Zattera: alloggiamento - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Zattera: alloggiamento (/showthread.php?tid=95452) |
Zattera: alloggiamento - SPROUTZ - 03-03-2014 19:42 Dove sistemare la zattera per me è sempre stato un problema: sul ponte è sempre esposta al sole, al mare e ....ingombra sul pulpito a poppa con supporti appositi è una soluzione che non mi piace. 60 kg di zattera possono generare carichi sui piedini del pulpito che non mi sembrano essere progettati per tale lavoro nel gavoncino in pozzetto è la soluzione adottata finora ma estrarre tale zattera di circa 60 kg non mi rislutava mai facile Mia soluzione: ho fatto modificare la base del tavolo in pozzetto copiando un'idea vista molti anni fà al salone di Parigi [hide][/hide] [hide][/hide] Vedremo se funzionerà Zattera: alloggiamento - ITA-16495 - 03-03-2014 20:14 Spero che tu non debba mai vedere se funzionerà... Zattera: alloggiamento - sofos46 - 03-03-2014 21:38 Mi sembra una bella idea ma è praticabile solamente su una barca grande (sopra i 13-14 metri almeno con pozzetto adeguato). Mi stupisce che l'alloggiamento zattera non sia quasi mai pensato già in fase di progetto. Una buona soluzione l'avevo vista in alcuni 'Feeling' della Kirié: la zattera era posta in pozzetto, sotto alla seduta del timoniere. Nel malaugurato caso bastava farla scivolare fuori et voilà, pronta all'uso anche da parte di un vecchietto come me! Zattera: alloggiamento - nedo - 03-03-2014 21:42 Ottimo, l'intuizione è buona e il lavoro sembra ben fatto.... Non conoscendo quel tavolino chiedo : si apre a poppa o verso prua..? Ciao Zattera: alloggiamento - SPROUTZ - 03-03-2014 23:20 Citazione:nedo ha scritto: si apre verso poppa Zattera: alloggiamento - bellatrix - 04-03-2014 01:31 L'idea è ottima, xò per barche da certe dimensioni in poi.. Io per la mia ho fatto così: [hide][/hide] Parte del peso va a scaricarsi nel punto di appoggio.. BV Zattera: alloggiamento - Elf - 04-03-2014 02:03 Citazione:sofos46 ha scritto:E' la soluzione adottata dalla Mariver nel mio Pierrot 9.25, classe 1981! Zattera: alloggiamento - silverialessio - 04-03-2014 15:06 poca funzionalità ottimo gavone Zattera: alloggiamento - stefano.favi - 05-03-2014 23:39 Anche io l'ho montata su di una staffa a sgancio rapido a poppa , oltre ad essere in un posto comodo dal punto di vista della sicurezza è al top. [hide][/hide] |