I Forum di Amici della Vela
Lubrificare le prese a mare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Lubrificare le prese a mare (/showthread.php?tid=96091)



Lubrificare le prese a mare - Shipman - 27-03-2014 15:26

Se spruzzo un po' di crc nelle prese a mare dall'esterno (sto sull'invaso), secondo voi faccio bene, male o è indifferente?


Lubrificare le prese a mare - magia - 27-03-2014 15:37

io lo faccio sempre quando tiro su la barca, spruzzo uno spray al silicone, così ammorbidisce la guarnizione di tenuta della sfera.
mai avuto problemi


Lubrificare le prese a mare - utente non piu' attivo - 27-03-2014 15:40

Uno spray al grasso male non farebbe, visto che i rubinetti hanno comunque una guarnizione al loro interno, e lubrificarla e ammorbidirla ogni tanto sarebbe cosa buona e giusta. Se poi ha molti anni, visto il costo ridicolo, potresti anche sostituirla se la barca è in secca


Lubrificare le prese a mare - Bela Mi - 27-03-2014 15:56

Ciao se è CRC marino o WD 40 no... se è crc al silicone si....

....nel senso che il marino o il comune WD 40 aumenta lo scorrimento ma potrebbe rovinare e gonfiare la guarnizione in gomma contenendo idrocarburi al suo interno, mentre lo spray al silicone ravviva le guarnizioni e le mantiene nel tempo....!!


Lubrificare le prese a mare - senzadimora - 27-03-2014 16:19

forse e' meglio una bella 'sditata' di grasso


Lubrificare le prese a mare - Shipman - 28-03-2014 00:38

Giusta osservazione, il crc potrebbe corroderele guarnizioni, andrò di grasso.


Lubrificare le prese a mare - Bela Mi - 28-03-2014 01:08

se hai l'accortezza di spruzzare silicone spray o spalmare il grasso ogni tanto su qualsiasi guarnizione che trovi in barca ti posso assicurare che difficilmente negli anni ne dovrai cambiare una....!

Utile anche nelle guarnizioni dei passauomo aumentando così la tenuta .


Lubrificare le prese a mare - ghibli4 - 28-03-2014 02:44

Un saggio che scrive in questo forum, con un bianco in mano, mi ha giustamente consigliato la vaselina per le guarnizioni del passauomo.....non unge Big Grin


Lubrificare le prese a mare - davidef - 28-03-2014 03:09

Chiudere la presa a mare e colare viakal per una notte. L'unico sistema efficace che le riporta come nuove


Lubrificare le prese a mare - JARIFE - 28-03-2014 03:38

Quando è sull'invaso per aver fatto carena,ingrassata la max-prop, con un pennellino lungo ingrasso tutte le prese a mare.Wink

BV


Lubrificare le prese a mare - grisus - 28-03-2014 04:52

detersivo per piatti,diventano morbidissime...


Lubrificare le prese a mare - gourmet - 28-03-2014 05:00

Avete presente l'urologo quando vi visita la prostata...???
Ecco... piu o meno e`la stessa cosa... Smile


Lubrificare le prese a mare - stefano.favi - 28-03-2014 22:13

Ma le valvole a sfera che noi nobilmente montiamo sulle barche nascono per uso molto più gravoso come pressione sporcizia e corrosione la sfera e cromata a spessore la tenuta in teflon ,ma secondo voi negli impianti le vanno a lubrificare , lasciatele tranquille solo muovetele spesso per evitare che si blocchino