Il 0-1-both-2 è così vituperabile? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Il 0-1-both-2 è così vituperabile? (/showthread.php?tid=94909) Pagine: 1 2 |
Il 0-1-both-2 è così vituperabile? - Maro - 11-02-2014 20:59 In altra discussione Citazione:xxxxx ha scritto:Ma perchè, poverino? Anzi le chiavette possono procurare problemi seri. Cosa che poteva succedere proprio a me. Spiego: Ho le tre chiavette, una per il parallelo, sotto il sedile del tavolo da carteggio dove mi trovavo seduto per controllare qualcosa. Improvvisamente il motore borbotta e si spegne. Naturalmente mi fiondo fuori e, oltre al motore spento, sono spenti tutti gli strumenti e non c'è corrente. Che cavolo succede? Momento di confusione: il motore poteva essersi spento perchè era finito il gasolio (sapevamo di esser in emergenza, ma qualche ora ancora avremmo dovuto averla a disposizione, secondo le indicazioni del precedente armatore). Ma la mancanza di tensione????? Batterie completamente andate?? Fusibili saltati? perchè???? Che cavolo di disgrazia irreparabile? Visto che, anche se è la prima navigazione un po' seria (precedentemente c'erano state 5 o 6 uscite da una decina di miglia ed ora eravamo in trasferimento a oltre 900 mn dalla partenza), sono abbastanza sicuro degli impianti, avendoli ribaltati ed essendo intervenuto praticamente su tutto, mi dico che le due cose non sono legate. Visto che un po' d'aria c'è per continuar a vela, lascio perdere (dopo aver dato un'occhiata al vano) il motore e mi concentro sull'impianto elettrico, partendo dalla fonte. Scoperchio il sedile del carteggio dove ci sono le batterie e tutto è in ordine: volmetro alla mano misuro la tensione che è quasi a 13 volts! Rimettendo il sedile noto che le chiavette sono in posizione verticale; momento di confusione: sto rinkoglionendo[:90] o il contatto chiuso dovrebbe vederle in posizione orizzontale? Giro quella dei servizi ed il quadro si accende! Cavolo! Hanno un qualche sistema di sgancio automatico????? Non mi pare proprio! Confusione... Ma poi mi si concretizza una spiegazione: le chiavette, per chiudere il contatto, si girano verso murata. Uscendo rapidamente dal carteggio con la scarpa o il calcagno posso averle urtate verso il centro barca facendole scattare in verticale. Valuto soluzioni alternative ma non ne vedo. Provo simulare(si fa per dire:42 un'uscita goffa e, trac , la chiavetta si sgancia e anche cade per terra! Vabbè dovrò far attenzione (un bel 45 di scarpa non aiuta) ma, cavolo, perchè non hanno montato un bel 0-1-booth-2??? Infatti, ragiono(???): se l'allarme fosse stato per altro il motore avrebbe continuato a girare: cosa sarebbe successo ai diodi dell'alternatore quando finalmente ci saremmo accorti del contatto aperto? Inoltre come avrei spento il motore visto che l'elettrovalvola non veniva alimentata? (certo: aprendo il gavone di poppa e tirando i due pomelli che intercettano i due serbatoi) Poi mi è venuto in mente che un paio di altre volte ho sentito di chiavette disinserite involontariamente: una volta per dei ragazzini che le avevano staccate giocando e un'altra rifacendo le lenzuola nella cabina sotto la cui cuccetta c'erano le batterie. WW il commutatore 0-1-both-2 o un sistema a interruttori singoli magari magnetotermici. Il 0-1-both-2 è così vituperabile? - Blu - 11-02-2014 21:08 Secondo me Il problema non sono i coltelli in se, ma dove si collocano. Il 0-1-both-2 è così vituperabile? - ghibli4 - 11-02-2014 22:58 Mi manca. Con lui difficilmente sbagliavo a mettere il both, e già tremo all'idea di piccole ditina che girino la chiavetta posizionate nella cabina di poppa. Ridateci lo 0-1-Both-2!!! Il 0-1-both-2 è così vituperabile? - corradino - 11-02-2014 23:10 anche il selettore può essere pericoloso da questo punto di vista se posizionato sullo zero Il 0-1-both-2 è così vituperabile? - ghibli4 - 11-02-2014 23:18 E' vero ma devi fare un movimento rotatorio. Non basta appogiarci un gomito, un piede o un libro. Il 0-1-both-2 è così vituperabile? - marbr - 11-02-2014 23:22 a me l'unica cosa che sta sui maroni è che se voglio passare dai servizi al motore o viceversa ho 2 possibilità: - spengo tutto e riaccendo passando da 0 - metto (seppur per poco) in parallelo passando da both ecco a me piacerebbe poter passare da una batteria all'altra senza spegnere o pareggiare la tensione Il 0-1-both-2 è così vituperabile? - corradino - 12-02-2014 00:02 Citazione:ghibli4 ha scritto: tutto vero ma se il Pericolo come sopra si accennave sono le manine dei nostri ospiti tutto va a farsi benedire l'unica possibilita e mettere gli staccabatterie inun armadietto chiuso a chiave. comunque dalpunto di vista del funzionamento il selettore è ok se si usa un gruppo di batterie per motore e servizi più un secondo gruppo di ricambio con ol limite di doversi ricordare di swithc-ciare da un gruppo all'altro per la ricarica e via discorrendo insomma roba superata da millenni oggi con un rele da 5 euro fai molto meglio senza dovere toccare nulla Il 0-1-both-2 è così vituperabile? - pepe1395 - 12-02-2014 00:08 Citazione:marbr ha scritto:Quello che per te e' poco per le batterie e' una infinita' di tempo... Il 