I Forum di Amici della Vela
Installare caricabatterie. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Installare caricabatterie. (/showthread.php?tid=96087)



Installare caricabatterie. - calajunco - 27-03-2014 05:08

Ho comprato il caricabatterie della quick. Nuovo nuovo. Mi è arrivato oggi il pacco.
questo:
http://www.nauticailliano.it/prodotto-per-marca/quick/caricabatteria-sbc140nrg-fr-minipower-12v-12a-2uscite_sbc140nrg.html

Lo apro.... bello.
E ora?
Non ho impianto 220 a bordo.
Due batterie da 12 V. Il caricabatterie ha due uscite.
Come e dove si mette?
C'è in filo per l'ingesso della 220 senza spina perché presumo che abbiano pensato che lo si installi su impianto preesistente. Ma questo non è un grosso problema.
De comprare due cavi (da quanto e quali) da inserire nelle 2 uscite e posizionare come dove?
Insomma... manuale a parte, mi aiutate?


Installare caricabatterie. - alx - 27-03-2014 06:48

allora, intanto devi fare l'impianto 220v...

se hai soldini da spendere metti una spina marinco a poppa passante nel gavone, altrimenti va benissimo una spina industriale a 16A (quelle blu con 3 poli) direttamente nel gavone prevedendo, se già non c'è, una tacca sul bordo dello stesso per far uscire il cavo verso la colonnina.

Dentro, cablaggio con cavo tripolare 3G2.5 tipo H07RN-F (con guaina in neoprene adatta anche ad uso immerso ed impermeabile al salino), cui provvederai a stagnare i terminali.
Il cavo arriverà ad un quadro elettrico modulare (se non hai altro posto va bene nel gavone), di quelli che hai anche a casa e possibilmente stagno, nel quale installerai come generale un interruttore differenziale-magnetotermico possibilmente bipolare, ed un interruttore sempre bipolare per ciascuna linea di utenza (caricabatterie, frigo, prese...)

Dico bipolare perché non potendosi fidare della correttezza della polarità proveniente da banchina, è meglio fare in modo che il sistema sia totalmente sicuro anche nel caso di polarità invertita.

Al tuo interrutore dedicato attaccherai i cavi del caricabatterie, che posizionerai in luogo areato e asciutto (in mancanza di meglio il solito gavone): magati prima di fissarlo definitivamente prova la rumorosità, alcuni hanno ventole di raffreddamento bordellosissime.

Capitolo terra: sempre se hai i soldi ti compri un isolatore galvanico (o se hai un po di manualità elettronica ti posso fornire le istruzioni per fartene uno con pochi euri) da inserire tra la spina ed il quadro, altrimenti te ne freghi e controlli gli zinchi più spesso, tanto non tieni la 220v sempre attaccata.

Per cavi 12v alle batterie, con i 12A del tuo caricabatterie puoi mettere qualunque cosa, diciamo cavi da 6 mmq.


Installare caricabatterie. - fabiocx - 27-03-2014 08:01

vengo anch'io!


Installare caricabatterie. - calajunco - 27-03-2014 19:36

Citazione:fabiocx ha scritto:
vengo anch'io!
e certo!
Ma lo davo per scontatoWink


Installare caricabatterie. - calajunco - 27-03-2014 19:39

Citazione:alx ha scritto:
allora, intanto devi fare l'impianto 220v...

se hai soldini da spendere metti una spina marinco a poppa passante nel gavone, altrimenti va benissimo una spina industriale a 16A (quelle blu con 3 poli) direttamente nel gavone prevedendo, se già non c'è, una tacca sul bordo dello stesso per far uscire il cavo verso la colonnina.

Dentro, cablaggio con cavo tripolare 3G2.5 tipo H07RN-F (con guaina in neoprene adatta anche ad uso immerso ed impermeabile al salino), cui provvederai a stagnare i terminali.
Il cavo arriverà ad un quadro elettrico modulare (se non hai altro posto va bene nel gavone), di quelli che hai anche a casa e possibilmente stagno, nel quale installerai come generale un interruttore differenziale-magnetotermico possibilmente bipolare, ed un interruttore sempre bipolare per ciascuna linea di utenza (caricabatterie, frigo, prese...)

Dico bipolare perché non potendosi fidare della correttezza della polarità proveniente da banchina, è meglio fare in modo che il sistema sia totalmente sicuro anche nel caso di polarità invertita.

Al tuo interrutore dedicato attaccherai i cavi del caricabatterie, che posizionerai in luogo areato e asciutto (in mancanza di meglio il solito gavone): magati prima di fissarlo definitivamente prova la rumorosità, alcuni hanno ventole di raffreddamento bordellosissime.

Capitolo terra: sempre se hai i soldi ti compri un isolatore galvanico (o se hai un po di manualità elettronica ti posso fornire le istruzioni per fartene uno con pochi euri) da inserire tra la spina ed il quadro, altrimenti te ne freghi e controlli gli zinchi più spesso, tanto non tieni la 220v sempre attaccata.

