I Forum di Amici della Vela
problemi innesto marcia - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: problemi innesto marcia (/showthread.php?tid=94917)

Pagine: 1 2


problemi innesto marcia - libeccio5 - 12-02-2014 00:12

Dopo o durante la navigazione a vela ho probelmi a togliere la marcia indietro ed innestare nuovamente la folle per eccendere il motore . Perchè???


problemi innesto marcia - corradino - 12-02-2014 00:43

Citazione:Messaggio di libeccio5
Dopo o durante la navigazione a vela ho probelmi a togliere la marcia indietro ed innestare nuovamente la folle per eccendere il motore . Perchè???
perche hai un elica a pale fisse e la coppia esercitata sull'invertitore lo incastra devi aspettare che la barca sia ferma oppure devi lasciare in folle


problemi innesto marcia - GARIBALDI - 12-02-2014 04:57

Citazione:Messaggio di libeccio5
Dopo o durante la navigazione a vela ho probelmi a togliere la marcia indietro ed innestare nuovamente la folle per eccendere il motore . Perchè???
Problemi che la leva è un po' dura o durissima a muoversi?Quando vai a motore la leva è più morbida?


problemi innesto marcia - pasdik - 12-02-2014 17:36

Il problema è che l'invertitore è a bagno d'olio.
Quando spegni il motore cala la pressione dell'olio e l'ingranaggio si blocca.
Attenzione non fare come fanno quasi tutti....cioè a partire con la retro e poi ingranare la marcia avanti.
Devi rimettere il sistema in pressione!
Metti una leggera pressione FRW sulla leva e un amico/a da una breve e appena accennata pressione sullo start di avviamento, senza avviare del tutto.
Si sblocca subito.

Saluti


problemi innesto marcia - Franzdima - 12-02-2014 17:38

E' normale, come già ti hanno detto.
Solo una domanda: che sail drive è e che olio ci hai messo?


problemi innesto marcia - pasdik - 12-02-2014 17:41

Citazione:Franzdima ha scritto:
E' normale, come già ti hanno detto.
Solo una domanda: che sail drive è e che olio ci hai messo?
Chi ha parlato di sail drive??
A me è linea d'asse e lo fa comunque.


problemi innesto marcia - Franzdima - 12-02-2014 17:44

Citazione:pasdik ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
E' normale, come già ti hanno detto.
Solo una domanda: che sail drive è e che olio ci hai messo?
Chi ha parlato di sail drive??
A me è linea d'asse e lo fa comunque.

Va be', è uguale. Se ha la linea d'asse bisogna sapere che invertitore è che olio ci ha messo.


problemi innesto marcia - corradino - 12-02-2014 18:30

Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:pasdik ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
E' normale, come già ti hanno detto.
Solo una domanda: che sail drive è e che olio ci hai messo?
Chi ha parlato di sail drive??
A me è linea d'asse e lo fa comunque.

Va be', è uguale. Se ha la linea d'asse bisogna sapere che invertitore è che olio ci ha messo.

non capisco il discorso dell'olio a mio avviso è prioritario conoscere il tipo di elica per il discorso di sopra


problemi innesto marcia - Franzdima - 12-02-2014 18:48

Un olio sbagliato può dare problemi di manovrabilità a freddo, accentuati dall'effetto dell'elica bloccata, che suppongo essere a pale fisse.


problemi innesto marcia - Marcox - 13-02-2014 04:21

E' normale ...punto
L'olio non c'entra e a mettere in moto ingranati,avanti o indietro e' indifferente,non succede
nulla Big Grin
Nella maggiorparte dei piccoli invertitori l'olio non e' assolutamente in pressione,la lubrificazione
e' 'a sbattimento'. Poi esistono invertitori idraulici ma e' un altro discorso.
E' normale quanto e' normale che se fermate l'automobile in discesa (o in salitaBig Grin) con una marcia
ingranata e motore spento se NON premete la frizione col cavolo che con la leva la rimettete in folle.
Nel motore marino un comando esterno per agire sulla frizione non c'e' Wink (ma la frizione si ed e'
azionata in modo differente.


