Barber fiocco - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Barber fiocco (/showthread.php?tid=99084) |
Barber fiocco - Gundam - 26-05-2014 19:59 Sulla mia barca ho dei barber che consentono di portare il fiocco dentro... Oltre la rotaia del fiocco per intenderci. Al momento cerco di dare la forma al fiocco e poi, per stringere di piu la bolina porto dentro la vela cercando di mantenerne la forma... In questo modo penso/spero di avere un buon profilo che mi consenta di stringere qualche grado in piu migliorando la vmg... Pero facendo cosi di fatto diminuisco la parte di portanza della vela lungo la nuova rotta orzata di qualche grado... Non so se mi spiego... Come faccio? In base alle polari, in teoria avrei la miglior vmg sui 22 gradi di apparente... Ma mi sembra impossibile... Qualche suggerimento Buon vento RE: Barber fiocco - einstein - 26-05-2014 21:29 (26-05-2014 19:59)Gundam Ha scritto: In base alle polari, in teoria avrei la miglior vmg sui 22 gradi di apparente... Ma mi sembra impossibile... Quei 22° all'apparente dicono poco se non sono legati alla VT e all'angolo al reale relativo, per quella data intensità di vento, che, secondo me, non dovrebbe superare i 10 nodi reali; poi quei 22° dovrebbero allargarsi sistematicamente con l'aumentare dell'intensità di vento. Comunque, come detto e ridetto, se navighi per VT, devi tenere d'occhio la velocità imbarcazione e controllare l'angolo al reale relativo, sempre ammesso che gli strumenti siano attendibili. Per quanto concerne i tweakers, usali con giudizio (non abusarne). ciao RE: Barber fiocco - Gundam - 26-05-2014 22:53 Ciao, I 22 gradi sono una media per intensita del vento dai 6 ai 14 nodi... Stando ai dati teorici pubblicati dal produttore la vmg ottima passa dai 21 ai 23 gradi all'aumentare del vento... La velocita target dai 6 ai 7,5 kts con angolo al reale tra i 40 e i 35 gradi... A me sembrano un po teorici come dati... Ottenerli vorrebbe dire salire di ben oltre 5 gradi ai 30 gradi che uso tenere Pero ero interessato a capir bene come usarli questi tweakers... Al momento sono sotto di un 15% sulla VT e se provo ad orzare perdo ben oltre... Comunque intanto cerco discussioni sui tweakers Intanto grazie :-) RE: Barber fiocco - marbr - 27-05-2014 09:13 considera anche che quei numeretti vogliono dati strumentali verificati e ripetibili e sopratutto barca in assetto ciò significa che potrebbero mancarti quei 8/9 ominidi appesi nelle tue condizioni standard di navigazione, quindi i vari parametri che intervengono potrebbero subire variazioni di una certa consistenza quando si ha a che fare con quei numeri "piccoli" è altrettanto vero che, vista la barca, la miglior bolina non è previsto si faccia con la bugna in asse alla rotaia del fiocco, ma portata all'interno coi barber appunto ricordati che questo è un gioco tanto bello quanto lungo da fare e che darà la massima soddisfazione al prossimo invernale del tigullio ;-) RE: Barber fiocco - einstein - 27-05-2014 09:41 (26-05-2014 22:53)Gundam Ha scritto: Comunque intanto cerco discussioni sui tweakers http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32915&highlight=tweaker http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53193&highlight=tweaker http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=49569&highlight=tweaker ciao RE: Barber fiocco - einstein - 27-05-2014 16:59 Scusa Gun, per pura curiosità, puoi postare le tabelline dati, per ogni intensità di vento, delle polari della tua barca? ciao RE: Barber fiocco - Gundam - 27-05-2014 18:43 anzitutto grazie per i link, sei veramente troppo gentile i dati sono pubblicati sul sito del produttore, ti riporto il link http://www.x-yachts.com/files/X-Yachts%20files/Range/Xp%2044/Docs_Files/X-VPP_-_Xp_44_-_DC1_-_11.01.14_Sail_Tech_Data.pdf se mi mandi un mp con tua email ti giro i dati già in formato excel RE: Barber fiocco - Gundam - 27-05-2014 18:50 (27-05-2014 09:13)marbr Ha scritto: considera anche che quei numeretti vogliono dati strumentali verificati e ripetibili e sopratutto barca in assetto comincio a capirci qualcosa ... almeno in via teorica... ho guardato il disegno della barca e la rotaia del fiocco ha un angolo alla mezzeria di 12 gradi, il tweaker si consiglia di farlo lavorare per fare diminuire angolo di 5 gradi e quindi portare fiocco dentro fino a 7 gradi rispetto alla mezzeria ergo se tanto mi da tanto si dovrebbero guadagnare un 5 gradi di apparente tutto da provare... invernale? a parte i quattrini in un set