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Differenza Consumi Motori - Versione stampabile

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Differenza Consumi Motori - timeout - 17-03-2014 16:07

[hide][Immagine: 201431795044_curva2204mt.jpg][/hide]

Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]4JH4-TE.pdf 195,66 KB

Salve a tutti,

ho allegato le curve di potenza dei due motori e mi sono accorto che a parità di giri e di kw ( più o meno) i due motori si differiscono per il consumo di gasolio,

infatti il primo consumerebbe circa 13 litri ora a 2.200 giri e

il secondo circa 5 litri ora sempre a 2.200 giri.

Come è possibile?

Misteri della teoria

BV


Differenza Consumi Motori - Marcox - 17-03-2014 18:59

La teoria non trova riscontro nella pratica quando non si e' capita...Smile
Le due curve sono illustrate differentemente.
Il grafico 'Lombardini' e' quello completo...per sapere quanto realmente
consumi utilizzando il motore con un elica,quindi in barca,devi leggere la curva di assorbimento dell'elica.
Quanta potenza assorbe l'elica (QUELL'elica utilizzata per il grafico) a 2000 giri?
La curva non ci arriva ma si puo' interpolare ad occhio,circa 22 Hp.
Moltiplica per il consumo specifico di circa 190 g/hp/ora e hai il reale consumo
a 2000 giri con QUELL'elica.


Differenza Consumi Motori - timeout - 17-03-2014 23:11

Citazione:Marcox ha scritto:
La teoria non trova riscontro nella pratica quando non si e' capita...Smile
Le due curve sono illustrate differentemente.
Il grafico 'Lombardini' e' quello completo...per sapere quanto realmente
consumi utilizzando il motore con un elica,quindi in barca,devi leggere la curva di assorbimento dell'elica.
Quanta potenza assorbe l'elica (QUELL'elica utilizzata per il grafico) a 2000 giri?
La curva non ci arriva ma si puo' interpolare ad occhio,circa 22 Hp.
Moltiplica per il consumo specifico di circa 190 g/hp/ora e hai il reale consumo
a 2000 giri con QUELL'elica.

Chiedo scusa, ora leggo correttamente i grafici.


Differenza Consumi Motori - Marcox - 18-03-2014 00:44

Scusa di cosa? Big Grin
Non mi hai pestato un piedeSmile
L'importante e' che ti sia chiaro ora...e' l'elica la chiave di tutto.
Elica differente,agli stessi giri,potenza assorbita (quindi erogata dal motore) differente.
I consumi sono piu' o meno uguali per tutti i motori di questo tipo
dai 180 ai 200 grammi per hp erogato ogni ora


Differenza Consumi Motori - timeout - 18-03-2014 08:51

L'elica dovrebbe quindi avere un passo variabile al variare dei giri del motore?
Mi immagino questo!!! Più scarica ad alti regimi e più carica a bassi


Differenza Consumi Motori - Marcox - 18-03-2014 14:51

Staresti sempre al massimo della potenza erogabile...non potresti rallentareBig Grin
Per ora 'concentrati' Smile sulle eliche a passo fisso che e' gia' complesso abbastanza


RE: Differenza Consumi Motori - Paolo87 - 29-07-2014 12:55

Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto nel post con un po' di mesi di ritardo, ma mi trovo anch'io un po' in difficoltà con la lettura del grafico del motore lombardini!! XD
Se non ho capito male, per dedurne il consumo orario bisogna prima guardare la curva dell'assorbimento dell'elica (2), e quindi leggerne il valore in CV agli RPM desiderati.
Dopodichè, bisogna moltiplicare questo valore per il valore di G/CVH agli stessi RPM che si ottiene dalla curva di consumo specifico del combustibile (4).
Non ho capito una cippola o più o meno potrebbe essere così??
L'unica cosa che mi lascia perplesso, è che con questo sistema il valore che mi da il libretto del motore, non coincide neanche al massimo dei RPM!
Com'è possibile??


