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Misurare giri motore saildrive - strega - 31-03-2014 02:01 Ciao a tutti, devo misurare i 'veri' giri del motore perché il contagiri del quadro secondo me è starato. La barca ha il saildrive. 3 Domande: 1. se uso un lettore digitale devo misurare le rotazioni della puleggia dell'alternatore, oK? 2. Tutti i lettori digitali richiedono di applicare un quadratino riflettente? 3. I lettori digitali si trovano /a buon prezzo) soltanto online? O si possono trovare anche in negozio. E se sì, a Milano quale? Grazie!!! Misurare giri motore saildrive - andros - 31-03-2014 02:16 1)i veri giri li leggi sul volanopuleggia dell'albero motore. 2)si o comunque qualcosa che stacchi dal colore di base. 3)non so.(ma di solito meccanicoelettrauto sono forniti) Misurare giri motore saildrive - don shimoda - 31-03-2014 04:09 R 3.) A Milano puoi sicuramente trovare di tutto, ma questo qui sotto lo trovi on line a buon prezzo http://www.pce-instruments.com/italiano/strumento-di-misura/misuratore/tachimetro-ottico-contatto-kat_100004_1.htm io lo trovo a 10 km da casa. BV Donald Misurare giri motore saildrive - strega - 31-03-2014 04:31 Grazie e bv! J Misurare giri motore saildrive - lorenzo.picco - 31-03-2014 15:48 avevo lo stesso tuo dubbio che il contagiri fosse starato ed infatti .... 1-) acquistato in Cina un contagiri elettronico € 18,00 con spese di spedizione 2-) verificato con un contagiri campione l'esattezza della lettura ( uno scarto minimo di 5 giri su 2500 ) del mio cinesino 3-) applicato sulla puleggia dell'albero il riflettente 4-) fatte le varie letture e verificato che il contagiri VDO segnava 3450 invece di 3900 ciao p.s. il contagiri è arrivato dopo circa 25 giorni Misurare giri motore saildrive - Nessuno 38 - 31-03-2014 16:35 Il rilevamento corretto deve essere sempre fatto sull'albero motore (se usi contagiri meccanico) o su puleggia calettata sull'albero motore (se usi contagiri elettronico). Il contagiri di bordo (pannello strumenti) deve essere tarato sui giri di massima potenza del motore, indicati dal costruttore (in genere 3.600 - 4.000). All'uopo c'è apposita vite sul retro del contagiri. Tale taratura permette di verificare (congiuntamente al contanodi) l'adeguatezza dell'elica montata. Per esempio, una taratura a 1.500 rpm da risultati fasulli a giri superiori, che sono quelli che più interessano. |