Albero douglas verniciatura - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Albero douglas verniciatura (/showthread.php?tid=96543) |
Albero douglas verniciatura - redstar - 09-04-2014 18:20 Ho visto le discussioni precedenti, ma sono un pò datate. Magari sono state consolidate nuove esperienze e anche i prodotti probabilmente si sono evoluti. Ho già fatto un minimo di esperienza rinnovando i boma che erano in uno stato pietoso. Sono ancora come nuovi dopo quasi 3anni ma il procedimento addottato: legno a nudo, impregnazione con epossidica molto fluida, tre mani di flatting decisamente economico(non nautico) di buona marca però; non so se potrà dare gli stessi risultati. Che cosa mi consigliate? Buona giornata RB Albero douglas verniciatura - oudeis - 09-04-2014 21:35 [quote=Messaggio di redstar Ho visto le discussioni precedenti, ma sono un pò datate. Magari sono state consolidate nuove esperienze e anche i prodotti probabilmente si sono evoluti. Ho già fatto un minimo di esperienza rinnovando i boma che erano in uno stato pietoso. Sono ancora come nuovi dopo quasi 3anni ma il procedimento addottato: legno a nudo, impregnazione con epossidica molto fluida, tre mani di flatting decisamente economico(non nautico) di buona marca però; non so se potrà dare gli stessi risultati. Che cosa mi consigliate? Buona giornata RB [/quote] [?]squadra vincente non si cambia, se ha tenuto 3 anni sui boma. magari tiene 4 sull'albero Albero douglas verniciatura - Edolo - 09-04-2014 21:58 C'è un prodotto tra i più noti e cari purtroppo, International, che è ottimo. A base d'acqua penetra nel legno. Ho visto una chiesuola di una barca d'epoca trattata con quel prodotto ed a distanza di 4 anni pare appena fatta. Io ci ho fatto la barra. Ha una resa esagerata. Comunque se il tuo procedimento è durato tre anni anche se in economia... forse ha ragione oudeis. Albero douglas verniciatura - ecotango - 11-04-2014 02:42 Per dei piani esterni in teak io ho usato una vernice lucida della Epifanes consigliatami da un amico che gli alberi in legno li fa. Secondo me è eccezionale soprattutto per la manutenzione, una carteggiatina ad acqua ed è pronta per ricevere una nuova mano. BV Albero douglas verniciatura - redstar - 11-04-2014 02:52 Grazie per il vs interessamento. All'inizio anch'io avevo avuto la stessa idea, poi mi sono venuti i dubbi: l'albero è molto più sollecitato del boma e poi se ne sta sempre esposto alle intemperie mentre il boma è per gran parte del tempo è protetto dalla cappa. Non vorrei ritrovarmi dopo l'estate a doverlo rimettere a terra. Spero proprio in qualche altro suggerimento. Intanto, Edolo, mi mandi in MP il nome del prodotto International? Grazie e buona serata Albero douglas verniciatura - Edolo - 12-04-2014 00:13 [quote=redstar ha scritto: Grazie per il vs interessamento. All'inizio anch'io avevo avuto la stessa idea, poi mi sono venuti i dubbi: l'albero è molto più sollecitato del boma e poi se ne sta sempre esposto alle intemperie mentre il boma è per gran parte del tempo è protetto dalla cappa. Non vorrei ritrovarmi dopo l'estate a doverlo rimettere a terra. Spero proprio in qualche altro suggerimento. Intanto, Edolo, mi mandi in MP il nome del prodotto International? Grazie e buona serata [/quote] Appena rientro in Italia chiamo il mio amico e te lo mando via mp. Se entro martedì non ti ho inviato nulla... sollecitami... che ho una testa! |