RE: Differenza Consumi Motori - pisa56100 - 29-07-2014 18:08

(18-03-2014 00:44)Marcox Ha scritto:  Scusa di cosa? Big Grin
Non mi hai pestato un piedeSmile
L'importante e' che ti sia chiaro ora...e' l'elica la chiave di tutto.
Elica differente,agli stessi giri,potenza assorbita (quindi erogata dal motore) differente.
I consumi sono piu' o meno uguali per tutti i motori di questo tipo
dai 180 ai 200 grammi per hp erogato ogni ora

Domando: quindi 2 motori uguali (stesa marca,
sistema di trasmissione, ed elica) ma di potenze
diverse, es. volvo penta 30 e 40 cv, a parità di potenza
Erogata all'elica, consumano lo stesso, anche se la
Potenza erogata viene raggiunta a meno giri nel 40 che nel 30??


RE: Differenza Consumi Motori - prop - 29-07-2014 20:29

@ Paolo87:
1° è così.
2° Allega immagine del libretto.

@pisa56100:
grosso modo sì, poiché al di la del posizionamento delle diverse curve di assorbimento dell'elica (ma stessi cavalli), curve che transitano in diversi settori di SFC a causa del differente rendimento termico, le differenze risultano minime.

Saluti


RE: Differenza Consumi Motori - Kingcarl - 29-07-2014 21:44

L unico sistema sicuro per sapere i consumi è fare il pieno , fare un tot di ore , rifare il pieno.


RE: Differenza Consumi Motori - pisa56100 - 30-07-2014 09:17

(29-07-2014 20:29)prop Ha scritto:  @ Paolo87:
1° è così.
2° Allega immagine del libretto.

@pisa56100:
grosso modo sì, poiché al di la del posizionamento delle diverse curve di assorbimento dell'elica (ma stessi cavalli), curve che transitano in diversi settori di SFC a causa del differente rendimento termico, le differenze risultano minime.
Saluti

Mi è sparita una certezza, cioè che se il 40 cv arriva a erogare
x cv a meno rpm del motore di 30 cv (stessa elica, carena, ecc)
consuma meno..!?
Questo non è vero?
Grazie


RE: Differenza Consumi Motori - Franzdima - 30-07-2014 09:59

(30-07-2014 09:17)pisa56100 Ha scritto:  
(29-07-2014 20:29)prop Ha scritto:  @ Paolo87:
1° è così.
2° Allega immagine del libretto.

@pisa56100:
grosso modo sì, poiché al di la del posizionamento delle diverse curve di assorbimento dell'elica (ma stessi cavalli), curve che transitano in diversi settori di SFC a causa del differente rendimento termico, le differenze risultano minime.
Saluti

Mi è sparita una certezza, cioè che se il 40 cv arriva a erogare
x cv a meno rpm del motore di 30 cv (stessa elica, carena, ecc)
consuma meno..!?
Questo non è vero?
Grazie

Che io sappia, ad occhiometro, è vero in casi più estremi. Ad esempio, se ti servono 18cv un motore da 20cv consumerà più di uno da 50, mentre la resa ottimale la trovi su 30-40cv.
E' un po' come sulle automobili, quando a 130 km/h il micro-motore diesel assolutamente sottopotenziato consuma di più di un motore un po' più potente.

Insomma, non conviene né tenere un piccolo motore vicino al regime massimo, né tenerne uno grosso al minimo o poco più.
Per la resa ottimale dei consumi devi fare in modo che alla velocità di crociera (auto o barca che sia) il motore lavori all'apice della curva di coppia.


