Pulizia interno saildrive - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Pulizia interno saildrive (/showthread.php?tid=95089) Pagine: 1 2 |
Pulizia interno saildrive - Giulio78 - 18-02-2014 04:30 Ciao a tutti Da un anno a questa parte ho notato una proliferazione di piccole conchiglie all'interno del mio saildrive (volvo 120s con motore d1-30). Ogni tanto collego la manichetta dell'acqua al circuito dell'acqua di mare per fare il giro inverso e vedo uscire un po' di porcheria attorno alla barca. Visto che tra un po' alerò la barca e la terrò sull'invaso un paio di mesi, come posso fare per fare una bella pulizia? Avrei pensato di tappare le finestrelle di aspirazione del saildrive e riempierlo con una soluzione di acqua e acido muriatico in modo da sciogliere conchiglie e schifezze varie. Non so però in quale concentrazione usarlo e per quanto tempo per non corrodere l'alluminio del piede stesso. Help! Si accettano consigli su come procedere. Un grazie in anticipo Pulizia interno saildrive - Triscele - 18-02-2014 14:20 Acido muriatico non diluito va benissimo Da fare con la barca in acqua e senza tappare nulla L'acido scenderà lentamente diluendosi a mano a mano che si mescola per caduta con l acqua di mare Sistema Doldi descritto sul n.250 di bolina. Bv Pulizia interno saildrive - Moby Dick - 19-02-2014 22:12 Citazione:Messaggio di Giulio78Ti rispondo forse in modo non proprio diretto. In occasione della consegna della barca da parte del tecnico mi fu consigliato di costruire una presa a mare dedicata al raffreddamento motore e di chiudere quella del S-Drive perché le incrostazioni marine avrebbero potuto creare delle occlusioni. E così ho fatto realizzando anche, attraverso la modifica, una pompa di sentina ausiliaria molto utile per il lavaggio dello scambiatore e del circuito acqua di mare. Pulizia interno saildrive - Giulio78 - 20-02-2014 01:27 Potrebbe essere una soluzione ma non voglio aggiungere fori sull'opera viva. Chiedo consigli prima di combinare qualche guaio... ho visto cosa succede mescolando acido muriatico e alluminio e non sono molto tranquillo... grazie Pulizia interno saildrive - maurotss - 20-02-2014 02:11 Citazione:Giulio78 ha scritto:Nel gambo del saildrive per il pescaggio dell'acqua ci dovrebbe essere un tubo che porta al rubinetto non penso che l'acqua passa in tutto il gambo,puoi utilizzare anche prodotti + blandi come il viakal. Pulizia interno saildrive - Triscele - 20-02-2014 03:39 Giulio, l'articolo edito su Bolina del quale ho fatto cenno prima, reca la firma dell'Ing Marco Cobau che di alluminio ne mastica. La prima Azzurra portava anche il suo nome e lo scafo era di quel materiale. Trovati l'articolo e potrai ottenere anche i vantaggi che ti ha descritto Moby ma senza altri fori sullo scafo, Con un semplice innesto a T sul tubo che collega piede e pompa. E chiaro che dovrai lasciare la saracinesca nel piede e metterne una che gestisce la T Pulizia interno saildrive - Moby Dick - 20-02-2014 04:52 [/quote]Nel gambo del saildrive per il pescaggio dell'acqua ci dovrebbe essere un tubo che porta al rubinetto non penso che l'acqua passa in tutto il gambo,puoi utilizzare anche prodotti + blandi come il viakal. [/quote] Ti sbagli, nessun tubo ma una semplice divisione del piede in due parti, in una i meccanismi a bagno d'olio, nell'altra l'acqua di mare che arriva alla presa da dove parte il circuito di raffreddamento. Lo scoprirai meglio quando lo smonterai per cambiare la guarnizione. Pulizia interno saildrive - Giulio78 - 21-02-2014 03:48 Citazione:Triscele ha scritto: ciao, allora mi cerco il numero e leggo l'articolo. grazie mille! Pulizia interno saildrive - st00042 - 21-02-2014 14:40 Giulio78, giusto una banale precisazione. Sei sicuro di avere il sail drive 120S? Io ho il 130S e mi sembra che la tua barca sia più recente della mia Pulizia interno saildrive - Giulio78 - 22-02-2014 00:10 Citazione:st00042 ha scritto: Ciao, devo controllare ma mi sa che hai ragione tu! ho scritto 120s a memoria ma potrebbe essere il 130. Pulizia interno saildrive - Giulio78 - 