problemi innesto marcia - Franzdima - 13-02-2014 05:45

Citazione:Marcox ha scritto:
E' normale ...punto
L'olio non c'entra e a mettere in moto ingranati,avanti o indietro e' indifferente,non succede
nulla Big Grin
Nella maggiorparte dei piccoli invertitori l'olio non e' assolutamente in pressione,la lubrificazione
e' 'a sbattimento'. Poi esistono invertitori idraulici ma e' un altro discorso.
E' normale quanto e' normale che se fermate l'automobile in discesa (o in salitaBig Grin) con una marcia
ingranata e motore spento se NON premete la frizione col cavolo che con la leva la rimettete in folle.
Nel motore marino un comando esterno per agire sulla frizione non c'e' Wink (ma la frizione si ed e'
azionata in modo differente.

E' normale entro certi limiti. E' ovvio che se a 7 nodi a vela provi a sfilare la marcia questa non esca.
Se però a barca ferma hai difficoltà, forse è bene porsi qualche domanda in più.
Il fatto che l'olio sia ad immersione e non a pressione non vuol dire nulla, ci metti un 100% sintetico 0W che dopo qualche ora ti lascia asciutti gli ingranaggi più alti e la marcia non la sfili nemmeno col martello.


problemi innesto marcia - Capitanmano - 13-02-2014 06:08

A me succede, e si blocca il comando dell'invertitore in maniera veramente tremenda, se, per stoppare l'elica dopo spento il motore, inserisco la marcia mentre la barca va a più di tre nodi o giù di li (elica a pale fisse). Ho imparato che per fermare l'elica, prima devo rallentare molto la barca e solo dopo inserire la marcia: in questo modo non ho nessun problema.

Se non faccio così l'unico modo di risolvere e sbloccare l'alternatore è fare girare l'asse elica a mano, con grosso cacciavite che fa leva sul mancione e togliendo tensione (non facilissimo se la barca va veloce).

Devo dire però che questa cosa l'ho riscontrata solo sulla barca che ho ora, mentre su tutte le altre che ho avuto mai nessun problema simile.
Mi ero fatto l'idea che potesse dipendere dall'usura degli ingranaggi dell'invertitore che vanno ad incastrarsi in maniera anomala... voi che ne pensate?


problemi innesto marcia - Franzdima - 13-02-2014 06:19

Citazione:Capitanmano ha scritto:
A me succede, e si blocca il comando dell'invertitore in maniera veramente tremenda, se, per stoppare l'elica dopo spento il motore, inserisco la marcia mentre la barca va a più di tre nodi o giù di li (elica a pale fisse). Ho imparato che per fermare l'elica, prima devo rallentare molto la barca e solo dopo inserire la marcia: in questo modo non ho nessun problema.

Se non faccio così l'unico modo di risolvere e sbloccare l'alternatore è fare girare l'asse elica a mano, con grosso cacciavite che fa leva sul mancione e togliendo tensione (non facilissimo se la barca va veloce).

Devo dire però che questa cosa l'ho riscontrata solo sulla barca che ho ora, mentre su tutte le altre che ho avuto mai nessun problema simile.
Mi ero fatto l'idea che potesse dipendere dall'usura degli ingranaggi dell'invertitore che vanno ad incastrarsi in maniera anomala... voi che ne pensate?

Fai così: spegni la macchina in discesa, metti la retromarcia, schiaccia la frizione e fai prendere un po' di velocità all'auto. Poi lascia la frizione di colpo e vedi che succede Wink

P.s. scherzo! Non lo fare, per carità. L'effetto che hai sull'invertitore e sul motore però è molto simile.


problemi innesto marcia - Marcox - 13-02-2014 07:11

allora...anche io ho fatto solo per semplicita' un esempio 'automobilistico' ma non e' assolutamente corretto.
Nella maggiorparte degli invertitori da noi usati TUTTI gli ingranaggi sono sempre in presa,niente
innesti...NON si incastra nessun ingranaggio ma e' il CONO della frizione che si blocca (giustamente aggiungo)
Il cambio di marcia AV-IN e' fatto azionando la relativa frizione a cono. Allego una immagine.
TUTTI i comportamenti 'strani' riportati sono assolutamente spiegabili e ribadisco normali ma o vi fidate sulla parola o dovreste vedere e capire il funzionamento di un riduttore 'servo-cone clutch'.

