I Forum di Amici della Vela
buttafuori bompresso,briglia e boccola - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: buttafuori bompresso,briglia e boccola (/showthread.php?tid=96573)



buttafuori bompresso,briglia e boccola - m4ur0 - 10-04-2014 05:52

Ciao a tutti,
come qualcuno di voi sa già sto attrezzando la mia barca per il code zero su bompresso telescopico.
Diventa dunque necessaria la briglia, fino ad ora non indispensabile con il gennaker. A questo proposito ho letto un po' le discussioni presenti sul forum e oggi sono andato a fare due prove in barca.
La prima cosa che ho notato è che il metodo di impiombare la briglia con il bompresso non tutto fuori, in modo che una volta in posizione sia precaricato verso il basso, è fondamentale per far funzionare il tutto.
Quello che non mi aspettavo però è che il bompresso sotto carico tende a 'sfuggire' allo sforzo rientrando di qualche cm e facendo perdere tensione alla briglia...la prima cosa che mi viene in mente è cambiare la scotta del circuito buttafuori con una ad allungamento minore, ma siccome è già una doppia treccia in dyneema da 8 mi viene il dubbio che sia tutto un po' eccessivo.
Poi ancora ho notato che il tubo presenta un certo gioco nella boccola più a prua e, di conseguenza, sotto carico si inclina un po' verso l'alto.
Vi sembra tutto normale? Procedo con un dyneema più potente per il buttafuori e lascio la boccola così com'è? Avete altri consigli?
grazie