Per cavi 12v alle batterie, con i 12A del tuo caricabatterie puoi mettere qualunque cosa, diciamo cavi da 6 mmq.
Wink
Messa così sembra facile.
Grazie assai assai.Smile


RE: Installare caricabatterie. - calajunco - 19-04-2014 13:45

Fatto!
Cavo che va direttamente dal gavone (asciutto, riparato e ventilato) alla colonnina per più di 25 mt.
Caricabatterie e differenziale montato nella cabina di poppa in posto adeguato e fresco.
Una e una sola presa 220 stagna sotto al tavolo da carteggio.
Ho provato il tutto e a parte la silenziosità che non mi aspettavo ho udito le batterie gemere di piacere.
Ho pulito la barca con la folletto attaccandola direttamente alla due e venti di bordo, un vero lusso per me.
E il frigo (nuovo di due anni) mi è andato su che il limoncello a momenti mi si ghiacciava.
GRAZIE!!!!


RE: Installare caricabatterie. - Edolo - 19-04-2014 14:12

E bravo calajunco! Ottimo!
Assicurati solo che sia settato per il tipo di batterie che monti.
Ciao


RE: Installare caricabatterie. - calajunco - 19-04-2014 17:24

Yesse.
Fatto.
Denghiù.


RE: Installare caricabatterie. - Scetti - 22-04-2014 07:33

(27-03-2014 06:48)alx Ha scritto:  allora, intanto devi fare l'impianto 220v...

se hai soldini da spendere metti una spina marinco a poppa passante nel gavone, altrimenti va benissimo una spina industriale a 16A (quelle blu con 3 poli) direttamente nel gavone prevedendo, se già non c'è, una tacca sul bordo dello stesso per far uscire il cavo verso la colonnina.

Dentro, cablaggio con cavo tripolare 3G2.5 tipo H07RN-F (con guaina in neoprene adatta anche ad uso immerso ed impermeabile al salino), cui provvederai a stagnare i terminali.
Il cavo arriverà ad un quadro elettrico modulare (se non hai altro posto va bene nel gavone), di quelli che hai anche a casa e possibilmente stagno, nel quale installerai come generale un interruttore differenziale-magnetotermico possibilmente bipolare, ed un interruttore sempre bipolare per ciascuna linea di utenza (caricabatterie, frigo, prese...)

Dico bipolare perché non potendosi fidare della correttezza della polarità proveniente da banchina, è meglio fare in modo che il sistema sia totalmente sicuro anche nel caso di polarità invertita.

Al tuo interrutore dedicato attaccherai i cavi del caricabatterie, che posizionerai in luogo areato e asciutto (in mancanza di meglio il solito gavone): magati prima di fissarlo definitivamente prova la rumorosità, alcuni hanno ventole di raffreddamento bordellosissime.

Capitolo terra: sempre se hai i soldi ti compri un isolatore galvanico (o se hai un po di manualità elettronica ti posso fornire le istruzioni per fartene uno con pochi euri) da inserire tra la spina ed il quadro, altrimenti te ne freghi e controlli gli zinchi più spesso, tanto non tieni la 220v sempre attaccata.

Per cavi 12v alle batterie, con i 12A del tuo caricabatterie puoi mettere qualunque cosa, diciamo cavi da 6 mmq.
cosa intendi per isolatore galvanico??
forse un trasformatore di isolamento o altro??

grazie


RE: Installare caricabatterie. - alx - 22-04-2014 09:06

(22-04-2014 07:33)Scetti Ha scritto:  cosa intendi per isolatore galvanico??
forse un trasformatore di isolamento o altro??

grazie

Beh, intendo... un isolatore galvanico Wink

è un dispositivo che va installato sulla linea di terra ed è composto da dei diodi che impediscono la circolazione delle correnti a bassa tensione (causa dei fenomeni galvanici) lasciando invece passare la corrente alternata.

Eccone un esempio commerciale:
http://www.kenixmarine.com/items/item856.htm

Il trasformatore di isolamento cui ti riferisci è un oggetto diverso, più complesso e costoso.


RE: Installare caricabatterie. - kitegorico - 01-05-2015 18:04

Scusate se riprendo questa discussione. C'è un mastervolt in offerta su SVB. Siccome il mio carica se pur perfettamente funzionante ha ormai 15 anni e ovviamente va bene solo x le piombo acido mentre io stò valutando altre tipologie di batterie, chiedo:
Pur non capendo un tubo di elettricitá ed elettronica, riesco a montarlo da solo? Cioé, voglio dire cambio solo il carica usando pari pari i vecchi collegamenti in entrata (220) ed in uscita (batterie)... O la cosa é più complessa?


RE: Installare caricabatterie. - pepe1395 - 01-05-2015 19:35

mi sentirei di dirti vai sereno.
Solo un po' di accortezza sulle crimpature dei cavi e sul loro stato.
Se sono ossidati o peggio considera l'ipotesi di cambiare anche quelli.
BV!


RE: Installare caricabatterie. - gaspbut - 07-10-2015 12:32

Scusate volevo chiedervi lumi riguardo a due dubbi che mi assillano circa questo argomento. Premetto che non ho un caricabatteria e vorrei installarlo. Vengo hai dubbi; i cavetti di ricarica si collegano direttamente alla batteria/e? Quando carica l'alternatore a motore avviato la corrente di ricarica non danneggia il caricabatteria o quest'ultimo è opportunamente protetto?
BV!