RE: Differenza Consumi Motori - Paolo87 - 30-07-2014 16:24

@prop
Io ho un motore lombardini LDW 702 M
http://www.lombardinimarine.com/download/catalogo_lombardini_ita.pdf
qui puoi trovare il relativo grafico!!
Il libretto però non riesco ad allegarlo, ma comunque dice che il consumo è di 4.8 l/h, ma dal grafico, facendo il calcolo, al massimo dei giri, mi da poco meno di 4 l/h, e questo mi sembra strano!!
Invece per quanto riguarda la resa ottimale, sempre guardando il mio grafico (per l'esattezza la curva 3), dici che dovrei tenere circa 2200 RPM??
Io ho sempre pensato di doverlo tenere intorno al 70, 80 %... Mi sono quindi sempre sbagliato!?!?


RE: Differenza Consumi Motori - svarzi - 30-07-2014 17:13

io ho un Yanmar 3ym30 da 29 cv su barca da 11 mt con stazza 5,5 tonnellate, sapere il consumo a occhio e croce ? regime di crociera?


RE: Differenza Consumi Motori - gaetano55 - 30-07-2014 17:36

Per esperienza diretta (stesso motore e stessa lunghezza e stazza) a 2300/2500 giri, circa 2,5 lt ora


RE: Differenza Consumi Motori - prop - 01-08-2014 11:25

(30-07-2014 16:24)Paolo87 Ha scritto:  @prop
Io ho un motore lombardini LDW 702 M
http://www.lombardinimarine.com/download/catalogo_lombardini_ita.pdf
qui puoi trovare il relativo grafico!!
Il libretto però non riesco ad allegarlo, ma comunque dice che il consumo è di 4.8 l/h, ma dal grafico, facendo il calcolo, al massimo dei giri, mi da poco meno di 4 l/h, e questo mi sembra strano!!

Il motore non consuma. Consuma quanto richiesto dall'elica.

Semplificando: un'autovettura a 2200 giri
->
in folle comsuma X,
in discesa consuma Y,
in pianura consuma Z,
in salita consuma T.
Sempre a 2200 giri. Ok?
Quindi il motore consuma quanto assorbito dall'elica. Curva 2.

Posto questo:

@ Paolo 87: al massimo = 225 g/CVh, ok?
Quindi 225(SFC) * 17.5(CV) / 1000 * .84(PS) = 4.69 litri ora.
Aggiungi un po' (il classico 3%) per perdita d'attrito della linea asse e arriviamo a quanto riportato dal libretto.

Altre perdite riguardano temperatura/umidità diverse dal banco prova.


Citazione:Invece per quanto riguarda la resa ottimale, sempre guardando il mio grafico (per l'esattezza la curva 3), dici che dovrei tenere circa 2200 RPM??

E lascia stare la curva di coppia: questa curva riguarda se porti l'assorbimento di potenza, con elica adatta ai 2200 giri, a 12.5 CV a 2200 giri con 41.6 Nm.
L'elica corretta standard (curva 2) invece, assorbe a 2200 giri e quindi il motore eroga, solo 5 CV, con momento = 1000 * 5(CV) / 1.341(->kW) / 2 * 3.14 * 2200(rpm) / 60(->rps) = 14.76 Nm.
Sfatiamo il mito della curva di coppia sulle nostre barche, poiché siamo lontanissimi dallo sfruttare la coppia max e il rendimento ottimale del motore.

Citazione:Io ho sempre pensato di doverlo tenere intorno al 70, 80 %... Mi sono quindi sempre sbagliato!?!?

Essendo un motore da 3600 giri quando vai a 2600-2800 giri vai bene. Sfrutti circa il 45% della potenza massima e, in questo range di giri, sceglierai quando la frequenza del tutto riporta le minime vibrazioni di motore-elica-scafo-paratie-mensole ecc.
Saluti


RE: Differenza Consumi Motori - Paolo87 - 04-08-2014 09:32

Grande Prop!!!
Sei stato ancora una volta molto preciso ed esaustivo!!
Credo che farebbe comodo avere un vicino di banchina come te!! XD XD XD
Buona giornata!!
Paolo