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AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi - Jack1976 - 18-05-2014 21:27 Buonasera a tutti, ieri sono uscito a provare per la prima volta il code 0. La vela in questione la ho acquistata qui nel forum, è un Ulmann Sails, taglio triradiale, in mylar 1.9 oz di ca 45 mq. Sulla mia barca armo un bompresso che sbraccia circa 60 cm oltre la prua. Purtroppo ieri la giornata non si prestava alla prova nel senso che c'era troppa aria per provare tutte le andature ( ca 15 nodi di reale), tuttavia ho potuto assaggiare la bontà della vela che in andatura al traverso ha fatto toccare velocità ragguardevoli. Vengo al punto armare un barber sul code 0 ha ovviamente il suo motivo d essere per una regolazione corretta della vela, ma che tipo di barber? Statico in un punto fisso, solitamente in corrispondenza del baglio massimo o è meglio un barber mobile che possa eventualmente avanzare o arretrare? Faccio la domanda perché vedendo la vela e il taglio e assomigliando molto ad un genoa immagino necessiti di regolazioni simili. Voi come lo regolate? Grazie dei consigli RE: AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi - sailyard - 18-05-2014 21:47 Dove hai il punto di scotta ? RE: AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi - Jack1976 - 19-05-2014 07:54 La scotta la ho fatta girare a poppa fuori dalla battagliola, come il gennaker. Un altra prova che volevo fare è far passare le scotte sul circuito genoa. RE: AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi - davnol - 19-05-2014 08:07 Hai fatto bene ad usare lo stesso circuito del gennaker, ... Deve essere pratico e non si può montare e smontare tutto ogni volta. Monta dei barber sulla scotta regolabili in altezza sul punto piu' largo della barca.....gli stessi che dovresti avere per il gennaker, Cio che ti serve e' qualcosa che ti aiuti a deviare verso il basso il tiro della scotta per poter chiudere la balumina, quando serve. Ogni altro tipo di regolazione e' superfluo, non pensare di fare chissa quali angoli di bolina....sono ormai anni che utilizzo queste vele e nella migliore delle ipotesi tra apparente e scarroccio fai angoli intorno ai 60 sul twa.... D. RE: AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi - Jack1976 - 19-05-2014 09:25 Grazie davnol, ti ringrazio anche per la risposta sugli angoli incredibili, che era proprio ciò che volevo provare sabato., riuscendo a stringere fino al trsverso di fatto. Alla fine la ho armata come il gennaker e come dici tu con barber a metà barca sul baglio max. RE: AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi - einstein - 19-05-2014 10:31 L'andatura al traverso è riferita al reale o all'apparente? RE: AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi - Jack1976 - 19-05-2014 12:41 Apparente. Oltre rifiutava e la barca tendeva a sdraiarsi. Ciao einstein. RE: AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi - einstein - 19-05-2014 13:47 (19-05-2014 12:41)Jack1976 Ha scritto: Apparente. Oltre rifiutava e la barca tendeva a sdraiarsi. Ciao einstein. Lo supponevo, con quell'intensità di vento, anch'io non riuscivo ad andare sotto i 115/120° reali. ciao RE: AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi - sailyard - 19-05-2014 13:52 (19-05-2014 08:07)davnol Ha scritto: Hai fatto bene ad usare lo stesso circuito del gennaker, ... Deve essere pratico e non si può montare e smontare tutto ogni volta. quoto RE: AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi - m4ur0 - 23-05-2014 00:13 Ciao Jack! Tieni conto che quel code è stato progettato per la bolina stretta e con il mio Archambault riuscivamo a stringere come con il genoa con TWS<6kts. Se hai la possibilità devi usare la rotaia del genoa altrimenti non riuscirai mai a fare quegli angoli! quando invece l'andatura è più poggiata va benissimo un punto esterno con barber come per il gennaker. Ciao! RE: AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi - einstein - 23-05-2014 08:27 (23-05-2014 00:13)m4ur0 Ha scritto: Ciao Jack!Per usare la rotaia del genoa, ci vuole più o meno la stessa LP, ma allora parliamo di un genoa superleggero più che un code0, che di solito ha un sormonto ben più importante. ciao RE: AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi - Jack1976 - 23-05-2014 08:50 Ciao mauro, di fatto lo ho provato con 15 di reale e la barchetta al traverso andava costantemente sugli 8 nodi. Credo che con meno aria di fatti riesco a passarlo nel circuito genoa, anche se non ho moltissimo spazio tra pulpito e rollafiocco per farlo passare. Ci proverò. @ einstein: di fatto non sovrappone molto, a occhio un 110 o giù di lì. RE: AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi - einstein - 23-05-2014 10:44 (23-05-2014 00:13)m4ur0 Ha scritto: Ciao Jack!Si può fare angolo anche rinviando all'estrema poppa, dipende dalla sua larghezza; meglio su progetti datati (vedi specchi di poppa molto contenuti), meno su barche di ultima generazione (forme a cuneo). ciao RE: AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi - einstein - 23-05-2014 10:51 (23-05-2014 08:50)Jack1976 Ha scritto: @ einstein: di fatto non sovrappone molto, a occhio un 110 o giù di lì. Non mi ci trovo con i conti; per arrivare a ca 45mq, supponendo una JL di 13,5m e una TSP di 4,35, la LP si avvicina ad un 155%, quindi con sormonto ben più importante. ciao RE: AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi - Jack1976 - 23-05-2014 12:06 Einstein ad esser precisi e andando a riguardarmi i dati, le misure sono queste J 3.70 sbraccio bompresso + 0.80 Totale 4.50 vela inferitura 13.65 base 6.2 ora credo hai gli elementi per il calcolo della sovrapposizione! RE: AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi - Jack1976 - 23-05-2014 12:12 La cosa che non mi torna è la base di 6.2 perché la vela non arriva di fatto un metro e mezzo a poppavia dell albero ma meno. Delle 2 l una: o la misura di mauro era generosa oppura la mia del bompresso è corta. RE: AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi - Jack1976 - 23-05-2014 12:28 Oppure semplicemente ho visto male io!!!! RE: AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi - einstein - 23-05-2014 14:13 (23-05-2014 12:06)Jack1976 Ha scritto: Einstein ad esser precisi e andando a riguardarmi i dati, le misure sono questeCon questi dati mi risulta una LP di ca 5,8m, quindi una sovrapposizione di ca il 138%; ed una superficie di ca 40mq scarsi. ciao RE: AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi - Giogiogio - 23-05-2014 14:40 Potreste aiutarmi a capire la giusta regolazione del barber o meglio quando e come si usa su un gennaker? Ho letto che il suo uso stabilizza lo spi con vento forte, ma nel caso del gennaker mi sembrerebbe che serva soprattutto quando c'è poco vento e per andature più larghe. Qui sotto c'è il link al video del mio genn: [hide]video gennaker[/hide] RE: AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi - Jack1976 - 23-05-2014 21:18 Ti rispondo per quello che so il barber serve a regolare lo svergolamento della vela, in parole povere regola la balumina. La chiudo cazzando la apro lascando. Lo usi effettivamente quando c è poca aria ma non solo anche quando l aria diventa più fresca e vuoi scendere su andature più vicine al gran lasco ti aiuta a stabilizzare e a mantenere la corretta forma della vela. |