I Forum di Amici della Vela
Drizze 'incattivite' (?) e timone duro - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Drizze 'incattivite' (?) e timone duro (/showthread.php?tid=96082)

Pagine: 1 2


Drizze 'incattivite' (?) e timone duro - vl4cio - 27-03-2014 02:36

Ho venduto da poco la mia 'piccola' Paolasei... e sono ora passato su qualcosa di decisamente più famigliare: Hanse 311.
Sabato l'ho trasferito fino alla mia società e die cose mi hanno lasciato un'pó perplesso e quindi giro a voi delle domande sperando mi possiate aiutare:


1- issando randa e fiocco, nonostante una sia carrelli l'altra inferita bene, ho notato un grande atrito. La barca era ferma da qualche tempo e le srizze non erano ben tese. Immagino dunque si siano 'incattivite' tra loro. Senza dover sfilare tutto, passare testimoni etc, QUALCUNO HA QUALCHE 'RIMEDIO DELLA NONNA' dA CONSIGLIARMI?

2- la barca era molto orziera sia a vela che a motore. Ammetto di provenire da barche da regata sempre molto bilanciate. Immagino che a vela , la cosa sia dovuta dalla scarsa superficie del fiocco, trattandosi di autovirante, ma a motore???? E' molto molto orziera, non penso ci siano molte alternative qui, ma puó essere dettato dal fatto che il piede del motore é troppo vicino alla pala?! Qualcun altro con questo problemino?


Drizze 'incattivite' (?) e timone duro - marbr - 27-03-2014 03:50

E' orziera quando vai a motore 42

Rifletti un attimo, poi modifica il messaggio e spiega cosa fa di irregolare mentre navighi a motore Smile


Drizze 'incattivite' (?) e timone duro - Mr. Cinghia - 27-03-2014 04:18

Orziera a motore intendi che tira da una parte. Immagino sempre la stessa e potrebbe essere l'effetto dell'elica sulla pala.
Orziera a vela invece parliamone.


Drizze 'incattivite' (?) e timone duro - Mr. Cinghia - 27-03-2014 04:20

Le drizze se passate in chiaro dentro l'albero non si incattiviscono.
Ma davvero facevi regate?
Giro in testa d'alberoa controllare uscite delle drizze.. Lubrificare pulegge, lavare canalina inferiture.

E poi vedrai che va su con na mano. Big GrinBig Grin


Drizze 'incattivite' (?) e timone duro - sailor13 - 27-03-2014 04:22

non hai fatto nessun controllo a drizze, pulegge in testa d'albero, bozzelli a piede d'albero, canaline dell'avvolgifiocco, carrelli?


Drizze 'incattivite' (?) e timone duro - ZK - 27-03-2014 05:01

caro mio sei finito in mano agli avvoltoi.. Big Grin


Drizze 'incattivite' (?) e timone duro - bullo - 27-03-2014 06:04

Le drizze anche se molle rimangono sempre al loro posto e dentro all'albero non possono accavallarsi.
Nessuna barca a motore va diritta. Con elica destrorsa avanzando la prua va sinistra e la poppa a dritta; se sinistrorsa prua a dritta, poppa a sinistra; in retromarcia succede il contrario.
L'effetto evulotivo è più o meno accentuato e va corretto dando timone.
Barche da regata neutre? Ma? A me piacciono orziere, i gusti sono gusti.Tongue


Drizze 'incattivite' (?) e timone duro - mimita - 27-03-2014 06:11

Leggermeeeente orziere,altrimenti il,continuo uso del timone per correggere diventa un freno eh !


Drizze 'incattivite' (?) e timone duro - vl4cio - 27-03-2014 12:44

Cavolo siete senza pietá, non vi risparmiate nulla!Big Grin
Uno dei limiti dei forum è il non sapere a chi ci si rivolge. Tutto ció che puô essere scontato, è già stato ovviamente controllato. La mia perplessitá deriva dal fatto che le forze in gioco (attrito albero - timone duro a morore) sono devisamdnte superiori a ció che puó essere definito per me 'standard'. Provengo da un nove metri in carbonio che pesava 2200kg. Ora ho un crocierone xhe pesa il doppio, è normale che debba prenderci la mano.
Passi la storia del timone, ma per le drizze ritenete che sebbene lasciate lasche per 2anni non si possano essere attorcigliate all'interno? Ok, volevo solo un vostro parere, grazie. Le sfileró e ripassero.

@bullo : de gustibus... Dalle derive all'altura ho sempre preferito barche neutre dove peso equipaggio e regolazione vele ti permettono di modificarne la rotta. Ovviamente c'é chi preferisce ( e ce ne sono molti) puntare i piedi in pozzetto e appena sale un'pó di aria tenere la pala a se con due mani e navigare con il timone traverso...

@mr.cinghia: grazie per la risp. Si,sebbene dalle eisposte che ho ricevuto non sembra, mi piace dire che regatavo. Dal monento che la barca nuova è arrivata sabato e trasferimento a parte non ci ho ancora nagigato, non potendolo fare per un pó causa lavoro, intanto mi dedicavo alla vela parlata.


Drizze 'incattivite' (?) e timone duro - GT - 27-03-2014 13:52

Prova a issare dall'albero piuttosto che dal pozzetto.


