opencpn 3.3 e file grib. - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: opencpn 3.3 e file grib. (/showthread.php?tid=95575) |
opencpn 3.3 e file grib. - bolina 66 - 08-03-2014 17:14 buona giornata a tutti . vi scrivo in quanto non riesco a caricare i file grib su opencpn.le cose che vorrei sapere sono: per scaricare i file grib dal l'omonimo sito mi devo registrare?.puo dipendere dalla versione di opencpn?.ho seguito vari post su questa discussione , senza pero' arrivare alla soluzione.ringrazio tutti buon vento. opencpn 3.3 e file grib. - rob - 08-03-2014 17:34 Citazione:Messaggio di bolina 66 qual'è l'omonimo sito ? se per esempio usi zygrib, su zygrib scegli la zona e invii la richiesta, il programma apre una finestra dicendo 'dove registro questo file', lo metti da qualche parte, zygrib te lo apre automaticamente [hide][/hide] su opencpn fai clic sull'icona in alto con la manica a vento con la bollicina 'Grib', vai a ripescare il file grib dove lo hai registrato, lui ti mette le varie scadenze nella finestra e apri quella che vuoi [hide][/hide] dov'è che ti si intoppa ? opencpn 3.3 e file grib. - bolina 66 - 08-03-2014 18:06 ok grazie rob, si io ho semplicemente scaricato zygrib ma senza registrarmi o sceglere la zona come da te consigliato.quindi non mi resta che seguire il tuo consiglio.grazie .c opencpn 3.3 e file grib. - rob - 08-03-2014 18:22 Citazione:bolina 66 ha scritto: ok scarica zygrib e installalo, il programma permette di scegliere e scaricare un gran numero di dati differenti quindi magari prima giochicchiaci un po', fino a riuscire a vedere su zygrib tipo vento e pressione come nella figura sopra poi su opencpn devi avere il plugin 'grib', sul tuo opencpn vedi l'iconina ? [hide][/hide] se non la vedi, sul sito opencpn scarichi il plugin e lo registri dove ti dicono, poi sulla barra di comando opencpn in alto vai sulla chiave inglese, finestra plugin, e 'attivi' il plugin 'grib' poi come sopra: primo passaggio con zygrib (definizione di zona, variabili, eccetera) --> registrare il file in una cartella X --> aprire opencpn --> icona manica a vento --> cercare il file dentro la cartella X e cliccarci sopra opencpn 3.3 e file grib. - bolina 66 - 08-03-2014 18:27 purtroppo non riesco a scegliere una zona. opencpn 3.3 e file grib. - bolina 66 - 08-03-2014 19:05 non riesco ad installare zygrib help opencpn 3.3 e file grib. - skippereli - 09-04-2014 20:22 Scusate l'intromissione ma ho scaricato ziGrib-6.2.3 e non riesco a visuonare nulla inerente 'MARE', sulla barra in alto !! come posso fare? opencpn 3.3 e file grib. - Shipman - 11-04-2014 03:25 [quote=skippereli ha scritto: Scusate l'intromissione ma ho scaricato ziGrib-6.2.3 e non riesco a visuonare nulla inerente 'MARE', sulla barra in alto !! come posso fare? [/quote] Di default non scarica i dati del mare, devi selezionare l'opzione quando si apre la finestrella per scaricare il nuovo file. opencpn 3.3 e file grib. - skippereli - 11-04-2014 19:09 Shipman ha scritto:mi potresti guidare gentilmente? -dovo trovo: l'opzione quando si apre la finestrella per scaricare il nuovo file. opencpn 3.3 e file grib. - bolina 66 - 15-04-2014 23:39 ciao io ho risolto grazie ai consigli del forum ma non ho scaricato zygrib, ma ugrib ed e' stato facilissimo .prova con ugrib ciao[8D][8D][8D] |