I Forum di Amici della Vela
Winch [bloccato dopo rimontaggio] - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Winch [bloccato dopo rimontaggio] (/showthread.php?tid=96594)



Winch [bloccato dopo rimontaggio] - paluzzo - 21-04-2014 02:02

Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere:
ho fatto la manutenzione ai miei winch secondari (Barbarossa), quelli originali del mio Sciacchetrà,dopo averli puliti ed ingrassati (tranne che nei nottolini) ho cambiato anche il permo centrale (quello che blocca la campana al corpo del winch), quando provo ad usarli se giro la maniglia in un verso il winch si blocca e non ne vuole piu' sapere di girare se giro nel senso opposto si svita il perno ed il tutto si allenta. ????????????
E' possibile che il nuovo perno abbia causato questo problema???
Oppure...??????


RE: Winch - stefano bluzza - 09-04-2023 14:31

Ho lo stesso problema ma con la vite originale


RE: Winch - ibanez - 09-04-2023 15:45

Ho avuto un problema simile (diverso ma simile) con un winch harken. Rismontato, ho scoperto che una rondella aveva un verso di montaggio, un piccolo scalino impercettibile e praticamente invisibile nello spacccato. Forse devi rismontare e andare alla caccia di qualche anomalia simile. Se rimonti il vecchio perno il problema scompare?


RE: Winch - BornFree - 09-04-2023 17:19

Dalla dimensione della barca mi viene da pensare che sia un modello singola velocità senza self tailing che dovrebbe essere di una semplicità disarmante.
Sicuramente hai montato qlc al contrario.
Magari il verso dei nottolini?


RE: Winch [bloccato dopo rimontaggio] - unsoldino - 10-04-2023 09:59

(09-04-2023 17:19)BornFree Ha scritto:  Dalla dimensione della barca mi viene da pensare che sia un modello singola velocità senza self tailing che dovrebbe essere di una semplicità disarmante.
Sicuramente hai montato qlc al contrario.
Magari il verso dei nottolini?

quoto +1


RE: Winch [bloccato dopo rimontaggio] - bellatrix - 10-04-2023 14:22

Un consiglio: per ogni passo che rimonti prova lo scorrimento! Vedrai che alla fine non avrai problemi. Ho fatto manutenzione sui winch barbarossa un paio di volte, winch ad una e a doppia velocità. Non è poi troppo complicato, basta fare attenzione al funzionamento delle singole parti.
BV