di vele serie da regata non saprei nemmeno da che parte girarmi per un equipaggio che non mi disfi il giocattolo RE: Barber fiocco - einstein - 28-05-2014 09:51 (26-05-2014 22:53)Gundam Ha scritto: ... Al momento sono sotto di un 15% sulla VT e se provo ad orzare perdo ben oltre... [hide][attachment=902][/hide] Come vedi, evidentemente stai stringendo troppo, mediamente, sei sotto target di + o - un nodo. Ripeto, il tuo obiettivo non sono i gradi sull'apparente, ma la velocità della barca per quella data intensità di vento. E ricordati che la VT ti aiuta a massimizzare le prestazioni, costringendoti a spremere il meglio dalla tua barca, in fatto di regolazioni, assetto ecc. ecc. ciao RE: Barber fiocco - LiberaMente - 28-05-2014 12:07 I tweakers servono soprattutto per gestire lo svergolamento della vela, che deve essere forte con venti leggeri (condizione in cui il gradiente verticale è maggiore) e minore con venti più forti. Ogni barca è diversa, ma io i tweakers li uso tra i 4 e i 12-13 nodi, oltre ho verificato che conviene non usarli anche di bolina stretta. Inoltre non trascurare l'influenza del peso in falchetta, specie con venti sostenuti (oltre i 10-12 nodi con la mia) la differenza di velocità di bolina stretta è di due-tre decimi di nodo ogni 100kg in falchetta, a parità di angolo ... RE: Barber fiocco - bullo - 28-05-2014 12:29 Marcaj dice che l'angolo tra il punto di scotta e lasse longitudinale varia tra gli 8° con poco vento e i 12° con vento. Nella pratica ci vuole il manico, in linea di massima con poco vento si fa bolina più piena con vento si stringe di più, eccedenza di spinta. Con vento ci sono anche le onde che frenano e ci vuole più potenza. La bolina è un'opppppinione.- RE: Barber fiocco - albert - 28-05-2014 12:32 (26-05-2014 21:29)einstein Ha scritto: Quei 22° all'apparente dicono poco se non sono legati alla VT e all'angolo al reale relativo, per quella data intensità di vento, Mi permetto di citarti. Senza tener conto dell'angolo sul reale la VT è inutilizzabile nei test, perchè potresti trovarti con la vt giusta ma troppo poggiato rispetto alla rotta per vmg a causa di regolazioni sbagliate, vele scrause, carena sporca, un sacchetto nell'elica etc. etc. RE: Barber fiocco - Gundam - 28-05-2014 18:53 @einstein: sono piuttosto sicuro di non essere troppo orzato perche a parte gli strumenti tengo sempre occhio sul windex e sono su asticella o un pelo fuori... La distanza da vt al momento la imputo al fatto che non conosco la barca e non so come regolare le vele... Gli strumenti non credo siano inaccurati e/o imprecisi peraltro @liberamente: a parte i complimenti per la barca, leggendoti ho pensato al fatto che probabilmente ho il fiocco poco svergolato... Dove sono io le condizioni tipiche sono di vento debole... Diciamo 8 nodi e temo di avere sempre dato poco svergolamento @albert: tutto condivisibile, ma al momento direi che siamo in condizioni ottimali @bullo: ma allora perche il vpp prevederebbe un vmg ottimale sempre sui 23 gradi? Sono farlocche le previsioni dei calcoli? Poi le condizioni del mare impattano in modo significativo chiaramente e i dati immagino siano per situazioni ideali... Loro lassu regatano spesso nei laghi salati RE: Barber fiocco - albert - 28-05-2014 20:09 (28-05-2014 18:53)Gundam Ha scritto: @albert: tutto condivisibile, ma al momento direi che siamo in condizioni ottimali Forse non capisco io o non mi sono spiegato bene......se tu fossi in condizioni ottimali forse non avresti aperto la discussione e dovresti dunque fare la VMG che ti da la tabella, o, se preferisci, la VT sull'angolo al reale delle polari che è la stessa cosa e che ti da la misura della prestazione globale barca + vele. Se riscontri che riesci a fare quanto sopra, ma l'apparente non corrisponde, il problema è nella taratura degli strumenti (sai che i B&G ti danno la lettura dell'apparente indiretta, ovvero riprocessata e corretta dai dati reali calcolati?). Quante sessioni di taratura hai fatto ? Se invece non riesci a fare la VT sull'angolo al reale come da tabella, per qualche motivo non sei nelle condizioni ottimali. Se invece, dopo aver verificato che gli strumenti sono tarati, non riesci a fare l'angolo rispetto all'apparente calcolato dal vpp, indipendentemente da tutto il resto, il problema andrebbe ricercato nella forma o nella regolazione delle vele. Ciao RE: Barber fiocco - Gundam - 28-05-2014 20:47 (28-05-2014 20:09)albert Ha scritto:(28-05-2014 18:53)Gundam Ha scritto: @albert: