I Forum di Amici della Vela
Se dovessi togliere la vela ad un laser in acqua.. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Se dovessi togliere la vela ad un laser in acqua.. (/showthread.php?tid=95317)

Se dovessi togliere la vela ad un laser in acqua.. - acz2 - 26-02-2014 06:42

Se capitasse di dover togliere la vela ad un laser mentre si è in acqua, come si potrebbe fare?

Se dovessi togliere la vela ad un laser in acqua.. - st00042 - 26-02-2014 14:34

La vedo molto dura.
L'unica soluzione forse è di sganciare la base e cercare di avvolgerlo il più possibile all'albero, anche se ci sono le stecche.
Altrimenti lo dovresti sdraiare sull'acqua, dopo aver liberato tutte le manovre.
Tieni presente che però senza vela potresti perdere l'albero in caso di scuffia

Se dovessi togliere la vela ad un laser in acqua.. - ADL - 26-02-2014 15:40

forse in acqua mooolto piatta e senza vento ci riesci anche stando in piedi sulla barca. in tutte le altre condizioni è praticamente impossibile.

Se dovessi togliere la vela ad un laser in acqua.. - Temasek - 26-02-2014 16:45

Si può, si può, anche col mare formato.

Sganci il caricabasso,( e lo assicuri allo scafo) sdrai il laser sul fianco ed estrai l'albero.
Salti sullo scafo , stacchi il boma ed avvolgi la randa.

Per la tua sicurezza: Conviene avere il salvagente indossato ed almeno la scotta della randa stretta in mano, in modo che la barca non scappi via.

Buona navigazione.

Se dovessi togliere la vela ad un laser in acqua.. - suzukirf600 - 26-02-2014 18:26

Per Temasek...
Il procedimento, che non ho mai provato, potrebbe anche funzionare...

L'unico dubbio è relativo alla solidità del bicchierino.
A me hanno sempre detto che è fragile sulle parete e quindi devi prestare molta attenzione durante la manovra di estrazione che non ci sia possibilità una spinta dell'albero nel bicchierino.
Cosa che a barca scuffiata a 90 gradi, con la vela in acqua tra le onde, vedo inevitabile.

P.S.1 Se la barca è armata con le nuove manovre devi sganciare cunningam, ritenzione dell'albero e tesabase (se non hai la bussola altrimenti la vedo una operazione rischiosissima). n.b. è opportuno, dopo averlo sfilato dallo strozzatore, cazzare e annodare il cunningam pena il rischio di perdere la parte bassa dell'albero.

P.S.2 Non ho ben capito la ragione per togliere l'albero in acqua, pero'. Ovvero è una manovra di sicurezza per vento forte? Se ci sono più di 30 nodi... vedo difficile tutta l'operazione. Se ce ne sono meno... FUORI ALLE CINGHIE!!!! SUBITO!!!

P.S.3 Forse scuffiare a 90 gradi, togliere le stecche e poi provare ad arrotolare tutta la vela sull'albero potrebbe essere una soluzione. Anzi, potrebbe essere anche il modo per avere una randa di cappa Smile.

Buon vento... e alle cinghe semmpre!

Se dovessi togliere la vela ad un laser in acqua.. - acz2 - 26-02-2014 18:38

Ok, belle risposte grazie.
Era semplicemente una curiosità. Non mi è mai successo di pensare di ridurre tela, soprattutto quando c'è vento Wink !!!!
Era più che altro nel caso mi volessi fermare in una caletta, magari buttando un'ancoretta o qualcosa di simile.

