ORC - IRC dotazioni di sicurezza - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: ORC - IRC dotazioni di sicurezza (/showthread.php?tid=95139) |
ORC - IRC dotazioni di sicurezza - sailyard - 19-02-2014 14:19 Salve a tutti, Qualcuno sa se ci sono delle tabelle riassuntive delle dotazioni previste dai due sistemi di rating? ORC - IRC dotazioni di sicurezza - FRA 21987 - 19-02-2014 15:36 si utilizzano le OSR in entrambi i casi, ad ogni regata corrisponde una categoria, con le opportune regole da seguire: http://www.sailing.org/specialregs ORC - IRC dotazioni di sicurezza - cavallone - 19-02-2014 22:17 Citazione:Messaggio di sailyardTi sei già risposto da solo... come tu stesso scrivi, sia ORC che anche IRC, sono principalmente sistemi di [u]rating[u] (o altrimenti denominato [u]handicap[u]), cioè si riferiscono alle correzioni del TempoReale, per ricavarne un [u]TempoCompensato[u] a seconda della [u]velocità[u] intriseca di una barca. Per le dotazioni che si devono tenere a bordo, in tema di sicurezza della vita, si fa riferimento al documento che già ti è stato indicato dall'utente Fra21987, documento che è redatto sotto egida di ISAF. Si ricorda che la più o meno pericolosità di quel particolare evento, cioè la categoria 0,1,2,3,4, viene stabilita da chi organizza quel particolare evento, quindi devi andarne a leggere il Bando di Regata, non appena lo pubblicano. Nota Bene: il testo originario è (ovviamente) in anglofono, di tanto in tanto la associazione di armatori Uvai ne cura una traduzione in lingua italiana, ma per il momento non è molto aggiornata. http://www.uvai.it/download.php?name=ISAF_OSR_2012ITA.pdf&doc=regolamenti/regolamenti_32.pdf ORC - IRC dotazioni di sicurezza - sailyard - 19-02-2014 22:50 Il quesito deriva dal fatto che ho sentito in banchina (quella vera) una frase del tipo: 'verifichiamo di avere le due ancore a bordo previste dall' ORC (o IRC non ricordo) visto che le prescrizioni sono diverse tra i due sistemi di rating..' ORC - IRC dotazioni di sicurezza - gfrancs - 19-02-2014 23:50 Dal bando di regata vedi la categoria della regata. Poi dalle specifiche ISAF vedi le dotazioni necessarie per quella categoria. Non andare a sentito dire se vuoi stare in regola, ma leggi le specifiche. Per esempio la doppia ancora dipende dalla categoria della regata non se è IRC o ORC I riferimenti per le specifiche ISAF te li hanno già dati....leggile ORC - IRC dotazioni di sicurezza - cavallone - 20-02-2014 03:51 Citazione:sailyard ha scritto:Non vorrei (forse!) che nel discorso a voce, e quindi non recuperabile, avessero fatto riferimento a [u]prestazioni[u] piuttosto che prescrizioni... Faccio un esempio generico e casuale, mettiamo per ipotesi, che un sistema di Rating (Handicap) magari possa avvantaggiare sul tempo Corretto, coloro che dispongono di una determinata attrezzatura. Avvantaggia sul tempo coloro che sono dotati di una statua di un elefante con la proboscide alzata. Allora per poter usufruire di quel vantaggio sul Tempo, allora devi avere a bordo una statuetta di un elefante con la proboscide alzata. Ma questo sul tema della sicurezza e salvaguardia della vita, non c'entra nulla. Invece della statuetta di un elefantino , un altro sistema di Rating (Handicap) potrebbe avvantaggiare sul Tempo Compensato, coloro che hanno ad esempio un saplaancore di una certa dimensione. Ma questo sul tema della sicurezza e salvaguardia della vita, non c'entra nulla. -- nonsosemispiegodisseilparacadute ORC - IRC dotazioni di sicurezza - ZK - 20-02-2014 04:27 poraccio.. io qualche traduttore in dieci anni di forum l' ho rimediato. in orc l' ancora, il suo peso i metri di catena , quelli di cima e la sua posizione sono ben segnalati nel ceritficato, in irc e' obbligatorio avere una ancora a bordo.. va bene pure quella del gommino. |