riser scarico a gomito md22p volvo - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: riser scarico a gomito md22p volvo (/showthread.php?tid=95780) |
riser scarico a gomito md22p volvo - sergiot - 17-03-2014 03:11 Ho appena finito di smontare il riser e di rimontare il nuovo inviato dalla sermar. Tutto OK , ma nel tubo nero di gomma ho trovato molti detriti alcuni metallici, per fortuna il tubo faceva un ansa verso il basso funzionando cosi da sifone, ed i detriti sono rimast lì. Ora pero devo rimettere a nuovo il tubo . Non ricordo se il sistema indicato da altri ADV era di usare l'anticalcare o l'aceto. Temo infatti che l'aceto possa danneggiare la gomma . Che ne dite? W sermar riser scarico a gomito md22p volvo - Franzdima - 17-03-2014 20:36 Se l'aceto danneggia la gomma cambia il tubo, considerando che lì ci devono passare decine di migliaia di litri d'acqua bollente e gasolio combusto. Tra l'altro stiamo parlando di residui della combustione, duri come la pietra, mica del calcare nella lavatrice, dubito che l'aceto riesca a scioglierli. Ma stiamo parlando del tubo che collega il riser alla marmitta? Butta quello vecchio e compralo nuovo, costa più l'anticalcare. riser scarico a gomito md22p volvo - sergiot - 17-03-2014 21:27 grazie. no l'altro tubo nero non quello della marmitta. comunque penso che userò l anticalcare. grazie Citazione:Franzdima ha scritto: riser scarico a gomito md22p volvo - Moby Dick - 27-03-2014 00:11 Nel tubo nero in questione passa l'acqua di mare proveniente dallo scambiatore, che si miscela con i fumi nel riser. Non capisco la necessità di cambiare il riser che fra l'altro è di ghisa bella spessa. Il mio ha più di 12 anni ed è ancora efficiente. Ogni tanto lo smonto e lo pulisco dalle escrescenze di ruggine che si formano all'interno. riser scarico a gomito md22p volvo - Tamata64 - 05-04-2014 01:39 Citazione:Moby Dick ha scritto: Ma stai parlando del raiser indicato al 29 dell'esploso? Io dopo 12 anni l'ho tirato giù ed è tutto completamente arrugginito. Mi hanno consigliato di cambiarlo.....570€....consiglio del cacchio!!! ahaha riser scarico a gomito md22p volvo - Tamata64 - 05-04-2014 01:45 Non mi carica l'allegato? [hide][img][/img][/hide] riser scarico a gomito md22p volvo - sergiot - 05-04-2014 04:31 il tubo in questione tocca leggermente la staffa di sostegno del motore , ho interposto del nastro adesivo americano a tutela tra tubo e staffa , secondo voi il contatto puo dare problemi? Citazione:Moby Dick ha scritto: riser scarico a gomito md22p volvo - Moby Dick - 05-04-2014 14:22 Citazione:sergiot ha scritto:Staffa di sostegno motore o landa di sostegno del riser? In ogni caso se eviti il contatto è meglio perché a lungo andare, con le vibrazioni, nel punto di contatto il tubo potrebbe rovinarsi. riser scarico a gomito md22p volvo - edramon - 05-04-2014 15:07 Citazione:Messaggio di sergiot Ciao, che l'aceto possa sciogliere i depositi carboniosi nel riser mi sembra difficile, ma anche che possa danneggiare la gomma: l'ho usato molte volte a casa per sciogliere le incrostazioni di calcare nei rompiflusso dei rubinetti, e il gommino non si è mai danneggiato. Fatto succhiare poi anche dall'aspirazione del motore, e poi risciacquo con abbondante acqua dolce. Fin ora tutto bene. Meglio dell'anticalcare, fosse solo per riguardo nei confronti del mare. riser scarico a gomito md22p volvo - Moby Dick - 05-04-2014 15:16 Smontato il riser ho rimosso le escrescenze di ruggine e carbone con martello e cacciavite usato come scalpello dopo di che ho finito la pulizia interna con acido muriatico e successivo lavaggio in acqua. Se nel tubo ci sono residui carboniosi sono quelli ritornati indietro dal riser, nel tubo non passano fumi ma solo acqua di mare. riser scarico a gomito md22p volvo - Franzdima - 05-04-2014 22:01 Citazione:Moby Dick ha scritto: Appunto, è l'unica, anche io ho fatto così. L'aceto è un ottimo anticalcare ma qualche migliaio di litri di gasolio bruciato e decine di migliaia di litri di acqua di mare prossima all'ebollizione lasciano ben più del calcare |