I Forum di Amici della Vela
Nuovo trimarano - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Nuovo trimarano (/showthread.php?tid=96021)



RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 21-03-2020 20:37

Ciao la sfera è di acciaio il resto è di allumino 60 mm di diametro acciaio aisi 420 bonificato. si penso di mettere delle panchette ripiegabili ma lo farò alla fine , vorrei prima finire l'armo


RE: Nuovo trimarano - ZK - 21-03-2020 21:27

quelli con la sfera.. quando abbatti l' albero indietro si incastrano su un asse che lo sgancia e lo tiene in posizione.. a vedere la femmina non l' hai previsto.. mannaggia saprei pure dove andartelo a fotografare ma.. sono chiuso in casa.. vedo se trovo qualcosa in rete.


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 22-03-2020 00:10

ciao , nella foto non è montato , ma la rotazione viene fatta su una cerniera , vedo se ho una foto

[hide][attachment=42466][/hide]

praticamente quando si solleva l'albero il centro di rotazione sta dietro sulla cerniera , una volta terminato si smontano il blocchetti laterali e l'albero è libero di ruotare
Spero si veda


RE: Nuovo trimarano - gourmet - 22-03-2020 00:22

forse (sicuramente) mi son perso qualcosa...ma non capisco l'utilizzo della sfera avendo già la cerniera...


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 22-03-2020 08:24

Buongiorno gourmet la sfera serve a far ruotare l'albero lungo il suo asse , mentre la cerniera serve a sollevarlo ed abbassarlo.


RE: Nuovo trimarano - gorniele - 22-03-2020 12:18

Buona idea separare le due funzioni. Ci sarà poi da aggiungere il circuito di regolazione della rotazione. Può essere vincolato al boma oppure indipendente, il vantaggio di vincolarlo al boma è che si autoregola in base alle andature, se invece è un circuito indipendente ti permette di avere un angolo positivo che può essere utile in alcune condizioni ma sei obbligato regolare in base alle andature.


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 22-03-2020 13:01

interessante vincolarlo al boma , ma come si fa ? non l'ho mai visto


Nuovo trimarano - gorniele - 22-03-2020 17:02

Guarda il sistema dei piccoli Cat. In pratica un braccio collegato all'albero é vincolato al boma tramite una cimetta regolabile, più allunghi la cima più l'albero ruota rispetto al boma. Considera che il boma esercita una forza non indifferente sull'albero che tende a farlo ruotare, ciò è dovuto alla spinta data dal paranco della randa, il boma in fin dei conti lavora come un puntone sull'albero. Quindi é importante poter regolare la rotazione altrimenti ti trovi la trozza del boma che gira sottovento verso la prua.
Se cerchi su Google "mast rotation arm" trovi tutte le foto e le informazioni che ti interessano
[hide][Immagine: 15e550fb19025dc45dbd6dceceaa5c36.gif][/hide]


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 22-03-2020 18:56

grazie , sei un grande , me lo studio sicuramente.
oggi ho incollato e avvitato la canalina all albero

[hide][attachment=42472][/hide][hide][attachment=42473][/hide][hide][attachment=42474][/hide][hide][attachment=42475][/hide][hide][attachment=42476][/hide]


RE: Nuovo trimarano - oudeis - 22-03-2020 19:10

Sei un mago! Hai fatto cose imprevedibili.


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 22-03-2020 19:15

la canalina è un po un esperimento ma sono fiducioso


RE: Nuovo trimarano - gorniele - 22-03-2020 20:15

Il disegno non è mio, le informazioni le avresti trovate facilmente da solo dato che sei uno capace di costruirsi un albero in carbonio100


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 22-03-2020 23:01

io so costruire le cose ,ma mi mancano le ore di navigazione con una barca grande


RE: Nuovo trimarano - gourmet - 23-03-2020 00:59

Io di ore ne ho fatte tante...ma non ho mai avuto la vostra tecnica ne le conoscenze che tu hai...ogni giorno mi fate scoprire cose nuove...ed è un piacere seguirvi...Navigare è una cosa...costruire è un'arte...


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 26-03-2020 07:18

Grazie gourmet troppo buono


Nuovo trimarano - shein - 17-04-2020 11:41

l’altro giorno mi sono riletto per l’ennesima volta tutto da capo...bellissimo e pieno di spunti. come procede con il rigging?


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 19-04-2020 07:19

Ciao Shein, quando vedo la tua foto mi viene in mente il mio contender parcheggiato in attesa di restauro oramai. il rigging procede, ho terminato l'albero, devo verniciarlo , ho acquistato tutte le drizze, scotte in dynema, ho costruito la cerniera per sollevare l'albero e ieri ho montato tutte le ruotine sul carrello stradale. ora mi rimane di sollevarla di almeno 30 /40 cm , infilarci il carrello sotto e regolare gli attacchi.
Spero che questa epidemia finisca presto cosi da poterla armare in compagnia di qualche amico più esperto di me nelle barche grandi. Da te li come è la situazione ?


Nuovo trimarano - shein - 19-04-2020 09:33

allora mentre fai l’albero puoi dare 2 spruzzate anche al contender
forza, sei arrivato alla fine di un tunnel infinito, non saranno certo delle cime a spaventarti. qui tutto relativamente tranquillo, si convive con la reclusione. più che altro pesa l’incertezza per la stagione imminente (da operatore del settore turistico).
da voi com’è la situazione?


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 19-04-2020 13:13

Noi stiamo lavorando perché la mia azienda lavora nel settore aerospaziale vedo che altre aziende iniziano a riaprire per fortuna .
Si sta a casa e si spera che vada tutto bene anche per il turismo che sarà il settore più colpito da questa epidemia


RE: Nuovo trimarano - oudeis - 19-04-2020 16:26

Vien voglia di chiederti se puoi trovarci un passaggio per Marte, Smiley4 qui davvero siamo stufi, anche se in campagna si sopravvive meglio. Appena possibile ti vengo a trovare, e per il varo ci devo essere!
BV!