Drizze 'incattivite' (?) e timone duro - sailor13 - 27-03-2014 14:12

vl4cio, non te la prendere. Visto che hai posto la domanda su un mezzo di divulgazione di massa, non si deve dare niente per scontato, e la risposta non può che non essere generalista, fintanto che non si entra nel dettaglio, perchè deve servire oltre che a te a nche a tutti gli altri che leggono e leggeranno.
pertanto mettiamo due punti fermi:
1 - Le drizze da sole non si incattivano, quindi o non lo sono, o lo erano già prima
2 - le barche da crociera in genere hanno bozzelli e organizer sottodimensionati, mantenuti male, e drizze economiche
Quindi prima di sfilarle, controlla da dove proviene l'attrito: è la vela o la drizza? La drizza senza carico scorre bene o male? tirando subito dall'uscita all'albero migliora o rimane uguale?
Per la mia esperienza, in genere il problema dipende da drizze di bassa qualità, sovradimensionate, abbinate a bozzelli ed organizer piccoli, che generano quindi molto attrito.
Fai le tue verifiche e facci sapere.


Drizze 'incattivite' (?) e timone duro - Mr. Cinghia - 27-03-2014 14:16

Citazione:vl4cio ha scritto:
Cavolo siete senza pietá, non vi risparmiate nulla!Big Grin
Uno dei limiti dei forum è il non sapere a chi ci si rivolge.

Passi la storia del timone, ma per le drizze ritenete che sebbene lasciate lasche per 2anni non si possano essere attorcigliate all'interno? Ok, volevo solo un vostro parere, grazie. Le sfileró e ripassero.

Scusa, ma mi spieghi come possano essersi attorcigliate?
Potrebbero rimanere li anche 100 anni ma come potrebbero attorcigliarsi tra di loro.
Nel momento in cui le cazzi tornano dritte come fusi.
Saranno solo un pò più rigide, questo sicuro...quindi tra i lavoretti da fare, prendi in considerazione passaggio di testimone/messaggero e lavata di cime, scotte, ectect.
Vabbè, questo lo facevi già se regatavi.

È vero, il limite del forum è quello di non sapere con chi parli ma dalle domande e dalle risposte ti fai una idea.Wink


Drizze 'incattivite' (?) e timone duro - bullo - 27-03-2014 14:32

Se il timone è alla poggia, diciamo 5° circa, non di più, contribuisce alla portanza e scarocci meno lo dice anche Marcaj su teoria e pratica della vela.
Se la barca e troppo orziera può dipendere da tante cose, la prima fra tutte che la deriva sia troppo a prua.
La barca orziera è un'opppppppinione.-


Drizze 'incattivite' (?) e timone duro - Franzdima - 27-03-2014 15:30

Ma che carrelli ha la randa? Se sono quelli di plastica senza cuscinetti è normale che sia dura da issare.
La drizza da sola sale bene? Assicura una cima alla drizza, portala fino in testa d'albero e richiamala, vedi se scorre bene.

Il timone duro che chiedi nel titolo dipende al 90% dalle boccole sporche o logore.

L'essere orziera a vela è normale, puoi compensare un po' ma quasi tutti i crocieroni sono così, anche la mia, un po' come le auto 'sportive per tutti' che sono sottosterzanti.

L'essere orziera a motore non me lo spiego invece. Magari tira sempre dalla stessa parte, indipendentemente dal vento.


Drizze 'incattivite' (?) e timone duro - albert - 27-03-2014 16:16

Complimenti per il passaggio da barca a camper 4242

A vela:

Hai le vele di serie ?? Hai una randa piuttosto grande, se è un po' datata è anche grassa, e a contrastare la tendenza orziera hai poco più di una tormentina, che, data la quasi assenza di regolazione del punto di scotta essendo un'autovirante, appena la laschi due dita è a segno solo sulla base e sopra si spalanca.....

Direi che non appena penserai ad un paio di vele decenti, il problema scomparirà da solo.

A motore:

Se tende da un lato solo mentre sei in marcia, probabilmente con un elica diversa potresti attenuare il problema.

Se tende da un lato anche quando togli la marcia e fermi l'elica, mi sa che hai l'asse o la pala del timone da controllare....

Ciao


Drizze 'incattivite' (?) e timone duro - tiger86 - 28-03-2014 06:38

Incattivite fanno paura, incattivate un po' meno Smile


Drizze 'incattivite' (?) e timone duro - Mr. Cinghia - 28-03-2014 13:23

Citazione:tiger86 ha scritto:
Incattivite fanno paura, incattivate un po' meno Smile
le hanno lasciate dentro l'albero per anni... Saranno drizze incazzate.


Drizze 'incattivite' (?) e timone duro - dapnia - 28-03-2014 16:28

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Incattivite fanno paura, incattivate un po' meno Smile
le hanno lasciate dentro l'albero per anni... Saranno drizze incazzate.
Big Grin
E se le tratta come sta trattando noi.....non possono che peggiorare.
[:246][:256]


Drizze 'incattivite' (?) e timone duro - marbr - 29-03-2014 00:45

Big Grin


Drizze 'incattivite' (?) e timone duro - pulce75 - 29-03-2014 01:17

Domanda: quante issate hai fatto?
Magari questa ha una attrito normale ed era l'altra ad andare su troppo morbida! Vedrai che tra un paio di mesi ti sembrera' molto migliorata....Big Grin