Impiombare cima mura gennaker - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Impiombare cima mura gennaker (/showthread.php?tid=96574) |
Impiombare cima mura gennaker - ghibli4 - 10-04-2014 21:16 Intanto come si chiama come manovra? Cima, drizza, caricabasso... Pensavo di procedere così: - Cima in Dyneema con calza. - Scalzo per tutta la lunghezza del bompresso, che a naso dovrebbe essere superiore alla lunghezza massima di utilizzo della mura stessa. - Impiombo il dyneema scalzato con il suo bel moschettone. - Per evitare che faccia scalino quando taglo la calza lascio un 10/20cm più lunga la calza che andrò a rimettere all'interno dell'anima, rastremando e cucendo. Non trovo istruzioni, ma l'idea non mi sembra malvagia, il dynema scalzato dovrebbe scivolere meglio sulle varee. Forse a fare i fighi sarebbe da reintrodurre fino a dove arriva la coda della piomba per avere un diametro omogenoi....ma poi peserebbe troppo. Impiombare cima mura gennaker - shein - 10-04-2014 21:55 per fare il figo dovresti non scalzare ma giuntare testa-testa del dyneema monotreccia con l'anima del dyneema calzato (che userei solo nella porzione terminale che arriva a stopper/winch/guanti). L'anima scalzata non ha i trattamenti unti-UV/anti-sfilacciamento del monotreccia Impiombare cima mura gennaker - ghibli4 - 10-04-2014 21:57 [quote=shein ha scritto: L'anima scalzata non ha i trattamenti unti-UV/anti-sfilacciamento del monotreccia ;) [/quote] Al di la' che prenderebbe sole solo durante l'uso.....ma sai che hai ragione. Però faccio prima a prendere un tot di metri di calza, o recuperare da qualche cima usata, che fare il testa testa . Impiombare cima mura gennaker - albert - 10-04-2014 23:46 ghibli4 ha scritto: Basta aprire il portafogli e prendere la cima con l'anima trattata PU anti uv e anche HPE ed il gioco è fatto.... Impiombare cima mura gennaker - ghibli4 - 10-04-2014 23:49 [quote=albert ha scritto: Citazione:ghibli4 ha scritto:Buono... che il mio portafoglio si deve già aprire per altro. Impiombare cima mura gennaker - shein - 11-04-2014 00:03 ghibli4 ha scritto:ehhh la fai facile! il monotreccia per il suo trattamento e' ancora piu' scivoloso, se ci aggiungi una calza posticcia e' facile che scorra quindi devi anche prevedere una bella coda infilata dentro il monotreccia (praticamente mezza piomba testa-testa) la pensata di albert e' la piu' semplice...oppure te ne freghi di tutto, fai come avevi pensato all'inizio e quando inizi a vedere l'anima stoppacciosa cambi tutto patente e mogli.. - Il Dandi - 13-04-2014 03:43 ....forse un bagno in acqua (non vai incontro a niente.....a meno che la spatentata nel frattempo non faccia danno) patente e mogli.. - umeghu - 13-04-2014 03:45 [quote=Messaggio di escape ...scusate..per voi magari sarà una domanda da poco...ma se do il timone a mia moglie 'spatentata'..mentre io patentato sono a bordo e sto sistemando un po le vele a prua..(logicamente a bordo di un'imbarcazione che necessita di patente!)..a cosa vado incontro??? [/quote] La mia patente dice 'Comando', quindi sotto la mia responsabilita' posso affidare la 'Condotta' a qualcun altro. Vecchia problematica sollevata 20 e passa anni fa on le nuove patenti. Poi Schettino era il Comandante e l'indiano che, al timone avrebbe scambiato dritta per sinistra, il timoniere..... patente e mogli.. - Elf - 13-04-2014 04:08 [quote=Messaggio di escape ..ma se do il timone a mia moglie 'spatentata'..mentre io patentato sono a bordo ..a cosa vado incontro??? [/quote] ...ma non te l'hanno insegnato quando hai studiato per la patente? patente e mogli.. - escape - 13-04-2014 13:06 ...ok..grazie..ma l'assicurazione cosa mi dice in caso di danni??..devo guardare se ci sono clausule strane nel contratto o in linea di massima valgono le stesse regole?. patente e mogli.. - escape - 13-04-2014 13:10 ...ok..grazie..ma l'assicurazione cosa mi dice in caso di danni??..devo guardare se ci sono clausule strane nel contratto o in linea di massima valgono le stesse regole?. patente e mogli.. - umeghu - 13-04-2014 13:31 [quote=escape ha scritto: ...ok..grazie..ma l'assicurazione cosa mi dice in caso di danni??..devo guardare se ci sono clausule strane nel contratto o in linea di massima valgono le stesse regole?. [/quote] Checiazzecca? L'assicurazione copre la barca, tu sei a bordo, patentato correttamente e, se mentre eri a prua a ingarrocciare il fiocco la tua Gentile Zavorra prende a pruate la barca del vicino, l'assicurazione paga e, semmai, si rivale su di te per omesso 'Comando' in quanto era tua responsabilità prevedere e prevenire il comportamento sinistroso (absit politica in verbis!!!). |