[hide][Immagine: 20142130853_m_138.jpg][/hide]


problemi innesto marcia - infinity - 13-02-2014 08:06

Yanmar raccomanda, in caso di elica fissa, di lasciare in neutral, pena eccessivo consumo del cono
Retro solo con pale abbattibili


problemi innesto marcia - Marcox - 13-02-2014 18:47

Vero...ma ho una mia idea del perche' abbiamo emesso un cosi' generico bollettino tecnico.



Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]Gear N while sailing.pdf 46,66 KB


problemi innesto marcia - Franzdima - 13-02-2014 20:07

Citazione:Marcox ha scritto:
allora...anche io ho fatto solo per semplicita' un esempio 'automobilistico' ma non e' assolutamente corretto.
Nella maggiorparte degli invertitori da noi usati TUTTI gli ingranaggi sono sempre in presa,niente
innesti...NON si incastra nessun ingranaggio ma e' il CONO della frizione che si blocca (giustamente aggiungo)
Il cambio di marcia AV-IN e' fatto azionando la relativa frizione a cono. Allego una immagine.
TUTTI i comportamenti 'strani' riportati sono assolutamente spiegabili e ribadisco normali ma o vi fidate sulla parola o dovreste vedere e capire il funzionamento di un riduttore 'servo-cone clutch'.

L'effetto è identico all'esempio da me riportato. 'Botta' alla trasmissione e botta al motore in senso inverso alla rotazione dell'albero. Ovviamente la resistenza dell'elica è di molto inferiore a quella dell'auto ma l'effetto è paragonabile, proprio perché nell'esempio la retromarcia sarebbe già innestata e lavorerebbe la frizione rilasciata di colpo.

Il funzionamento dell'invertitore mi è chiaro, non capisco perché escludi a priori che vi possa essere un'eccessiva durezza, cioè oltre il normale, nel disinnesto della marcia.


problemi innesto marcia - corradino - 13-02-2014 20:17

Citazione:infinity ha scritto:
Yanmar raccomanda, in caso di elica fissa, di lasciare in neutral, pena eccessivo consumo del cono
Retro solo con pale abbattibili
la stessa raccomandazione si trova nel libretto del VOLVO PENTA
a me da fastidio sentire il rumore e blocco l'asse con una matita incastrata nel mancione, se me ne dimentico rompo la matita...


problemi innesto marcia - Marcox - 13-02-2014 20:29

Citazione:Franzdima ha scritto:
non capisco perché [u]escludi a priori[u] che vi possa essere un'eccessiva durezza, cioè oltre il normale, nel disinnesto della marcia.
Mi dici dove ho scritto che lo escludo????????????
Lo fai apposta o talvolta leggi un po' troppo 'in fretta'Big GrinBig Grin


problemi innesto marcia - Franzdima - 13-02-2014 22:15

Citazione:Marcox ha scritto:

TUTTI i comportamenti 'strani' riportati sono assolutamente spiegabili e ribadisco normali ma o vi fidate sulla parola o dovreste vedere e capire il funzionamento di un riduttore 'servo-cone clutch'.

Qui ad esempio.

Comunque, siamo d'accordo che stiamo dicendo la stessa cosa.
E' tutto normale, entro certi limiti.
E' normale che la frizione si incastri con conseguente indurimento della leva per il disinnesco della marcia. Non è normale se a barca ferma non riesce a togliere la marcia, probabilmente ha un'usura eccessiva degli ingranaggi o...

un olio sbagliato! Big GrinBig Grin