I Forum di Amici della Vela
ORC e inclinazione albero - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: ORC e inclinazione albero (/showthread.php?tid=98099)

ORC e inclinazione albero - luciano sanna - 23-04-2014 16:16

Ho visto da poco una barca ormeggiata a Lerici, una vecchia barca da regata ancora ben tenuta e molto custom, che aveva uno strano sistema di bozzelli e paranchi nel piede d'albero che immagino fosse passante.
Cambiando diverse volte occhiali ho capito che era un sistema per spostare a piacimento l'albero dentro la mastra verso poppa o verso prua. In pratica gli si dava Rake o si appruava tirando due cime, un po' come si fa su certe derive o classi olimpiche tipo Star o altre. Ovviamente aveva le crocette in linea e non acquartierate.
Ho cercato poi in un certificato ORC se questo sistema fosse penalizzato e "pagasse", ma non sono riuscito a tradurre niente allo scopo.
Al di là della efficacia del sistema, che eventualmente potrebbe anche essere interessante, qualcuno sa se è contemplato nelle classi di altura a compenso? In IRC ovviamente neanche si saprà cosa sia, ma in ORC che è molto più puntigliosa?

RE: ORC e inclinazione albero - kawua75 - 23-04-2014 17:29

Scusa Luciano se inquino il tuo post....

...MA NON TI SI PUO' VEDERE CON QUELL'AVATAR!!! 8559

RE: ORC e inclinazione albero - luciano sanna - 23-04-2014 18:19

Ma se sono bellissimo! Smile

RE: ORC e inclinazione albero - davnol - 24-04-2014 07:37

Da quest'anno si puo' ....

D.

RE: ORC e inclinazione albero - Temasek - 24-04-2014 10:07

Scusa Luciano,
non riesci ad inserire una foto, con annessa spiegatio? 91

RE: ORC e inclinazione albero - luciano sanna - 24-04-2014 12:03

Temasek, non ho fatto fotografie purtroppo, comunque si trattava di un sistema semplice di paranchi molto demoltiplicati, uno verso poppa, l'altro verso prua e rinviati in pozzetto, agganciati a piede d'albero che lo spostavano di pochi cm nella direzione poppa/prua. Intorno all'albero era stato rivettato un anello largo come la sezione dell'albero stesso con due golfare ed era appena sopra la cuffia di gomma di protezione antiacqua della mastra, e a questi due golfare era attaccato il meccanismo che, ripeto, erano semplici paranchi.
Immagino che nella mastra ci fossero tipo due guide laterali in teflon o qualcosa di similare e facessero come da scassa per questo albero che andava avanti/indietro.
Ho guardato un po' la coperta ed ho notato che tutto aveva molta escursione non casuale; strallo, paterazzo, volanti (alte e basse) ed il boma aveva la trozza bassa, in modo tale che ad albero molto aggolettato risultasse un boma orizzontale.
Chiaramente era una barca vista in un pontile ormeggiata, quindi non saprei dire come navigava, ma mi incuriosiva sapere se questo sistema fosse contemplato nei sistemi di stazza a rating.

RE: ORC e inclinazione albero - albert - 24-04-2014 13:08

Purtroppo non mi funziona l'inserimento di allegati, dunque non posso postare le parti di regolamento interessate, comunque, riassumendo:

in IRC si può fare di tutto a patto di dichiarare le regolazioni che si fanno durante la regata all'atto della richiesta di certificato: ciò, ovviamente, avrà un peso sul fattore attrezzatura che farà dunque salire il TCC.

in ORC [u]non[u] è invece possibile "movimentare" il piede d'albero e c'è una tolleranza massima del 10% rispetto alla dimensione del profilo allo spostamento [u]naturale[u] ammesso in mastra (non possono esserci pistoni o leve o paranchi).
Sono ammessi, purchè dichiarati, sistemi di regolazione degli stralli, compreso quello di prua, ma c'è un limite di minima altezza di questi rispetto alla coperta (per evitare appunto la regolazione della mastra).
Il mastjack da quest'anno si può portare a bordo, ma non lo si può usare durante la regata.

Ciao

RE: ORC e inclinazione albero - luciano sanna - 24-04-2014 16:08

Benissimo Albert, grazie delle delucidazioni. Immaginavo qualcosa del genere in IRC, ma credevo che, pagando in rating, si potesse in ORC. Invece no, vietato punto e basta. Bene, mi sono tolto il dubbio, grazie ancora.