01-03-2014 03:01 Citazione:Triscele ha scritto: ho fatto i compiti e mi sono procurato l'articolo. purtroppo non indica ne quantità ne tempi di contatto (per lasciar agire l'acido muriatico). che faccio? qualcuno mi aiuta? grazie RE: Pulizia interno saildrive - incipit - 26-05-2014 16:19 Giulio 78 riapro questa discussione perchè anche io sarei interessato a risolvere questo problema che ogni tanto si presenta. Sei riuscito ad avere le informazioni che cercavi (quantità e tempo)? Grazie RE: Pulizia interno saildrive - davidevet - 27-05-2014 07:21 Io mi sono costruito una specie di "scovolino" metallico con il quale, anche con la barca in acqua, vado sotto, infilo e gratto tutto. Con la barca in secca per curiosità ho infilato l'endoscopio nel condotto e ho verificato che le incrostazioni nella parte più alta del piede (dove arriva male anche l'attrezzo) erano assenti, credo in virtù della scarsissima luce che raggiunge quel punto. RE: Pulizia interno saildrive - Arcadia - 31-05-2014 10:00 C'è sempre l'attrezzo universale! Dicesi attrezzo universale l'appendiabiti in fil di ferro che ti da la lavanderia quando riporti a casa gli abiti puliti. A bordo non deve mai mancare. Anche con barca in acqua e si procede in questo modo: Si disassembla l'appendino, Si scollega il tubo del raffreddamento sotto il filtro acqua, che dall'altra parte collega la presa a mare del s-drive. si mantiene alto e diritto il tubo, in questo modo non sborda acqua, si apre la saracinesca, si infila l'attrezzo universale e si scovola. fine RE: Pulizia interno saildrive - mimmomel - 31-05-2014 11:25 Ciao Leggo proprio adesso : volevo informarvi che costruire una presa a mare dedicata al raffreddamento motore e di chiudere quella del S-Drive è sbagliato.. sulla mia barca un gs 343 era stata fatta questa modifica la quale mi ha rovinato il cono dell'invertitore, perche' il sail drive si surriscalda specielmente nelle lunghe navigazioni , infatti il passaggio dell' acqua nel piede abbassa di 7 -8 gradi la temperatura dell'olio facendolo lavorare correttamente (dopo studi e prove ) .Se il motore si usa poco solo per uscire ed entrare in porto la modifica puo' andare bene altrimenti la sconsiglio perche prima o poi l'invertitore si rompe . Ciao a tutti RE: Pulizia interno saildrive - corradocap - 03-06-2014 20:05 (31-05-2014 10:00)Arcadia Ha scritto: C'è sempre l'attrezzo universale! concordo e confermo per esperienza diretta! l'attrezzo universale ha "schiodato" una piccola cozza all'interno della valvola di presa acqua del sail, facendo rifluire il flusso regolarmente. appendino forever! RE: Pulizia interno saildrive - st00042 - 04-06-2014 07:35 (31-05-2014 10:00)Arcadia Ha scritto: C'è sempre l'attrezzo universale! Potrebbe andar bene anche una sonda da elettricista? RE: Pulizia interno saildrive - infinity - 04-06-2014 09:51 Ciao, scusate, ho un Sail drive Yanmar, mi dite dove dovrei infilare l' appendino? (Evitare battute grazie) E come usarlo.... Disegnino?????? RE: Pulizia interno saildrive - corradocap - 04-06-2014 12:03 (04-06-2014 09:51)infinity Ha scritto: Ciao, scusate, ho un Sail drive Yanmar, mi dite dove dovrei infilare l' appendino? (Evitare battute grazie) @Stefano: ok per la sonda da elettricista, naturalmente. @Infinity: è molto semplice, io ho fatto così... chiuso la valvola di presa acqua del sail drive smontata cravatta che blocca il tubo che va al filtro acqua sfilato il tubo a questo punto eravamo io e la valvola con la maniglia chiusa.... apro la valvola e un rigagnolo di acqua di mare comincia ad uscire infilo il fil di ferro e "smucino" un po' pochi secondi ed ecco uno zampillo felice che porta con se i residui della famosa cozzetta chiudo la valvola infilo il tubo serro la cravatta asciugo e lavo con acqua dolce per evitare depositi salini (igroscopici) e si va a letto felici RE: Pulizia interno saildrive - lfabio - 04-06-2014 14:41 Io con l' acido muriatico ci penserei quelle 37 volte. Con la barca su, va bene l' aceto, dopo passata di attrezzo universale ® per togliere le cozze di dimensioni commerciali... |