Anemometro in testa d'albero - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Anemometro in testa d'albero (/showthread.php?tid=95007) |
Anemometro in testa d'albero - kpotassio - 14-02-2014 18:54 E' possibile installare DUE anemometri in testa d'albero? Qualcuno l'ha fatto? Grazie Anemometro in testa d'albero - pepe1395 - 14-02-2014 19:26 A che scopo? Vuoi farli litigare? Anemometro in testa d'albero - roberto lavorini - 14-02-2014 20:02 E' quello che credo anche io.Il primo caricabatteria era di una ditta italiana il secondo un Xantrex 20A Anemometro in testa d'albero - rob - 14-02-2014 20:49 Citazione:Messaggio di kpotassio anche TRE (bon ok il terzo é solo un windex non un anemometro) [[hide][hide][hide][img]http://i174.photobucket.com/albums/w111/brancaleone_2007/altre%20barche/P1040790.jpg[hide][img][/hide][/hide] Anemometro in testa d'albero - kpotassio - 14-02-2014 21:36 Grazie ROB, si...se hanno forme diverse non ci sono problemi. Quelli che dovrei installare io sono molto simili e andrebbero orientati tutti due verso prua altrimenti uno dei due darebbe le mura sbagliate... Metterli in parallelo secondo me si disturbano uno con l'altro. Anemometro in testa d'albero - ghibli4 - 14-02-2014 22:28 Citazione:kpotassio ha scritto:Mi sfugge il problema? Una volta installati basta calibrarli. Oppure se proprio vuoi averli regolati di fabbrica sviti la banderula e la riavviti con l'angolo che ti serve. Anemometro in testa d'albero - mar.and - 14-02-2014 22:36 Ma perché ne vuoi due? Anemometro in testa d'albero - kpotassio - 15-02-2014 00:53 Citazione:ghibli4 ha scritto: La banderuola può essere invertita di 180°? Ovvero: un anemometro lo monterei verso prua, e l'altro rivolto verso poppa. A regolazioni di fabbrica quello verso poppa mi darebbe vento in poppa quando invece sono di bolina. Questo si potrebbe ovviare tarandolo via software e dandogli un offset di 180°, però a quel punto mi darà mure a destra quando sono mure a sinistra... non so se mi sono spiegato.. (e nemmeno capito) Almeno questo è quanto mi ha detto un tecnico. Forse si potrebbe ovviare invertendo anche la banderuola, qualora fosse possibile. Anemometro in testa d'albero - Franzdima - 15-02-2014 02:56 O uno solo oppure almeno tre! Se ne hai due ed uno sballa, come fai a sapere quale è quello bugiardo? Anemometro in testa d'albero - BornFree - 15-02-2014 03:34 Secondo me se puoi dargli un offset di 180° puoi dargliene anche uno di -180° e quindi il problema delle mura non esiste. Da controllare sui manuali Citazione:kpotassio ha scritto: Anemometro in testa d'albero - ghibli4 - 15-02-2014 05:32 le mura invertite non corrette le avresti solo se lo monti capovolto a testa in giu. però adesso puoi rispondere. perché due? Anemometro in testa d'albero - kpotassio - 15-02-2014 08:30 Perchè uno è un vecchio b&g che mi sono trovato montato in barca. Vorrei mantenere i display analogici. Però mi ritrovo anche un tacktick che funziona bene e dalla vecchia barca, e stavo pensando di montare anche quello. Il display lo posiziono lontano dagli analogici, e poi quello è senza fili e un posto lo trovo. Perchè va in nmea e può dialogare con il pilota. Cosa che b&g non fa. Anemometro in testa d'albero - kpotassio - 15-02-2014 08:41 ....e tacktick mi da il vento reale oltre all'apparente... (Vabbè, lo so che sono pippe mentali) |