code zero su bompresso telescopico - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: code zero su bompresso telescopico (/showthread.php?tid=95170) Pagine: 1 2 |
code zero su bompresso telescopico - m4ur0 - 20-02-2014 06:33 Ciao a tutti, sto comprando un code zero per la mia barca dotata di bompresso in carbonio telescopico con sporgenza di circa 1,4 m. Ritengo sia assolutamente necessaria una briglia (controvento) e quindi sto iniziando a pensare come farla. Secondo voi una sola briglia che va dal dritto di prua alla punta del bompresso è sufficiente o data la lunghezza del tubo, è meglio farne due? (una poco meno che verticale e l'altra in punta) [hide][/hide] code zero su bompresso telescopico - gian54 - 20-02-2014 07:00 dos is mej queuan... quella di punta lavora meglio, l'altra riduce la freccia, e consente tiranti più piccoli code zero su bompresso telescopico - FRA 21987 - 20-02-2014 14:08 una basta che arrivi fino alla punta (a meno che tu non voglia murare il code0 a metà bompresso), noi che abbiamo un bompresso con una sporgenza di 2.7m non abbiamo mai avuto problemi. code zero su bompresso telescopico - Jack1976 - 20-02-2014 14:56 Ciao Mauro! Bello slancio! code zero su bompresso telescopico - albert - 20-02-2014 15:57 Ne basta una dove viene murato il code, ma quel golfare da gommone in varea 'nun se pò vedè'... code zero su bompresso telescopico - m4ur0 - 20-02-2014 18:04 Citazione:albert ha scritto: Albert come sempre hai ragione, ma fortunatamente quella in foto non è la mia ma una gemella!!! quindi voi dite che una sola in punta è sufficiente... ho fatto bene a chiedere, io pensavo fosse troppo orizzontale per evitare la flessione verso l'alto. Pensavo di fare una bella briglia in dynema da 8 scalzata impiombata sulle due estremità quanto più tesa possibile. Secondo voi va bene se piombo la briglia facendola passare nel golfare in punta al bompresso e muro il code sul golfare, oppure muro il code direttamente sul tessile della briglia in modo da scaricare solo compressione sul tubo? code zero su bompresso telescopico - FRA 21987 - 20-02-2014 19:09 Ma il golfare è posizionato come da foto o opure hai intenzione di metterne uno sotto al rinvio della mura? In ogni caso io impiomberei direttamente sul golfare. Quando fai la briglia falla di una lunghezza tale che il bompresso non esca completamente di qualche cm, così quando sarà in uso la briglia in dyneema tenderà ad allungarsi raggiungendo il suo limite e risulterà cazzata. code zero su bompresso telescopico - m4ur0 - 20-02-2014 19:26 Citazione:FRA 21987 ha scritto: sul mio bompresso c'è un golfare wichard a 2 fori disposto longitudinalmente sulla faccia superiore del tubo come in foto. Grazie per i suggerimenti code zero su bompresso telescopico - Gundam - 20-02-2014 19:32 Citazione:m4ur0 ha scritto: Come é attrezzata la varea? code zero su bompresso telescopico - m4ur0 - 20-02-2014 23:55 c'è solo il golfare di cui sopra! code zero su bompresso telescopico - albert - 21-02-2014 00:32 Citazione:m4ur0 ha scritto: Se non adoperi spi asimmetrici va bene un golfare: la piomba nel golfare la fai passare intorno al bompresso. Ma se si usano gli asimmetrici, nei cambi code/asimmetrico e viceversa ci si ritrova col tamburo del frullo che interferisce col bozzello della mura oppure si è costretti a rientrare il bompresso per togliere o mettere il tamburo .... code zero su bompresso telescopico - m4ur0 - 21-02-2014 00:45 Citazione:albert ha scritto: Quasi sicuramente quest'anno regateremo con configurazione simmetrico+code zero che ci è sembrata la più vantaggiosa per una stagione mista bastoni/lunghe quindi il problema dei cambi in regata non ci sarebbe. A questo punto se ho capito bene tu dici di piombare la briglia intorno al bompresso passando all'interno del golfare posto sulla superficie superiore del tubo. Giusto? Se si, il moschettone del frullino karver lo attacco poi sul golfare? Grazie code zero su bompresso telescopico - albert - 21-02-2014 03:04 Citazione:m4ur0 ha scritto: code zero su bompresso telescopico - davidef - 23-02-2014 04:04 Per il code 0 e' troppo lungo ci sono delle componenti laterali troppo elevate. Lo tronchi matemativo, massimo fuori 50 cm. Fidati per esperienza su 3 barche code zero su bompresso telescopico - albert - 23-02-2014 05:15 Citazione:davidef ha scritto: Ovviamente il momento d'inerzia della sezione e relativo spessore vanno calcolati e commisurati allo sbalzo, ma.....contro la tua esperienza di 3 barche, da queste parti ce n'è qualche centinaio che la pensa diversamente.....se non ci credi vieni a vedere una barcolana ....e vedrai cose che voi umani Io ho adoperato frulloni e frullini su bompressi anche di 3 metri, calcolati per fare quel lavoro.....ne ho rotto solo uno da 1.5 mt, ma perchè ci ho trainato a 8 nodi per la poppa un X 332 ....ma dato che era stato fatto corto dalle tue parti, l'abbiamo subito rifatto da 2.7 mt. .....e, come testimonia FRA 21987 quassù, ancor oggi dopo molti anni e molte frullate è ancora vivo e vegeto.... code zero su bompresso telescopico - FRA 21987 - 23-02-2014 06:40 Yes... Speriamo che non ci tiri qualche scherzo richiamato da queste affermazioni... L'unico fastidio, oltre ad essere duro da estrarre, è stato alla scorsa Monfalcone-portorose quando è saltata la piomba della cima che lo tira fuori, ma questa è un'altra storia... code zero su bompresso telescopico - albert - 23-02-2014 15:20 Da quanto tempo nessuno la guardava quella cima? Un po' di spray al teflon a volte fa miracoli ... Ciao code zero su bompresso telescopico - FRA 21987 - 23-02-2014 16:07 mai guardata, è chiaro... il fatto è che non c'è lo spazio per fare una piomba a regola d'arte code zero su bompresso telescopico - gian54 - 24-02-2014 07:25 Citazione:FRA 21987 ha scritto:FRA, la tua barca è predisposta x il bompresso ab origine, o è stato aggiunto? da quel che capisco, sembra una elaborazione locale code zero su bompresso telescopico - FRA 21987 - 24-02-2014 15:54 Citazione:gian54 ha scritto:Nel corso degli anni il sistema del bompresso estraibile e il bompresso stesso, sono stati modificati, ma fin da subito il nostro V45 nasceva con quel sistema. |