0-1-both-2 è così vituperabile? - Marcox - 12-02-2014 00:13 Citazione:marbr ha scritto:Quando capirete che non succede nulla? il problema non sono i componenti si usano ma CHI li usa... Il 0-1-both-2 è così vituperabile? - RMV2605D - 12-02-2014 00:29 Caro Marò, quello che hai sperimentato può accadere facilmente: con i piedi basta poco per fare scattare gli interrutori. Il rimedio facile facile è di non terere mai le chiavette inserite, tienile in un posto sicuro, infilate su un perno nel carteggio, e usale solo quando devi intervenire! E' capitato anche a me più volte che la moglie o i ragazzini seduti al carteggio abbiano aperto con i piedi innavvertitamente l'interrutore della batteria servizi togliendo tensione a tutto e quindi mettendo l'autopilota in Stand-by con gli effetti che hai riscontrato. Il selettore !-2-both serve normalmente ad alimentare un banco batterie o l'altro o entrambi in parallelo dall'alternatore, gli staccabatterie fanno invece quel che dice il nome e aprono il circuito dal banco batterie servizi al quadro di alimentazione ed il motore dalla batteria motore. Nella mia barca, del tutto simile alla tua, c'erano i due staccabatterie e il famigerato 1-2-Both che ho conservato solo per fare il parallelo d'emergenza mentre è il regolatore dell'alternatore ('intelligente') che mette in parallelo o lo toglie secondo necessità. Il 0-1-both-2 è così vituperabile? - pepe1395 - 12-02-2014 00:30 Citazione:Blu ha scritto:Giusto, oppure si usa qualcosa di un po' piu' serio dei coltelli [[hide][hide][hide][img]http://www.pepe1395.it/schemi/batterie/images/bluesea/6006.jpg[hide][img][/hide][/hide] Tra l'altro in posizione Off si puo' togliere la manopola, cosi' non ci sono problemi con quelli che toccano tutto [[hide][hide][hide][img]http://www.pepe1395.it/photogallery/quadroelettrico/lr/img_2111.jpg[hide][img][/hide][/hide] [[hide][hide][hide][img]http://www.pepe1395.it/photogallery/quadroelettrico/lr/img_2108.jpg[hide][img][/hide][/hide] Il 0-1-both-2 è così vituperabile? - Marcox - 12-02-2014 01:11 Perche non menzioni che 'quella robetta' costa quanto un banco di batterie o,per qualcuno, una vela... Per fortuna quasi sempre si puo' supplire con la preparazione e lo studio altrimenti in barca ci andrebbero solo i ricchi... Il 0-1-both-2 è così vituperabile? - marbr - 12-02-2014 01:15 Citazione:pepe1395 ha scritto: lo so bene ed è x questo che non lo gradisco Il 0-1-both-2 è così vituperabile? - pepe1395 - 12-02-2014 01:19 Citazione:Marcox ha scritto:I 6006 Blue Sea costano circa 40 euro l'uno, contro i 17 dei coltelli della Hella. Non mi sembra una spesa enorme. Il 0-1-both-2 è così vituperabile? - marbr - 12-02-2014 01:22 Citazione:Marcox ha scritto: che non succede nulla se spengo tutto e riaccendo? certo il frigo se ne fotte, ma magari il webasto non è contento, gli strumenti perdono o interrompono alcune info temporanee che però magari mi interessano, il pilota poi non vede l'ora che tu gli tolga corrente, magari con un po' di vento e mare...hai ragione, sul divano non succede nulla! io sono il problema dei miei componenti, tu invece è meglio che rileggi la seconda frase, nell'eccitazione ti sei scordato un 'che' se si vuol fare i pignoli bisogna essere precisi Il 0-1-both-2 è così vituperabile? - senzadimora - 12-02-2014 01:43 sul mio passando velocemente da '0' non si spegne niente, forse e' della vetus, avevo letto qualcosa del genere nel loro catalogo Il 0-1-both-2 è così vituperabile? - Maro - 12-02-2014 01:58 Citazione:RMV2605D ha scritto:Ciao Andreà, non so se ho visto male ma le mie chiavette quando chiudono il contatto non si possono togliere. Comunque controllerò Il 0-1-both-2 è così vituperabile? - Marcox - 12-02-2014 02:00 Tu scrivi 'spegnere' (cosa??) e 'pareggiare la tensione' e io dovrei essere piu' preciso? Ma dai ... Mai letta una spiegazione suffragata da numeri e leggi della fisica universalmente accettate sul perche' sarebbe cosi' deleterio mettere in parallelo due batterie sane della stessa tensione nominale ...e non provare a tirar fuori la leggenda delle miliardi di Ampere che passerebbero tra una piu' carica e quella eventualmente piu' scarica... sto parlando della messa in parallelo della batteria motore con il gruppo servizi per la carica a motore Poi c'e' anche chi usa due batterie servizi uguali una alla volta prima ne scarica bene bene una tanto poi c'e' l'altra... Il 0-1-both-2 è così vituperabile? - Maro - 12-02-2014 02:05 Citazione:marbr ha scritto:Ma sei convinto proprio che ci sia tutto questo problema? Son quarant'anni che vado in barca e non ho mai fritto una batteria per esser passato dal both e, salvo che quella di cui ho parlato, tutte col rotativo. Il 0-1-both-2 è così vituperabile? - Maro - 12-02-2014 02:16 Citazione:Marcox ha scritto:Tempo fa c'è stato qualcuno, forse Iansolo, che ha spiegato, con scienza e coscienza, che non succede assolutamente nulla, se le batterie sono in buono stato ma che, anche se un elemento di una fosse in corto, le correnti in ballo, per la legge di Ohm, sono comunque contenute. Casomai, per un caso di corto franco, bene sarebbe metter i fusibili direttamente sui poli positivi.[hide][/hide] |