tutto condivisibile, ma al momento direi che siamo in condizioni ottimali Ciao, In ordine: - definisco condizioni ottimali quelle nelle quali mi trovo perche: la carena é pulita e le vele sono nuove (da crociera e non da regata peraltro) non le ho strapazzate per nulla visto che hanno visto solo 20 nodi in un fugace momento per il resto sempre 7-8 nodi... Insomma la tipoca condizione di lavagna... - non sapevo che b&g desse apperente ricalcolato e ho fatto una sola sessione di taratura, ne seguira una seconda con il tecnico appena mi arrivano gli ultimi pezzi del sistema e cioe a brevissimo - il problema ritengo sia io, nel senso che come ho scritto, non conosco la barca, non so come regolare al meglio le vele - prima di mettere in discussioneil velaio, cerco di capire - la barca é molto sensibile alle regolazioni, ma molto sensibile e rende il tutto piu difficile Spero di essermi spiegato Un caro saluto! RE: Barber fiocco - einstein - 28-05-2014 21:24 Gun, la prossima volta che esci, lascia perdere l'angolo all'apparente; se hai 8 nodi di vento reale, il tuo obiettivo sarà (come da polari): 6,89 nodi di velocità imbarcazione con un angolo al reale di 40,6°. Se una volta raggiunta la VT ti accorgi di essere più poggiato, devi affinare le regolazioni finché ti avvicini al target. Una volta raggiunto, vedrai che anche l'angolo all'apparente corrisponderà. ciao RE: Barber fiocco - albert - 28-05-2014 23:19 (28-05-2014 20:47)Gundam Ha scritto: - prima di mettere in discussioneil velaio, cerco di capire Ti sei spiegato, ma il mettere in discussione il velaio non era annoverato tra le soluzioni al problema ....tutt'al più posso suggerire di chiedere la sua collaborazione Ciao RE: Barber fiocco - LiberaMente - 29-05-2014 09:02 (28-05-2014 20:09)albert Ha scritto: Se riscontri che riesci a fare quanto sopra, ma l'apparente non corrisponde, il problema è nella taratura degli strumenti (sai che i B&G ti danno la lettura dell'apparente indiretta, ovvero riprocessata e corretta dai dati reali calcolati?). Quante sessioni di taratura hai fatto ? Questa non la sapevo, sono sempre stato convinto che l'apparente fosse la lettura diretta del testa d'albero mentre il reale fosse calcolato. Spiega l'algoritmo se lo sai (io ho B&G Hydra 2000) ... RE: Barber fiocco - albert - 29-05-2014 09:52 (29-05-2014 09:02)LiberaMente Ha scritto:(28-05-2014 20:09)albert Ha scritto: Se riscontri che riesci a fare quanto sopra, ma l'apparente non corrisponde, il problema è nella taratura degli strumenti (sai che i B&G ti danno la lettura dell'apparente indiretta, ovvero riprocessata e corretta dai dati reali calcolati?). Quante sessioni di taratura hai fatto ? Non sono un grande "strumentista", sono di quelli che se gli strumenti non sono tarati li fa spegnere, e non me ne faccio un grosso problema..... ho solo assistito a "qualche" sessione di taratura e nei casi più disperati ne ho improvvisata qualcuna. E ho "scoperto" che l'apparente che compare nei display B&G risente delle correzioni effettuate nelle tabelle di taratura. Il motivo, riflettendoci, è ovvio: se si effettua una taratura ad esempio per eliminare l'effetto sul trasduttore dei vortici marginali in testa d'albero, la differenza tra il vento rilevato dal trasduttore e l'apparente è circa la stessa che c'è tra il reale calcolato ed il reale effettivo, dunque la correzione richiesta è la stessa. Per noi "mortali" non c'è nessun algoritmo particolare da considerare: una volta effettuata la taratura come da istruzioni, l'apparente risulterà già corretto. Il mio allarme voleva solo significare che se per qualche motivo la taratura è sballata (anche quella del log), anche l'apparente letto sul display risulterà inaffidabile, a differenza di quello che succede con le strumentazioni "elementari" in cui se l'elaborazione non funziona, i dati rilevati dai trasduttori compaiono direttamente sui display. Ciao RE: Barber fiocco - Gundam - 31-05-2014 20:31 Oggi vento tra i 5 e i 10 nodi, i 10 proprio su raffica... Mica si vuole esagerare qui. Come avevo intuito leggendo Liberamente avevo vele poco svergolate, lavorando un po di piu di svergolamento ho accorciato le distanze... Adesso sono mediamente sotto di 0,5-0,6 nodi ma sono sostanzialmente sul target per angolo al vento reale. Ma minchia che fatica.... Pero considerato che ho vele crociera, ancora catena calavele pieno... Direi che si comincia a ragionare... @einstein: solo in barca ho potuto capire meglio quanto cercavi di dirmi.... Grazie! |