Se dovessi togliere la vela ad un laser in acqua.. - Klaus - 26-02-2014 19:40

Citazione:acz2 ha scritto:
Era semplicemente una curiosità. Non mi è mai successo di pensare di ridurre tela, soprattutto quando c'è vento Wink !!!!
Era più che altro nel caso mi volessi fermare in una caletta, magari buttando un'ancoretta o qualcosa di simile.
Beh, in quel caso sei controvento e ridossato, la vela svolazza ma non credo che tu vorrai farlo in una baia aperta al vento con 30 nodi...Cool
E poi proprio una cala senza spiaggia devi scegliere...?! Wink

Se dovessi togliere la vela ad un laser in acqua.. - marco.figliolia - 26-02-2014 21:08

Citazione:Klaus ha scritto:
Beh, in quel caso sei controvento e ridossato, la vela svolazza ma non credo che tu vorrai farlo in una baia aperta al vento con 30 nodi...Cool
E poi proprio una cala senza spiaggia devi scegliere...?! Wink

l'importante è che sganci i due bozzellini del trasto. è facile che ti prenda vento e che scuffi, anche a terra.

Se dovessi togliere la vela ad un laser in acqua.. - Temasek - 26-02-2014 23:49

Per suzukirf600

Stretto di Messina, circa 10 anni fa.
Vento 32-35 kn, di lasco, saltano i rivetti delle femminelle,
scuffio sopravento, quando tiro su la barca, non trovo il timone,
lo vedo a un metro e mezzo sott'acqua, lo saluto, riscuffio la barca,
e metto in atto quanto detto sopra.

...e sono ancora qui, a raccontarlo.

Se dovessi togliere la vela ad un laser in acqua.. - shein - 27-02-2014 23:10

lo sdrai, dall'acqua sganci cunningham (bloccandolo in trozza), base e fascetta raggiungi la penna e sflili la vela lasciando l'albero (che ha una sua inerzia e da anche stabilità una volta che raddrizzi la barca)
l'unica fregature e fare attenzione a non tirarsi dietro la vela anche la parte alta...che poi se non ve la perdete non è nemmeno un problema

Se dovessi togliere la vela ad un laser in acqua.. - GT - 28-02-2014 01:57

Ho sempre avuto il laser ad una boa d'estate. Lo scuffi, togli le stecche, rimetti in posizione, disarmi il boma e avvolgi la vela all'albero facendolo girare nel bicchierino come se fosse un avvolgifiocco.
Più lungo a dirsi che a farsi.

Se dovessi togliere la vela ad un laser in acqua.. - acz2 - 28-02-2014 06:28

Citazione:GT ha scritto:
Ho sempre avuto il laser ad una boa d'estate. Lo scuffi, togli le stecche, rimetti in posizione, disarmi il boma e avvolgi la vela all'albero facendolo girare nel bicchierino come se fosse un avvolgifiocco.

Stavo pensando anch'io ad una cosa del genere.
Ora provo a farla ancora + difficile; e se nn potessi scuffiare la barca (metti caso che in coperta ho il pranzo in un sacchetto o qualcosa di simile...)

Se dovessi togliere la vela ad un laser in acqua.. - st00042 - 28-02-2014 14:32

Citazione:GT ha scritto:

Stavo pensando anch'io ad una cosa del genere.
Ora provo a farla ancora + difficile; e se nn potessi scuffiare la barca (metti caso che in coperta ho il pranzo in un sacchetto o qualcosa di simile...)

COme già detto ho visto a volte dei laser fermi in acqua con la vela avvolta all'albero.
Le stecche impediscono di fare un avvolgimento ottimale e non so quanto ne possa soffrire la vela.
E' vero pure che vedo molti laser uscire senza stecche...

BV

Se dovessi togliere la vela ad un laser in acqua.. - GT - 28-02-2014 14:46

Appunto. L'unico impedimento sarebbero le stecche, ma una cosa provvisoria potrebbe tollerarle. Non è una full battenBig Grin

Se dovessi togliere la vela ad un laser in acqua.. - italpa - 28-02-2014 16:18

Ma usare una radial no?

Se dovessi togliere la vela ad un laser in acqua.. - suzukirf600 - 02-03-2014 03:41

Per Temasek... sicuramente si puo' fare...
Rimarcavo solo il fatto che mi hanno riferito che il bicchierino è fragile...

Ciao ciao.