I Forum di Amici della Vela
Ripristino lamiera - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Ripristino lamiera (/showthread.php?tid=94515)

Pagine: 1 2 3

Ripristino lamiera - mauroamedeo - 30-01-2014

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/mauroamedeo/2014129205539_image.jpg][/hide]

Ripristino lamiera - andros - 30-01-2014

?

Ripristino lamiera - LoNiro - 30-01-2014

Cos'è un indovinello?? Big Grin

Ripristino lamiera - Neptune321 - 30-01-2014

Non ho capito Blush

Ripristino lamiera - mckewoy - 30-01-2014

lamine ho vinto qualche cosa?? lamiere?? ho vinto qualche cosa. se non giochi non vinci. ma io vinco proprio perché non gioco[:246][:246][:246]

Ripristino lamiera - mimita - 30-01-2014

Sempre carini i notabili del forum Big Grin Evidentemente sono lamiere arrugginite e chi ha la ' barca en fero ' sarà certamente in grado di darti un consiglio se gli spieghi quanto sono arrugginite ,dove vanno e quale sia il loro compito.

Ripristino lamiera - felletti - 30-01-2014

@mimita, ok manca il correttore ma almeno il titolo si puo` rileggere.
Bastano le leggi illeggibili.
Notare il raffinato calambour

Ripristino lamiera - oudeis - 30-01-2014

Manca il RE?

Ripristino lamiera - mimita - 30-01-2014

Daccordo dai ma dalla foto si capisce piuttosto bene che son settori di lamiera arrugginiti.Essendo nuovo del forum un po' di far play no?
tuch prufessur ?CoolCool

Ripristino lamiera - andros - 30-01-2014

no non avevo capito che si trattasse di lamiere altrimenti non avrei messo il-?
ora che gli esegeti hanno svelato il mistero resta il dubbio:
mauroamadeo@
che vuoi sapere?aiutaci ad aiutarti.Wink

Ripristino lamiera - mckewoy - 30-01-2014

Citazione:andros ha scritto:
no non avevo capito che si trattasse di lamiere altrimenti non avrei messo il-?
ora che gli esegeti hanno svelato il mistero resta il dubbio:
mauroamadeo@
che vuoi sapere?aiutaci ad aiutarti.Wink

ripristinare una lamiera??
ferro zincato che ha perso la zincatura.
1- sabbiare e ri-zincare a freddo. dura un anno e poi sei da capo.
2- comprare un tocco di lamiera zincata e con quella arruginita fare un disegno del contorno. il flessibile oppure un seghetto alternativo e qualche colpo di lima. eccola ripristinata.

Chiove!

‘na goccia care ‘ncoppe a ‘na lamera………
ti-tic……
ti-tic…..
ti-tic…..
ti-tic…..
ti-tic…..
…..che rumpimient’ e’cazz !
e me l'ha pure inguaiata e ruzza.

[:246][:246][:246]

Ripristino lamiera - mauroamedeo - 31-01-2014

SCUSATE i due neuroni che mi assistono ieri sera erano andati a cena .: ho tolto il cielo per chiudere dei fori in coperta,e sorpresa delle sorprese trovo la lamiera in questione completamente isolata dalla resinatura che la teneva fissata al tetto interno,quell'ammasso di ruggine e fissata con 4 bulloni passanti,sopra al piede d'albero e sotto dal respingente,ora vorrei riposizionarla,pensavo a della poliuretanica con microsfere e relativa laminatura,cosa ne pensate (ovviamente sostituendo la vecchia lamiera)

Ripristino lamiera - irruenza - 31-01-2014

Citazione:mauroamedeo ha scritto:
SCUSATE i due neuroni che mi assistono ieri sera erano andati a cena .: ho tolto il cielo per chiudere dei fori in coperta,e sorpresa delle sorprese trovo la lamiera in questione completamente isolata dalla resinatura che la teneva fissata al tetto interno,quell'ammasso di ruggine e fissata con 4 bulloni passanti,sopra al piede d'albero e sotto dal respingente,ora vorrei riposizionarla,pensavo a della poliuretanica con microsfere e relativa laminatura,cosa ne pensate (ovviamente sostituendo la vecchia lamiera)

Ora è un pò più chiaro... Ora non ti resta che modificare il tuo primo messaggio cambiando il titolo rendendolo più comprensibile e più funzionale per la eventuale ricerca di altri utenti ADV. Grazie

Ripristino lamiera - calajunco - 31-01-2014

immagino la bussola come andavaWink
Ma un bel compensatino leggero?

Ripristino lamiera - mckewoy - 31-01-2014

il respingente immagino sia il puntale. probabilmente ha una funzione di rinforzo della tuga.

lamiera era e lamiera sarà. magari in qualche lega anziché in ferro zincato.

credo

Ripristino lamiera - tanza - 31-01-2014

E se lamiera de 'fero..' ha da essere, perchè non pensare all'inox? Gli dà una bella grattata per irruvidirla dove deve attaccare (si fà per . resina,e poi dorme tranquillo anche dopo aver venduto la barca! B.V.

Ripristino lamiera - mckewoy - 31-01-2014

Citazione:tanza ha scritto:
E se lamiera de 'fero..' ha da essere, perchè non pensare all'inox? Gli dà una bella grattata per irruvidirla dove deve attaccare (si fà per . resina,e poi dorme tranquillo anche dopo aver venduto la barca! B.V.

certo che si!!! pensavo ad una lega per il peso.

Ripristino lamiera - mimita - 31-01-2014

Anch'io sono con Mike e voto per lega leggera tipo Peralluman o Anticorrodal o Duralluminio visto che è in alto.

Ripristino lamiera - oudeis - 31-01-2014

Maaaa: prima di scegliere il materiale non sarebbe il caso
di capire funzione e carichi?
Se è un rinforzo della coperta in corrispondenza del puntone
sotto l'albero bisogna anche capire dove appoggia, se no
è del tutto inutile. Poi dipende anche dallo spazio disponbile,
magari uno scatolato il lega leggera pesa meno ed è più
rigido, ruggine a parte.IMHO, of course.

Ripristino lamiera - andros - 31-01-2014

bà..
una lamiera puntata con 4 bulloni che apporto strutturale può dare?
propongo al nostro,di fare 2 foto (o disegnino)o due di dove stava,così capiamo anche noi(io) duri di comprendonio.
della serie- veni vidi e vinci-
magari con una soluzione più mirata ci si guadagna in tutto.Wink