I Forum di Amici della Vela
Ricezione Meteofax SSB/Kindle - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Ricezione Meteofax SSB/Kindle (/showthread.php?tid=98385)



Ricezione Meteofax SSB/Kindle - Orso Grigio - 29-04-2014 12:58

Internet e le nuove tecnologie mobili possono far sembrare anacronistica la cosa ma a me pare sempre utile poter ricevere info meteo in totale autonomia. Perciò propongo un aggiornamento su come ricevere carte meteo via SSB. Ho utilizzato:

- come ricevitore una radio Sangean ATS909 (circa 240 euro) con solo la sua antenna stilo, sul balcone di casa (4 piano, Ostia lido)
- un cavo audio maschio/maschio (5 euro) da uscita cuffia della radio ad entrata audio del tablet
- un tablettino Kindle fire Hd
- due Sw riceventi/decodificatori - Hf Weather fax for marine (7,27 euro) e HF Weather fax (2,28 euro) - o uno o l'altro ... no insieme !!! 91
- Freq. 13.880Khz SW/USB (Germania)
Funziona. BV.


RE: Ricezione Meteofax SSB/Kindle - stout - 29-04-2014 15:31

..ho tutto tranne il software HF Weather fax e adesso mi impunto su quella frequenza che hai scritto e ne uscirò vincitore.. 19
scrivo questo perché tempo fa avevo provato e non avevo concluso niente..


RE: Ricezione Meteofax SSB/Kindle - astice39 - 30-04-2014 11:30

molto interessante, comunque qui trovi a € 200,00 un apparecchio affidabilissimo e dedicato (con anche navtex) [hide]http://www.subito.it/nautica/furuno-meteofax-208-a-padova-57985162.htm[/hide]
Ciao A


RE: Ricezione Meteofax SSB/Kindle - Sailor - 27-05-2020 12:53

Riprendo questa vecchia discussione.
Durante il periodo di quarantena Covid mi son dedicato all'argomento, ho riesumato la mia vecchia radio DEGEN DE 1103 SSB (pagata circa 80 euro) ed ho fatto qualche prova in giardino... [hide][attachment=43611][/hide]


RE: Ricezione Meteofax SSB/Kindle - gorbagliu - 27-05-2020 14:49

io le ho provate tutte, la mia radio è una sony, nulla non ricevo un cavolo