I Forum di Amici della Vela
Volvo che non tiene il minimo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Volvo che non tiene il minimo (/showthread.php?tid=98008)



Volvo che non tiene il minimo - mimmomel - 14-04-2014 16:45

SALVE a tutti
Ho appena imbarcato il mio motore un volvo 2003B sd sostituendo quasi tutto (con l'aiuto di un amico meccanico marino) :camicie, fasce, bronzine,valvole , pompa C , pompanti ecc.. in pratica è rimasto di vecchio solo la carcassa .. e dopo aver fatto le varie prove al banco con un funzionamento del tutto regolare ,finalmente montato il tutto in barca il motore funziona perfettamente ma... non riesco a regolare il minimo appena inserisco la marcia si spegne , monostante varie prove non sono riuscito a sitemarlo, o sale troppo di giri (oltre i 1000 con problemi all'inserimento della marcia) o troppo bassi . qualcuno di voi ha dei consigli .???
Saluti Mimmo


Volvo che non tiene il minimo - Franzdima - 14-04-2014 17:17

A folle gira regolare?

Se si è un problema di invertitore-elica. Quando metti la marcia il motore non ha l'inerzia sufficiente a vincere la resistenza della trasmissione. Un po' come lasciare troppo in fretta la frizione della macchina.


Volvo che non tiene il minimo - mimmomel - 14-04-2014 20:00

si gira regolare ....ma prima di sbarcarlo non aveva problemi inoltre l'invertitore è stato sitemato l'anno scorso


Volvo che non tiene il minimo - andros - 14-04-2014 20:11

avete smontato le pompe? se si, la domanda è: sono state montate correttamente?
avete smontato il regolatore?se si, è stato rimontato correttamente?
prova a far girare l'asse a mano e vedi se si è bloccato qualcosa.


Volvo che non tiene il minimo - mimmomel - 14-04-2014 21:19

si le pompe sono state smontate come anche il regolatore e rimontate secondo manuale d'officina cambiati anche i pompanti ,


Volvo che non tiene il minimo - Apache9562 - 14-04-2014 21:22

quoto Andros,
da difetto che descrivi , è come se avessi l'asse quasi bloccato...


Volvo che non tiene il minimo - mimmomel - 14-04-2014 21:48

non ho linea d'asse bensi' s-drive che è stato rigenerato


Volvo che non tiene il minimo - mimmomel - 14-04-2014 23:15

https://www.youtube.com/watch?v=3uXR0GnVqgI&feature=youtu.be&hd=1


Volvo che non tiene il minimo - corradino - 14-04-2014 23:23

[quote=mimmomel ha scritto:
non ho linea d'asse bensi' s-drive che è stato rigenerato
[/quote]
se ingrani la retro cambia qualcosa?


Volvo che non tiene il minimo - mimmomel - 14-04-2014 23:45

si spegne prima


Volvo che non tiene il minimo - andros - 15-04-2014 02:45

se hai l'alza valvole azionalo,innesta la marcia e prova con la manovella se c'è
a far girare il tutto e tieni presente lo sforzo.
innesti la marcia e rifai la manovra e vedi se gira tutto liberamente (relativamente,ovviamente)
se libero è ok altrimenti c'è qualcosa nel sistema trasmissionepiede.


Volvo che non tiene il minimo - Moby Dick - 15-04-2014 02:54

[quote=Messaggio di mimmomel
SALVE a tutti
Ho appena imbarcato il mio motore un volvo 2003B sd sostituendo quasi tutto (con l'aiuto di un amico meccanico marino) :camicie, fasce, bronzine,valvole , pompa C , pompanti ecc.. in pratica è rimasto di vecchio solo la carcassa .. e dopo aver fatto le varie prove al banco con un funzionamento del tutto regolare ,finalmente montato il tutto in barca il motore funziona perfettamente ma... non riesco a regolare il minimo appena inserisco la marcia si spegne , monostante varie prove non sono riuscito a sitemarlo, o sale troppo di giri (oltre i 1000 con problemi all'inserimento della marcia) o troppo bassi . qualcuno di voi ha dei consigli .???
Saluti Mimmo
[/quote]
problema di anticipo? Sei sicuro di aver rimontato la pompa d'iniezione con lo stesso anticipo e perfettamente allineata con le fasi?


Volvo che non tiene il minimo - giampaolo.p - 15-04-2014 02:55

potrebbe essere non corretta la fase della pompa d'iniezione ?


Volvo che non tiene il minimo - mimmomel - 15-04-2014 03:02

mi fate venire il dubbio ... credo di si ... vi dico questo perchè penso anchio un problema del genere ho un dubbio riguardo gli spessori delle pompe .


Volvo che non tiene il minimo - corradino - 15-04-2014 19:19

[quote=mimmomel ha scritto:
mi fate venire il dubbio ... credo di si ... vi dico questo perchè penso anchio un problema del genere ho un dubbio riguardo gli spessori delle pompe .
[/quote]
non hai rimontato gli stessi spessori che erano sotto?
di solito sullapomap è anche riportato il valore dello spessore


Volvo che non tiene il minimo - mimmomel - 16-04-2014 01:06

giovedi vado e ricontrollo tutto non c'è la faccio piu' la prossima volta motore nuovo