Tensione sartie - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Tensione sartie (/showthread.php?tid=94983) |
Tensione sartie - MOUSETRAP - 13-02-2014 23:58 Ho tolto il rollafiocco per uno strallo con arrivatoio ronstan che mi permetterà di fare delle regolazioni piu accurate sulla tensione delle sartie ( non ho il paterazzo). Partendo da un regolazione 0 a circa 7 nodi di reale e'consigliabile tenere le alte leggermente piu'cazzate delle basse? aggiungo che le crocette sono molto acquartierate ed e'un armo a 9/10. Grazie. Tensione sartie - tiger86 - 19-02-2014 02:33 E inutile darti una risposta. Con 7 nodi va tenuta una tensione tale da avere un albero dritto. In realtà però dipende dalla tua vela, da come è costruita , dal suo giro albero. Se cerchi troverai tante discussioni che abbiamo fatto sulla regolazione del sartiame così ti farai una idea. Tensione sartie - MOUSETRAP - 20-02-2014 01:07 Grazie Tiger. |