olio invertitore fyremann k34 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: olio invertitore fyremann k34 (/showthread.php?tid=98003) Pagine: 1 2 |
olio invertitore fyremann k34 - Tonyst - 13-04-2014 03:05 dopo il trasferimento da Licata a Termini (quindi quasi 200 miglia di smotorata con almeno 10 ore di entrobordo ed il resto con il fuoribordo) mi sono accorto che l'invertitore era totalmente a secco di olio. il meccanico ha messo quello del motore (credo W 40) ed alla mia domanda se fosse corretto mettere quell'olio mi ha risposto che un olio vale l'altro. pensate che possa aver fatto qualche danno a camminare senza olio? cosa devo controllare ? l'olio è quello giusto ? olio invertitore fyremann k34 - pulce75 - 13-04-2014 04:35 Se invertitore WURTH devi mettere olio atf rosso! olio invertitore fyremann k34 - pulce75 - 13-04-2014 04:37 Tieni conto che la tacca del livello rispetto all'asta sotto il tappo e' molto bassa. Sicuro che eri a secco?? olio invertitore fyremann k34 - maurotss - 13-04-2014 04:38 [quote=Messaggio di Tonyst dopo il trasferimento da Licata a Termini (quindi quasi 200 miglia di smotorata con almeno 10 ore di entrobordo ed il resto con il fuoribordo) mi sono accorto che l'invertitore era totalmente a secco di olio. il meccanico ha messo quello del motore (credo W 40) ed alla mia domanda se fosse corretto mettere quell'olio mi ha risposto che un olio vale l'altro. pensate che possa aver fatto qualche danno a camminare senza olio? cosa devo controllare ? l'olio è quello giusto ? [/quote]Dipende dal mod di invertitore,in accoppiata al motore k34 la casa montava l'invertitore Hurth in quella versione NON va messo l'olio motore ma l'olio ATF quello rosso. olio invertitore fyremann k34 - Tonyst - 13-04-2014 13:43 cosa può succedere se l'olio è sbagliato ?? al posto del tappo con l'asta c'è avvitato un bullone. per visionare il livello dell'olio abbiamo inserito un cacciavite che è uscito asciuttissimo, quindi abbiamo imbarcato circa mezzo litro di olio ed il livello arrivava alla punta del cacciavite. credo che abbia perso l'olio a causa delle vibrazioni del motore che fanno svitare il dado d'imbarco olio. l'ho notato la prima volt che ho provato la barca quando all'ispezione motore mancava il dado che era finito in sentina. come faccio a vedere il modello dell'invertitore ed a controllare se c'è paraolio rotto ? come faccio a scaricare l'olio imbarcato se l'invertitore dovesse essere WURTH ? olio invertitore fyremann k34 - pulce75 - 13-04-2014 14:15 Per toglierlo usa il classico siringone. Per capire se wurth.... mumble mumble... guarda su google e scrivi Farymann k34 su google immagini spulcia e vedi se lo trovi li. olio invertitore fyremann k34 - Franzdima - 13-04-2014 19:16 Un invertitore senza olio non gira per dieci ore, quindi proprio a secco non deve essere. L'olio W40 non esiste ed escludendo un monogrado sae 40, che andrebbe bene su un peschereccio etiope, probabilmente ti ha messo un sae 15W-40 minerale, vai a sapere quali altre specifiche. L'olio sbagliato fa brutti scherzi, tra cui rompere l'invertitore. Per fortuna i nostri invertitori sono di bocca buona, qualche ora con un olio non perfetto non fa grossi danni. Ne sa qualcosa la Volvo Lascia perdere le misurazioni empiriche col cacciavite e dadi avvitati alla meno peggio, cerca un'astina originale. Molte si rompono perché qualche mente illuminata crede che il serrare i dadi, tappi e filtri vari su un motore sia una prova di forza, quindi usano le pinze per stingere all'inverosimile un'astina di plastica. C'è chi arriva a spanare i dadi di spurgo della coppa delle macchine, con tragiche conseguenze sul portafoglio P.s. cambia meccanico. olio invertitore fyremann k34 - Tonyst - 13-04-2014 19:58 [quote=Franzdima ha scritto: Un invertitore senza olio non gira per dieci ore, quindi proprio a secco non deve essere. L'olio W40 non esiste ed escludendo un monogrado sae 40, che andrebbe bene su un peschereccio etiope, probabilmente ti ha messo un sae 15W-40 minerale, vai a sapere quali altre specifiche. L'olio sbagliato fa brutti scherzi, tra cui rompere l'invertitore. Per fortuna i nostri invertitori sono di bocca buona, qualche ora con un olio non perfetto non fa grossi danni. Ne sa qualcosa la Volvo ;) Lascia perdere le misurazioni empiriche col cacciavite e dadi avvitati alla meno peggio, cerca un'astina originale. Molte si rompono perché qualche mente illuminata crede che il serrare i dadi, tappi e filtri vari su un motore sia una prova di forza, quindi usano le pinze per stingere all'inverosimile un'astina di plastica. C'è chi arriva a spanare i dadi di spurgo della coppa delle macchine, con tragiche conseguenze sul portafoglio :D P.s. cambia meccanico. [/quote]... mi è venuto in mente che l'abbia fatto a posta per metter mani all' invertitore una volta venuto fuori il problema ... a pensar male qualche volta ci si azzecca... diceva qualcuno. vedo se riesco a fare delle foto all'invertitore per capire che marca è. intanto mi pare di capire che posso far girare l'invertitore anche con quest'olio. olio invertitore fyremann k34 - Franzdima - 13-04-2014 20:22 Tonyst ha scritto: olio invertitore fyremann k34 - Tonyst - 13-04-2014 20:29 Franzdima ha scritto:[:I][:I]sottolinei che posso stare tranquillo ??? olio invertitore fyremann k34 - Franzdima - 13-04-2014 20:34 Tonyst ha scritto: |