I Forum di Amici della Vela
Prese a mare, al posto dei tappi in legno - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Prese a mare, al posto dei tappi in legno (/showthread.php?tid=98482)



Prese a mare, al posto dei tappi in legno - st00042 - 02-05-2014 09:26

http://www.seabung.com/index.html
http://www.giornaledellavela.com/news/2014/04/30/accessori-furbi-seabung-ti-salva-se-si-rompe-presa-mare/

Visto su newsletter del Giornale della Vela.
Si tratta di un’asta in gomma flessibile “Made in England” da infilare nelle tubature che ha alla sua estremità un “ombrello” che sigilla la presa e impedisce all’acqua di entrare mentre riparate la perdita.

L'idea è interessante, il prezzo non eccessivo (50£).

Che ne pensate?


RE: Prese a mare, al posto dei tappi in legno - mimita - 02-05-2014 10:14

Che per la sicurezza si fa di tutto, ma 70 € per un ...cazzuttello così di silicone non si può dire che sia buon mercato. Paghi l'idea,ma se fosse una roba commerciale non costerebbe più di 10 €.


RE: Prese a mare, al posto dei tappi in legno - Capitan Papino - 02-05-2014 10:45

Riparare la perdita in acqua??
Ognuno di noi ha le proprie convinzioni.

per la sicurezza bastano i semplici turaccioli che, in caso di non utilizzo per lungo tempo, si deteriorano molto meno della gomma.


RE: Prese a mare, al posto dei tappi in legno - Markolone - 02-05-2014 10:46

Diciamo che il suo utilizzo non rimpiazza i coni per l'emergenza ma è utile nella seconda fase in cui devi sostituire la valvola evitando di spendere una cifra di alaggio.
Anche perchè non so quanti di noi viaggiano con tutte le valvole di ricambio a bordo.
Potrebbe essere molto utile anche ad un meccanico professionista chiamato ad intervenire in banchina. Il prezzo se lo ripaga con un intervento.

Comunque l'idea non è male, ora penso dove trovare la "testa" gommata. Potrei cercare in un sexy shop specializzato in sado-maso?


RE: Prese a mare, al posto dei tappi in legno - ITA-16495 - 02-05-2014 12:06

(02-05-2014 10:46)Markolone Ha scritto:  ...
Comunque l'idea non è male, ora penso dove trovare la "testa" gommata. Potrei cercare in un sexy shop specializzato in sado-maso?

7979Smiley34Smiley34


RE: Prese a mare, al posto dei tappi in legno - bardamu1969 - 02-05-2014 13:10

(02-05-2014 12:06)ITA-16495 Ha scritto:  
(02-05-2014 10:46)Markolone Ha scritto:  ...
Comunque l'idea non è male, ora penso dove trovare la "testa" gommata. Potrei cercare in un sexy shop specializzato in sado-maso?

7979Smiley34Smiley34

79
gruppo di acquisto? tutti al sexy shop a comprar teste gommate 8989


RE: Prese a mare, al posto dei tappi in legno - Scarpa Vittorio - 02-05-2014 16:29

Se il foro non è libero da una pigna, non serve a niente.


RE: Prese a mare, al posto dei tappi in legno - ITA-16495 - 02-05-2014 16:32

(02-05-2014 13:10)bardamu1969 Ha scritto:  
(02-05-2014 12:06)ITA-16495 Ha scritto:  
(02-05-2014 10:46)Markolone Ha scritto:  ...
Comunque l'idea non è male, ora penso dove trovare la "testa" gommata. Potrei cercare in un sexy shop specializzato in sado-maso?

7979Smiley34Smiley34

79
gruppo di acquisto? tutti al sexy shop a comprar teste gommate 8989

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim


RE: Prese a mare, al posto dei tappi in legno - st00042 - 02-05-2014 18:40

Scrivono flessibile, ma riuscirà a passare un gomito?


RE: Prese a mare, al posto dei tappi in legno - Carlo Campagnoli - 05-05-2014 10:32

Da ignorante, ma, lato mare, non c'è di solito una griglietta?
Ricordo male o c'è solo nelle prese a mare aspirazione acqua di raffreddamento, dove poi comunque l'attrezzo non può quindi essere usato?


