul sito della Sicomin http://www.sicomin.com/products-epoxy-45.aspx

Che io sappia le schiume poliuretaniche hanno sempre una percentuale di celle aperte e bevono sempre.
Dopo aver eliminato tutto puoi riempire il vuoto (se ci stanno) con bottiglie dell'acqua vuote. poi rifai i piano calpestabile con un bel compensato marino impregnato di epoxi, fascettato e verniciato.
Il sistema delle bottiglie l'ho usato su una deriva bloccando il tutto con la schiuma, anche i mattoncini li vedo bene, magari usando polistirene che doverebbe essere più impermeabile (ma non ne sono certo, va controllato)


poliuretano espanso a cellula chiusa - ADL - 25-01-2014 04:06

vedere come hanno fatto:
1 stefano702
2 un tizio sul forum della classe alpa esse, cerca essemonotipo.it


poliuretano espanso a cellula chiusa - andros - 25-01-2014 06:12

[quote]paolo maylander ha scritto: magari usando polistirene che
[/quote
meglio di no.si squaglia con la resina.


poliuretano espanso a cellula chiusa - riccardot5765 - 25-01-2014 20:00

la differenza di peso, che sicuramente c'è, è comunque minima soprattutto se lo spazio da riempire è poco. inoltre mi par di capire che l'uso sarebbe quello di tender, per cui mi chiedo se è tanto importante la distribuzione di peso. inoltre la densità è di circa 0,92 g/ml.
per il polistirene dipende che resina usi.


poliuretano espanso a cellula chiusa - Montecelio - 25-01-2014 20:36

Ragà! Stiamo parlando di un BARCHINO di 5 metri!! Fa prima a riacquistarne un'altro, non prima di aver mandato a quel paese il suo FORNITORE AZIENDALE!!!!!!!Big GrinSadSmiley39Smile


poliuretano espanso a cellula chiusa - andros - 25-01-2014 21:15

PINO...a domanda rispondo.Big Grin


poliuretano espanso a cellula chiusa - Mario Falci - 25-01-2014 23:54

Citazione:andros ha scritto:
[quote]paolo maylander ha scritto: magari usando polistirene che
[/quote
meglio di no.si squaglia con la resina.

Con la resina epossidica non squaglia nulla.


poliuretano espanso a cellula chiusa - riccardot5765 - 26-01-2014 01:07

oltre e che più che dalla resina dipende da quali additivi ci sono nella resina. cmq, si per 5 mt vale la pena spendere poco. diciamo che con 30 € puoi farti il lavoretto, anche meno.