RE: Prese a mare, al posto dei tappi in legno - vela di K - 05-05-2014 18:55

...E se svitando la presa a mare per "solidarietà" si muove anche il passascafo?22. Bisognerà sperare di avere una gru a portata di mano.


RE: Prese a mare, al posto dei tappi in legno - gpcgpc - 21-09-2024 13:05

scusate se scrivo qui, da ignoranante quale sono magari dovevo aprire nuova discussione, ma mi pare pertinente.

Domanda: prima barca a vela appena presa, ho in barca i tappi prese a mare bene in vista, ma come si usano ? infilandoli da dentro o da fuori come credo ?
nel senso, se (spero mai) vedessi una perdita dalle prese a mare, mi tuffo in acqua e infilo nei buchi sotto la barca i tappi quindi dal mare verso l'interno ?
oppure devo smontare le fascette interne subito dopo il rubinetto della presa o addirittura devo smontare la chiusa della presa e mettere il tappo da dentro per tappare il raccordo passa scafo dall'interno insomma?

grazie e perdonatemi Sad


RE: Prese a mare, al posto dei tappi in legno - giulianotofani - 21-09-2024 16:53

Mai buttarsi in mare, i problemi potrebbero anche aumentare... e poi anche se ci metti il cono, come fai a fre si che non se ne vada via?

Ditei che se si è rotta nel senso che hai spaccato la parte del passascafo, hai la valvola in mano e vedi un fiotto enorme, metti uno straccio da dentro, poi metti il cono a zeppa e ce lo smartelli DELICATAMENTE, per non aumentare il danno. Possibilmente leghi il cono o ci metti un paletto o ci metti uno a controllare che non rientri da solo.

Gli altri casi sono più facili ma più o meno così.


RE: Prese a mare, al posto dei tappi in legno - bullo - 21-09-2024 18:39

I tappi di legno, cugni, devono essere di legno tenero, abete, non come ho visto fatti con legno duro, faggio,
Devono addattarsi al foro, per farli serve una sega e una raspa.-


RE: Prese a mare, al posto dei tappi in legno - rob - 21-09-2024 18:45

(21-09-2024 18:39)bullo Ha scritto:  I tappi di legno, cugni, devono essere di legno tenero, abete, non come ho visto fatti con legno duro, faggio,

+1
quelli venduti normalmente sono spesso durissimi, anch'io ho tribolato per trovarne di legno tenero.


RE: Prese a mare, al posto dei tappi in legno - Giogiogio - 21-09-2024 20:53

Io ho per sicurezza anche del butile quanto una palla da tennis a portata di mano dei passascafi


RE: Prese a mare, al posto dei tappi in legno - gpcgpc - 21-09-2024 22:21

Grazie davvero per i chiarimenti, ma dico , non esiste un sigillante a presa rapida in grado di fermare una perdita? Mi ricordo che esiste il mapeflex in campo edilizio della mapei, in campo nautico, non c'è un sigillante del genere? Non per tappare una grossa falla, o una presa a mare completamente andata, ma non so, una crepa nella presa, o cose del genere? L'unica sono i tappi?


RE: Prese a mare, al posto dei tappi in legno - rob - 21-09-2024 22:33

C'era un prodotto nome tipo "Stop leak - Leak hero" o guù di lì, una pasta gelatinosa che si schiacciava con le mani tutt'attorno alla perdita. Qualcun altro saprà dirti qualcosa di più. Blank


RE: Prese a mare, al posto dei tappi in legno - cptgood - ieri 10:38

https://www.svb-marine.it/it/categoria/sicurezza-attrezzatura-di-salvataggio-coni-turafalle-e-altro.html?srsltid=AfmBOopUFW49zR9JdlB6GJgJdWlGpF0ADpKBCYjCaEZgNngzyhT3iT_C

Io a bordo ho tappi in legno, cono turafalle Staplug e pasta sigillante.